Non so come uscire da questo incubo

Inviata da Annina · 19 mag 2022 Terapia di coppia

Ho 26 anni, una figlia di 5 mesi e ho scoperto 3 mesi fa che il mio ex ormai compagno mi tradiva da prima che nascesse la bimba, dice che grazie a questa persona ha capito di non essere più innamorato di me,ci ha lasciate e vive con quest'altra persona! E con la bambina vuole essere presente... Sto attraversando veramente un brutto periodo e non trovo il modo di uscirne...

Miglior risposta 20 MAG 2022

Cara Annina, immagino la situazione sia davvero difficile per lei. Le consiglio di rivolgersi ad un* psicoterapeuta per capire come uscirne. Avere un professionista accanto che sappia sostenerla ed aiutarla in questo momento potrebbe essere proprio la svolta di cui ha bisogno! Rimango disponibile per ulteriori informazioni. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

25 MAG 2022

Gentile utente,
e comprensibile il suo dolore e la sua preoccupazione. Ma ora ha la responsabilità di una bambina motivo per cui deve prendersi cura di se stessa e rimettersi in piedi, per entrambe
Diciamo deve perché e molto importante lavorare sui vissuti che descrive. Si dia questa possibilità
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 MAG 2022

Gentile Annina,
purtroppo, stando così le cose, le è richiesto lo sforzo di vedere quest'uomo non più come suo compagno di vita ma unicamente come padre della sua bambina e su questo punto sembra che lui voglia assumersi le sue responsabilità dando il suo contributo sia economico per i bisogni pratici che affettivo per quelli emotivi della piccola.
E' comprensibile che per lei non sia facile modificare in breve tempo questo punto di vista ma può avvalersi di un sostegno psicologico che le faciliterà questo cambiamento.
Verifichi anche la possibilità di essere sostenuta dai suoi familiari e dalle persone che le vogliono bene per superare come meglio è possibile questo periodo difficile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 MAG 2022

Salve Annina, lei può prendersi uno spazio per sé? Riuscirebbe ad organizzarsi con la bambina? Credo che debba riprendere il mano il suo ruolo di donna e capire cosa vuole in questo momento. Non sarà facile, perché la prima cosa è rielaborare il lutto riguardo la fantasia e il suo futuro. Ma i cambiamenti portano delle perdite ma se vogliamo vedere anche delle opportunità.
Le auguro il meglio
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

20 MAG 2022

Cara Annina,
ha descritto brevemente una situazione davvero spiacevole, ha tutta la comprensione per questa situazione difficile.
La realtà comunque sia è che questa situazione ora esiste ed è realtà e per uscirne bisogna solo attraversarla con tutta la sofferenza nell'imminente che può comportare. Da una parte è un bene che il suo ex compagno voglia far parte della vita della sua bimba, è una cosa importante anche per lei che non si può addossare tutta la fatica nel gestire una bambina così piccola.
Per affrontare questa sofferenza si faccia aiutare, non si chiuda in se stessa e affronti questa situazione di sofferenza consapevole che ritroverà un nuovo equilibrio che la farà stare nuovamente bene.
Rimango a disposizione anche online
Dott.ssa Vincenza Cetrangolo

Dott.ssa Vincenza Cetrangolo Psicologo a Roma

40 Risposte

20 MAG 2022

Cara Annina, mi dispiace molto per la situazione che si trova ad affrontare, con questo carico emotivo credo che debba fare il punto della sua situazione e cercare quello che è importante per lei e come muoversi in quella direzione, elaborando la perdita della relazione. Sono sicuro che con un buon lavoro psicologico la sua situazione andrà a migliorare. A disposizione anche online.
un caro saluto

dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

20 MAG 2022

Cara Annina, mi spiace per la situazione che sta vivendo e comprendo il suo malessere. Lei è una giovane madre che si ritrova a dover affrontare grandi cambiamenti e, immagino, a fare i conti con emozioni contrastanti. Si prenda del tempo per sè stessa per elaborare la situazione, magari all'interno di un percorso di sostegno psicologico.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

20 MAG 2022

Annina cara,
lascia che ti riveli quanto le tue parole mi abbiano evocato tenerezza e comprensione. Provo a contattare il tuo dolore e mi rendo conto di quanto, la tua delusione e senso d'abbandono siano per te ora un vortice oscuro che t'assorbe ogni energia. Capisco anche che è ancor più difficile affrontare questo dolore pur continuando a dare affetto e accudimento alla tua bimba. Perchè non provi ad affidarti ad uno specialista che, nell'intimità dello spazio protetto della relazione terapeutica, possa offrirti il sostegno di cui hai bisogno, a partire dalle tue preziose risorse personali? Ci sono crisi durante il nostro percorso di vita che creano faglie devastanti, chiedere aiuto potrebbe essere un atto d'amore verso sè stessi dalla portata rivoluzionaria, poichè ci permette di evolvere scoprendo e realizzando il nostro potenziale creativo.
Io resto quì, disponibile anche online qualora voglia parlarne insieme.
Ti abbraccio cara.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto