Non so cosa fare, vivo di ansia e crisi emotive

Inviata da Giulia1823 · 9 ott 2022 Ansia

Salve, ho 19 anni e credo di essermi persa totalmente. Da due anni, ho iniziato chiudermi in me stessa, a passare le giornate sul letto, con attacchi improvvisi di ansia, demotivata e senza alcun obbiettivo. Un black out totale.
È iniziato tutto con la chiusura, un paracadute di sicurezza, chiusa nella mia stanza al sicuro dal mondo esterno o forse da me stessa. Quando ho dovuto scegliere l’università, e che corso frequentare mi sono fatta guidare dalla mia paura di non essere all’altezza evitando di fare il test per la facoltà che volevo frequentare, e riducendomi a sostenere un corso a distanza, chiusa nella mia stanza, in un’altra università.
Ho superato, credo, questa decisione sbagliata, perché mi sono mobilitata per chiedere il trasferimento. Era insostenibile. Ho passato giornate intere chiusa nella mia stanza a rimuginare e rimuginare su un errore che ho commesso odiandomi, non essendo all’altezza. Nell’ultimo anno ho avuto anche problemi di salute a livello intestinale, infiammazioni varie e ho avuto anche il COVID in forma molto forte.
Lo scorso Agosto è iniziato il peggio, attacchi di panico, agitazione, pensieri irrazionali di emozioni che non esistevano o che mi stavo creando da sola, non lo so. Sono fidanzata da 4 anni in una relazione sana, che mi fa stare bene, con una persona che amo davvero, ma all’improvviso da Agosto in poi è come se avessi vissuto un black-out totale di emozioni, di personalità. Non mi riconosco, non so chi sono e che obbiettivi voglio perseguire, ho una confusione in testa, che mi paralizza sul letto. Nella mia stanza.
Non cosa mi stia succedendo, ma vivo di crisi emotive, ansie, paranoie… continuamente sul mio ragazzo, su me stessa e su tutto il resto.
Non so se rivolgermi ad uno specialista.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132700

Risposte