Non so come fare con l'università

Inviata da Eva il 8 nov 2018 2 Risposte  · Orientamento scolastico

Gentili dottori, sono una ragazza di 21 anni e ho davvero bisogno di un consiglio.
Quando sono uscita dal liceo ero attratta da diverse facoltà, ed in particolare da medicina. A piacermi, però, era l'idea di diventare un medico, mentre non sentivo di poter sopportare il carico di studio, dato che sono stata sempre portata per le materie umanistiche piuttosto che per quelle scientifiche; di conseguenza, non ho neppure tentato il test di ingresso.
Così, un po' per inerzia e un po' per esclusione, ho scelto giurisprudenza e ora sono iscritta al terzo anno. Pensai che, fra i molteplici sbocchi possibili, avrei avuto modo di trovare un lavoro adatto a me.
I primi esami, complice l'euforia del primo anno, sono andati discretamente bene; invece, il secondo anno è stato disastroso, ne ho lasciati indietro quattro.
Quest'anno, poi, è anche peggio: non riesco a studiare, a concentrarmi, a leggere due righe senza aver voglia di piangere, urlare e sbattere la testa contro il muro. Non so più se il mio metodo di studio possa esser definito tale, se giurisprudenza faccia per me, faccio fatica anche solo a ripetere una cosa letta dieci volte.
È quindi da diverso tempo che mi chiedo se dovrei cambiare facoltà o se dovrei abbandonare del tutto l'università.
In quest'ultimo caso, con il mio diploma e le mie esperienze lavorative nulle, non potrei realizzare nulla nella vita, nulla che mi permetta di sottrarmi alla mediocrità, che è la mia più grande paura.
Ma anche se volessi cambiare facoltà, cosa potrei fare? Ho tante cose che mi piacciono, ma nessuna vera passione, nessuna cosa per la quale mi senta davvero portata.
Amo viaggiare più di ogni altra cosa, amo leggere ogni genere di romanzi e a volte scarabocchio volti e altri disegni sciocchi, mi piacciono le serie TV, i film e l'attività fisica.
Ma come potrei sfruttare queste cose?
Oltre a tutto ciò, poi, c'è un altro grande problema: la mia famiglia sta spendendo molti soldi e mi carica di aspettative soffocanti, perché sarei la prima a portare a casa una laurea. Quindi, ne rimarrebbe estremamente delusa.
In più, odio il posto in cui vivo, e vorrei lavorare per mettere da parte qualcosa ed andarmene lontano, a cercare un posto da poter finalmente chiamare "casa mia".
Non so davvero cosa fare, questa angoscia mi sta divorando anche a livello fisico, ho mal di testa tutto il giorno, tutti i giorni.
E non riesco a concludere alcunché.
Spero davvero che possiate aiutarmi, ma vi ringrazio in ogni caso.

famiglia , consiglio

Miglior risposta

Gentile Eva, il suo racconto è abbastanza lungo, però non ci dice la cosa più importante per poterla aiutare: perché il suo rendimento negli studi è così calato dal primo anno?
Non le piacciono più le materie? Non riesce a concentrarsi? Sono subentrati altri problemi? Pensa di vivere un episodio depressivo serio? Se non abbiamo queste informazioni è una responsabilità troppo grossa consigliarla. In ogni caso diventare avvocato "per forza" non ha molto senso, dato che dovrà poi svolgere quell'attività per anni ed anni.
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Eva,
la scelta della facoltà universitaria non sempre è semplice e talvolta dopo il primo anno, subentra una forte demotivazione e senso di smarrimento.
Dalle sue parole emergono interessi plurimi, forti aspettative dei genitori ed il desiderio di cambiare completamente ambiente.
Valuti la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo che si occupi di orientamento scolastico, che la supporti nell'individuare come l'insieme di queste variabili possono interagire nella sua momentanea incapacità decisionale.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2018

Logo Dott.ssa Braga Vanda Dott.ssa Braga Vanda

1277 Risposte

1085 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non so cosa fare con l'università

3 Risposte, Ultima risposta il 24 Dicembre 2017

Non so cosa voglio fare, mollo l'università?

8 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2014

Problemi con l'università, non so cosa fare della mia vita

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Marzo 2017

Ho trovato quello che voglio fare ma non so se mollare l'università

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016

Non voglio fare l'università

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2017

Lascerei l'Università, ma poi non saprei cosa fare

6 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2015

Cosa fare se si vuole lasciare l'università al primo anno

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Gennaio 2017