Non so cos ho

Inviata da Luigi cammarata · 6 lug 2021

Buona sera vi scrivo in quanto è dal 20 che sento che la mia vita sia cambiata ..erano già 3 giorni che mi sentivo strano .. sembrava avessi la febbre ma non avevo nulla .. il 20 a sera ero a cena con la mia ragazza ad un tratto ho avuto una sensazione di stranezza , angoscia .. accompagnata da ansia .. quindi decisi di uscire dal locale ed andare via .. tornai a casa .. pensavo fosse stato solo un momento e che il giorno dopo non avrei avuto più nulla .. invece la sera provai a mangiare e in quel momento in altro attacco di stranezza .. e ansia .. ho fatto 3 giorni senza toccare cibo .. forse perché associavo a quella sera … poi dopo un paio di giorni ripresi a mangiare .. poco .. ma comunque mangiavo .. nel frattempo mi alzavo la mattina con una forte ansia.. dopo un paio di giorni quest’ansia diminuì .. ma sento comunque qualcosa di strano dentro di me .. uno psicologo mi ha detto che può essere un accumulo di stress .. ma non so come dire .. stavo bene fino poco tempo fa .. poi d improvviso tutto questo .. cosa potrebbe esser ? Se potreste rispondermi mi fareste un favore ..

Miglior risposta 18 LUG 2021

Caro Luigi, se ha già consultato uno psicologo le consiglio di continuare con lui un percorso per approfondire la questione. Non so dirle con esattezza di cosa si tratta, non conoscendo lei e la sua storia di vita, ma è sicuramente un malessere con base psicologica quindi ha fatto bene a rivolgersi ad un collega! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

13 LUG 2021

Gentile Luigi,

cito testualmente le tue parole..."ma non so come dire .... stavo bene fino poco tempo fa ..... poi d'improvviso tutto questo ": ebbene, può capitare che i malesseri emotivi e psicologici arrivano apparentemente dal nulla. Talvolta da soli possono regredire.
Nel tuo caso però, mi sembra che anche se l'ansia è diminuita, comunque segnali che "ti senti strano dentro di te". Ciò significa che il tuo malessere continua ad esserci e potrebbe nuovamente ripresentarsi in modo più evidente.
Gentile Luigi, sensazioni di stranezza, ansia, angoscia, hanno la medesima matrice psicologica.
Considerato che è da poco tempo che si sono evidenziati questi sintomi, io ti consiglio di fare intanto un incontro con uno psicoterapeuta di fiducia - su psicologi.it puoi trovarne sicuramente qualcuno di tuo gradimento sia online che nella tua città di residenza - per chiarire nel dettaglio la sintomatologia e quindi predisporre adeguata lettura finalizzata ad attivare le tue risorse, fornirti strategie per fronteggiare eventuali future situazioni similari e ripristinare il tuo ben-essere..
Colgo l'occasione per porgerti un cordiale saluto!
Dottoressa Sandra Scibelli

Dott.ssa Scibelli Sandra Psicologo a Mestre

8 Risposte

1 voto positivo

8 LUG 2021

Gentile, inconsapevolmente può essere accaduto qualcosa che L'ha segnata e che causa il sintomo che riporta. Basti pensare al lockdown per Comprendere quanto qualcosa ci possa colpire e segnare nel profondo. Siamo di punto in bianco tornati alla "normalità" ma ci portiamo dietro gli strascichi di vissuti negativi. Le consiglierei di intraprendere un percorso di supporto psicologico per comprendere ed elaborare la causa del malessere, superandolo in maniera efficace.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

7 LUG 2021

Gentile Luigi,
dalle poche righe che scrive risulta molto difficile fare una diagnosi o consigliarle che percorso intraprendere. L'unica cosa che posso dirle è di rivolgersi a uno psicologo che possa supportarla in questo momento di difficoltà.
Rimango a sua disposizione, anche online
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

7 LUG 2021

Caro Luigi,
lei descrive i sintomi fisici come inappetenza, ansia.
Lo psicologo le ha detto che potrebbe essere stress.
Sta attraversando un periodo difficile per lei o che le crea ansia?
Sarebbe da affrontare e approfondire al di là della sintomatologia fisica come si sente lei dentro e cosa sta attraversando.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per gestire al meglio questa sua sintomatologia.
Cerchi anche di fare degli esami medici, in particolare alla tiroide.
Spesso chi potrebbe avere problemi alla tiroide potrebbe presentare le sintomatologie ansiose depressive senza avere una causa esterna fonte di stress.
Se il problema non è fisico, ma anche se dovesse esserlo le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per gestire lo stress e ritrovare il suo benessere al più presto.
Buona fortuna.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

7 LUG 2021

Caro Luigi,

È difficilissimo fare una diagnosi da un testo. Credo che possa essere utile consultare uno psicologo e concordare un percorso di diagnosi.

Un abbraccio.

Dott.ssa Isabella Negri Psicologo a Reggio Emilia

23 Risposte

7 LUG 2021

Buongiorno Luigi,
un disagio o un forte stress possono irrompere improvvisamente e senza un apparente motivo, di questo non deve meravigliarsi o spaventarsi, ha già preso contatti con uno psicologo approfondisca questo suo stato d'animo vedrà quante cose di sé ancora non conosce.
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

7 LUG 2021

Buongiorno Luigi,
probabilmente la tua richiesta reiterata non ha trovato risposte soddisfacenti in questa piattaforma. E' necessario farti ulteriori e più specifiche domande rispetto al fenomeno che descrivi.
Ti consiglio di intraprendere un percorso di aiuto dove tutto questo potrà trovare una soluzione e un argine.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari