Non so come prendere in mano la situazione, ma devo farlo.

Inviata da Sonia. · 11 mag 2020 Trauma psicologico

Salve sono una ragazza di 16 con un passato per me davvero pesante, mia mamma lasciò me (6anni) e mio fratello (16mesi) in caserma, perchè sosteneva di non avere possibilitá economiche per continuare a stare con lei. Dopo neanche un anno lei si era rifatta una famiglia con due figlie, mentre io appunto dovevo prendermi cura di mio fratello, cucinando e facendo tutto ciò che farebbe una mamma. “Superato” (per modo di dire) questo trauma, ammetto, senza l’aiuto di nessun psicologo, all’etá di 11/12 anni non smetto mai di stare male, cercavo sempre attenzioni, addirittura a volte fingevo di stare davvero molto male solo per sperare che qualcuno si accorgesse di me. Ora è da qualche mese (6/7) che non so descrivere come mi sento, molto spesso mi capita di iniziare con uno stato di confusione e risvegliarmi dopo aver distrutto tutto ciò che mi circonda, inizio a stare male a piangere a dirotto, e chiudermi magari in una stanza dove posso stare tra me e me e “parlarmi” mi sembra ogni volta che mi stia per cadere il mondo addosso, non so come poi andare avanti, se ci riuscirò oppure mia esistenza debba terminare lì, ne ho parlato più volte con mio padre, ma reputa che non sia importante e che è solo “una fase”, io veramente non so più che fare non so a chi rivolgermi e come prendere la situazione in mano, sono due giorni che non riesco a dormire e non riesco a mangiare, aiutatemi...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2020

Cara Sonia,
Lei ha una ferita che non si vede ma che brucia giorni dopo giorno. Essere stati vittime di abbandono durante l’infanzia è un evento determinante per la crescita futura e Nonostante ognuno affronti gli eventi a suo modo, probabilmente in ciascuno di essi rimarrà l’impronta del trauma. Ma non basta il tempo per curare i traumi ma la capacità di affrontarli nel modo giusto.
A disposizione anche online
Dott.ssa Viviana Loffredo

Dott.ssa Viviana Loffredo Psicologo a Napoli

9 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2020

Carissima Sonia,
Leggere le sue parole mi ha fatto sentire una stretta al cuore. La sua storia porta incisa una ferita indelebile, quella dell’abbandono. Una ferita che, anche dopo anni, sta ancora bruciando. Non mi sorprende il senso di spaesamento, la confusione, le lacrime della tristezza e la rabbia distruttiva: tutte emozioni lecite, umane.
La invito col cuore a prendersi uno spazio in cui prendersi cura di sé, guardare quella ferita e guardarla con qualcuno all’interno di una relazione autentica, empatia e non giudicante, prendere consapevolezza della sua perenne esistenza e scoprire come mettervi un po’ di balsamo, in attesa di farci pace.
Resto a disposizione se desiderasse contattarmi.
Nel frattempo, la abbraccio forte!
Dott.ssa Manara Alessia

Dott.ssa Manara Alessia Psicologo a Concorezzo

13 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Trauma psicologico

Vedere più psicologi specializzati in Trauma psicologico

Altre domande su Trauma psicologico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte