Non so come mi sento

Inviata da Angy · 16 ago 2016 Autostima

Salve! Vi scrivo perché negli ultimi tempi non riesco più ad essere serena...ho un carattere forte, ne sono consapevole ed in realtà sono abbastanza orgogliosa del fatto di averlo riconosciuto e di essere in grado ad affrontare la vita di forma più diretta; però da quando mi sono trasferita in spagna (premetto che già da 4 anni vivevo in UK, quindi non era la mia prima esperienza all'estero) questo mio carattere mi si è fatto pesare (dalla gente) sempre più, fino ad arrivare al punto di dubitare di me stessa...mi spiego: se prima reagivo direttamente ed instintivamete alle cose, ora ci penso di più o la maggior parte delle volte reagisco sempre di maniera diretta però poi iniziano a presentarsi le domande nella mia testa del tipo, lo sto facendo male? Perché se mi sento così gli altri lo vedono come qualcosa di negativo? Mi sto rovinando da sola comportandomi in questo modo anche se so che è quello che sento? Per esempio ora ho allontanato una persona che lavora con me, ci conosciamo da un mese, all'inizio tutto bene, in amicizia, si usciva insieme e tutto, fino a che ha fatto qualcosa che per me era mancanza di rispetto nei miei confronti, ha tardato 4 giorni prima di cercare un dialogo e comunque non mi è piaciuto quello che mi ha detto, perché continua a non capire il perché mi sia sentita così ed io quindi ho deciso che non ho bisogno di questa persona nella mia vita perché non ho le energie necessarie in questo momento per affrontare una situazione così, dove se si discute ricevo aggressività e non dialogo, che è qualcosa che non reggo. Io sono cosciente della scelta che sto facendo, anche se ovviamente sarebbe molto più facile passarci sopra e fare come nulla dato che lavoriamo insieme ed abbiamo amici in comune, però non me la sento di continuare con questa persona...ed allo stesso tempo però penso che una persona normale per quieto vivere avrebbe fatto diversamente...e quindi penso, sono io fatta male? Perché in una vita dove già si deve scendere a compromessi per tantissime cose non posso essere libera di scegliere le amicizie senza troppi problemi? Le amicizie che abbiamo in comune mi vedranno differentemente per questa mia scelta? Sto facendo una cavolata? Anche se dentro me so che è la cosa giusta da fare mi sorgono queste domande...e dubito di me stessa, mi sento sbagliata e diversa dagli altri...non riesco ad essere falsa però così facendo molto probabilmente mi ritroverò un giorno sola...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 AGO 2016

Cara Angy
penso che tu ti trovi in un momento evolutivo della vita e così ora sei diventata più riflessiva e metti dei punti interrogativi alle certezze dell'istinto.
Se, da un lato, il tuo contatto con l'istinto è buono e ti fa comprendere bene quello che non ti piace, dall'altro la tua intelligenza sociale (che è in crescita) ti segnala comportamenti più adattivi e un fattore di mediazione utile in società.
Di fronte a queste due cose ora tu devi trovare un giusto equilibrio e dimostrarlo nelle scelte come quella che descrivi. Questo equilibrio sarà il passo avanti che sarai riuscita a compiere.
Se da sola ti sembra un processo lungo e difficile l'aiuto di uno psicoterapeuta potrà renderlo più scorrevole e piacevole.
Un caro augurio
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8161 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2016

Angy.....non è chiaro cosa intendi per essere forte.
Cosa vuoi dire? Che dici alla gente ogni cosa che ti passa in mente anche se può ferirli? Che insisti sulle tue convinzioni sino all'estremo? Che pretendi che gli altri capiscano i tuoi sentimenti come se avessero capacità telepatiche?
In quanto alle "amicizie", tieni presente che nella lingua italiana per amico si intende "persona con la quale esiste un forte e reciproco sentimento di affetto" (vocabolario Zanichelli).....sicura che tutti i tuoi presunti amici corrispondano a questi requisiti? Non è per caso che stai parlando non di amici, ma di conoscenti?
Se ti va, spiegami meglio il problema

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2016

Buongiorno,
mi sembra che si stia ponendo le giuste domande! E' un segno di maturità riflettere sui propri comportamenti e sulle proprie decisioni istintive, si dia del tempo per capirsi, piano piano riuscirà a scegliere come comportarsi in base alle sue priorità e alla sua sensibilità. Se la paura di rimanere nel tempo sola è una paura collegata a dei dubbi, forse diventa necessaria una psicoterapia per curare l'ansia.
Saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte