Non so come muovermi e non so cosa fare

Inviata da Jacopo · 9 dic 2020

Buonasera a tutti, vi scrivo in quanto ultimamente sto riscontrando sempre di più un senso di smarrimento riguardo alla vita in generale. Ho 25 anni, sono diplomato e ho provato l'università ma ho mollato a causa di scarso interesse. Sono un lavoratore stagionale, lavoro da quanto ho 18 anni in questo settore ma vorrei dare un cambio a 360° alla mia vita. Ho provato a buttarmi nel mondo della programmazione vedendo in questo settore buone possibilità di crescita, infatti ora sto frequentando un corso inerente a questo mondo, ma è come se fossi bloccato, e penso perennemente che forse non ho una mente così allenata da poter intraprendere un percorso del genere. Non riesco a capire cosa mi piace, cosa fare, come muovermi. Vivo ancora a casa con i miei genitori ma inizio a starci stretto perché vorrei poter prendere e andare, ma non ho nulla in mano, né come lavoro professionale né come titoli di studio (se non un diploma). Non riesco a trovare quell'obiettivo che in molti hanno, quel sogno da raggiungere.. è come se non riuscissi a trovare cosa veramente vorrei fare nella vita, e questo mi uccide dentro. Vedo tutti che piano piano vanno per la loro strada mentre io continuo a restare fermo, senza stimoli interiori, e mi fa paura questa cosa. Per assurdo, non riesco nemmeno a capire in cosa sono o potrei essere bravo. Potrei scrivere un intero libro probabilmente, ma questo messaggio è già abbastanza lungo, meglio finirlo qui.
Grazie in anticipo a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2020

Caro Jacopo, se riconosci di avere un problema sei a metà strada verso la risoluzione.
Come si risolve un momento di impasse? Cercando tra le molteplici soluzioni quella che è più favorevole al caso nostro.
Le consiglio un colloquio con uno psicologo, anche on line, per fare chiarezza.
resto a disposizione
un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

359 Risposte

171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2020

Caro Jacopo, sembra che voglia trovare una Sua strada, ma che non sappia come intraprenderla. Si sente bloccato, e senza via d'uscita. In realtà, è in questo periodo d'età che ci si incomincia a realizzare autonomamente, svincolandosi dalla famiglia d'origine. Sta attraversando un momento che è delicato, ed è come se Le mancasse l'energia per fare quel passo. Lei vuole cambiare la Sua vita, questa è una grossa sfida che si pone, è anche comprensibile sentirsi bloccato, intimorito e confuso. Ma è importante, per raggiungere il Suo benessere e la Sua soddisfazione, trovare quelle risorse e quelle strategie per collocarsi su un percorso, su quello che desidera, ed iniziarlo.
Potrebbe esserLe utile un supporto psicologico che La guidi ad una maggiore comprensione di ciò che vuole, per consapevolizzarsi sul come mettere in atto e raggiungere il Suo obiettivo. Inoltre, potrebbe esserLe anche utile modificare l'immagine di sé, sembra che si descriva, a tratti, come incapace di riuscire in ciò che vuole ("non ho una mente così allenata per...", forse c'è dell'altro che La blocca). Questo modo di percepirsi, ovviamente, ostacola la Sua realizzazione!
Le auguro buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1305 Risposte

760 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte