Non so chi sono

Inviata da Mary · 15 dic 2016

Salve, sono Mary una ragazza di 18 anni . Da un paio di mesi ho un senso di disorientamento, come se la sensazione di quando si è appena svegli durasse tutto il giorno, senso di sbandamento, ho vertigini, non riesco a mettere a fuoco bene per quanto riguarda la vista e le luci spesso mi danno fastidio e inoltre mi sembra di avere una lentezza di pensiero di ragionamento e di movimento. In parole povere come se avessi una percezione alterata della realtà. Mi capita soprattutto a scuola..E con meno intensità fuori da essa. Questo problema sta diventando tanto pesante perche non mi permette di vivere la vita in modo normale leggero e semplice...non riesco più a praticare il mio sport (pallavolo) e sono sempre attenta a quello che faccio per paura di cadere a causa delle vertigini e cosi pesanta da portarmi a piangere ogni giorno. Premetto che soffro di cervicali ma che pian piano un po si stanno alleviando. ..ma volevo sapere se questi sintomi possono essere legati a problemi di ansia e stress ..essendo io iper ansiosa ipocondriaca e spesso nervosa. Necessito di psicoterapia o le cause psichiche possono essere escluse?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 DIC 2016

Gentile Mary,
questo suo senso di derealizzazione può essere in relazione a diverse psicopatologia tra cui disturbi d'ansia, disturbo depressivo, disturbo ossessivo, dipendenza da sostanze.
Di Conseguenza lo specialista di riferimento è lo psicoterapeuta che prendendola in carico potrà fare una diagnosi più accurata e relativo trattamento psicoterapeutico.
Tuttavia, non è male che lei chieda prima una consulenza neuropsichiatrica per eventuale richiesta anche di accertamenti medici.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Ciao Mary, prima di tutto occorre escludere ogni possibile causa organica, eventualmente neurologica. Quindi una visita specialistica neurologica. I tratti ipocondriaci e l'ansia potrebbero essere giustificati dai disturbi fisici che patisci. Se non vengono identificate cause organiche, o se, risolte queste con le appropriate terapie, dovessero perdurare l'ansia e i tratti ipocondriaci allora, certo, è suggeribile un percorso psicoterapeutico.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Cara Mary,
il mio invito é quello di consultare anzitutto il suo medico di base per iniziare una serie di approfondimenti che la portino ad escludere una causa organica. In seconda battuta valuterei l'opportunità di iniziare un percorso terapeutico che la aiuti a comprendere meglio la sua ansia, le ragioni che la alimentano al fine di elaborare e risolvere queste questioni.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

955 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Cara Mary
l'unico modo per capire le cause del tuo malessere è andare per gradi e cominciare ad escludere innanzitutto cause (o concause) fisiologiche. Quindi la prima cosa che devi fare è rivolgerti al tuo medico di famiglia per dei controlli. Una volta chiarita questa parte, si potrà procedere eventualmente con altre ipotesi, anche di tipo psicologico.
Per quanto riguarda il tuo stato di tensione muscolare potresti aiutarti con il Training Autogeno, molto utile anche per l'ansia anche se, in questo caso, bisognerebbe intraprende comunque un percorso psicoterapeutico.
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

598 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Buongiorno gentile Mary,
il mio suggerimento è di fare un passo per volta: per prima cosa, una visita dal suo medico di fiducia per analisi cliniche e un controllo della cervicale; se non ci sono alterazioni dell'equilibrio fisiologico allora si può iniziare a parlare di un problema di natura psicologica. Ci dice che questi disagi si acutizzano a scuola, è successo qualcosa qualche mese fa a scuola che l'ha messa in guardia alterando il suo equilibrio di sempre? E in famiglia? Sente che recandosi a scuola perde qualcosa in famiglia? Tra le sue amicizie è cambiato qualcosa? Queste domande perchè un disagio psicologico non si genera da solo ma trova terreno in un periodo di cambiamenti, perdite, litigi, stress relazionale, stress sportivo competitivo. Può rivolgersi anche presso il consultorio familiare pubblico dedicato ai giovani della sua età.
Le faccio tanti cari auguri
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2016

Buongiorno Mary, dai sintomi che lamenta:senso di sbandamento, vertigini, fastidio per le luci potrebbe essere ipotizzabile un disturbo ansioso di origine psicologica. I suoi sintomi sono infatti comuni a vari disturbi di natura ansiosa e nello specifico si potrebbe ipotizzare che lei abbia degli attacchi di panico. La sensazione di lentezza dei pensieri potrebbero essere anch'essi sintomi di natura ansiosa, oppure di origine depressiva, considerata anche la tristezza che lamenta, che la porta a piangere durante la giornata. Anche l'ansia e ipocondria di cui soffre potrebbero fat presupporre che il disturbo che lamenta abbia una natura psicologica più che fisiologica. È successo qualcosa ultimamente: qualche cambiamento o avvenimento particolare che possa averle causato questi sintomi? In risposta alla sua domanda si, le consiglio di rivolgersi a uno psicologo/ psicoterapeuta per una valutazione approfondita dei suoi sintomi poiché le mie sono solo ipotesi e senza vederla personalmente e avere ulteriori informazioni risulta impossibile effettuare una doagnosi rispetto al suo malessere. Rimango a disposizione per eventuali domande e chiarimenti. In bocca al lupo intanto. Angelica Ferretti

Dott.ssa Angelica Ferretti Psicologo a Lugo

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte