Non so cosa fare nella vita, non trovo nulla che mi piaccia.

Inviata da Lunch4 · 11 nov 2019

Salve, il mio problema principale in questo momento è che non so cosa fare dopo il liceo.
Sembrerà una situazione banale e ricorrente, eppure secondo me ciò che sto cercando è il succo della vita: avere un obiettivo, delle aspettative, dei piaceri, dei motivi per vivere.
Penso spesso a ciò che mi piacerebbe fare in futuro, a come mi vedrei fra x anni, ma non ho nessuna risposta.
Faccio l'ultimo anno di liceo scientifico, faccio danza e teatro (attività che mi occupano cinque giorni alla settimana), di conseguenza non ho tempo libero: porto avanti lo studio e le attività extrascolastiche, che sicuramente mi piacciono, ma che faccio anche per muovere il mio corpo e alleviare in qualche modo lo stress della vita quotidiana; mi chiedo cosa farei se avessi tutto il tempo libero del mondo, e non mi sovviene nessuna risposta.
Mi piace mangiare sano, danzare, recitare, guardare e analizzare serie tv, forse studiare, forse interagire con le persone, l'introspezione, ma non mi viene voglia di intraprendere una carriera basata su nessuna di queste cose.
Non so per quale motivo abbia deciso di scrivere qua; forse in cerca di qualche risposta esterna a me, anche se so che dovrei cercarle proprio dentro di me... ma non riesco, eppure sono così tanti anni che ci provo costantemente!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 NOV 2019

Buongiorno,
riuscire a individuare le proprie passioni non è affatto un compito semplice. Lei descrive benissimo quando afferma che quello che sta cercando è il succo della vita, giacché tutti noi abbiamo il bisogno di sentire piacere, motivazione e realizzazione in quello che svolgiamo. Il fatto che lei si stia chiedendo quali sarebbero i suoi reali interessi è già un primo passo importante per l’autoconoscenza, processo fondamentale per dare una risposta a se stessa. Mi pare che la questione non è che lei non riesca a trovare nulla che le piaccia, bensì che non è riuscita ancora a identificare una carriera specifica considerando i suoi gusti. Magari l’esercizio di provare a pensare fuori da schemi predefiniti può aiutarla, e anche il pensiero che le scelte possono essere cambiate, quindi si può sperimentare. Da quello che scrive, lei dimostra di essere una persona con molteplici interessi e buone risorse personali, identificando addirittura che la risposta va cercata dentro di sé. A questo punto le consiglierei, se lo gradirà, un supporto psicologico per agevolarla in questa camminata di auto scoperta.

Cordiali saluti,
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

469 Risposte

197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84150

Risposte