Non so che scelta prendere

Inviata da marica · 14 giu 2016 Terapia di coppia

Mi chiamo Marica ho 19 anni.
Ho conosciuto un ragazzo quando ero in seconda superiore, che era in classe con me. Piano piano abbiamo iniziato a parlare anche se entrambi non ci stavamo a genio come si suol dire.
Con il passare del tempo tra un uscita e un'altra con i nostri compagni di classe ci siamo baciati.
All'inizio lui non era preso da me e io invece ero stra presa, con il passare del tempo però per lui diventavo importante e continuavamo a baciarci e a vederci. Abbiamo persino superato l'estate con questo rapporto ma non stavamo insieme.
Sono passati tre anni e tra di noi c'è sempre questo rapporto, in questi tre anni lui ha baciato anche altre ragazze ma è sempre tornato da me, ma non mi ha mai chiesto di stare insieme. Ora che è estate mi ha scritto che gli manco, ma io sono certa che lui non è cambiato, che non vuole fidanzarsi con me, però sono sicura che gli manco.
Io dopo tre anni ho conosciuto un ragazzo molto diverso da lui, più sicuro di sé, e mi da le giuste attenzioni che merito. Ma lui non vuole fidanzarsi perché dalla sua storia precedente c'è stato davvero male.
Io non so cosa fare. I)o ci tengo a Gabriele, è questo il nome del ragazzo con il quale ho u rapporto strano da tre anni, ma devo fare qualcosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 GIU 2016

La cosa migliore è parlare con lui molto sinceramente e del sentimento che provi nei suoi confronti da far si che lui possa prendere una decisione.
Buona giornata

Dott. Stefania Rossi Psicologa Psicologo a Viterbo

43 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2016

Buonasera Marica,
io penso che devi prima di tutto comprendere i tuoi sentimenti e capire se hai il desiderio reale di fidanzarti con queste persone, ma se loro non mostrano un interesse reale, lasciale perdere entrambe, devi vivere l'innamoramento con serenità, condividere solo sentimenti bellissimi, solo se vivi il fidanzamento con serenità e sei felice di tutto quello che costruite insieme, puoi pensare di stare insieme alla persona giusta. Lasciali perdere entrambi! Inoltre, ti consiglio di non baciare delle persone solo perchè ti piacciono, il bacio è importante e deve essere condiviso solo con il fidanzato, con la persona che ami!

Psicopedagogista Dott.ssa Maria Cristina Lorusso Psicologo a Cosenza

9 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2016

Buonasera Marica,
dal tuo racconto mi sembra che entrambe le persone che hai conosciuto ti piacciono, ma non sono state mai fidanzate con te, per questo ti consiglio di comprendere prima di tutto se tu hai voglia di fidanzarti, se non l'hai evitare questi incontri che possono solo farti innervosire, emozionarti momentaneamente. L'amore non è fatto di momenti, l'amore è continuo e intenso, e prima dell'amore esiste una fase l'innamoramento durante la quale riesci a comprendere quanto è bello stare con la persona amata. Non buttare la tua vita, e non ti omologare agli altri solo perché vivono cosi. Il bacio è importante e devi viverlo con il tuo fidanzato, con la persona di cui sei innamorata. Per questo ti consiglio di lasciar perdere entrambi i ragazzi che hai considerato e di aspettare di incontrare un altra persona.

Psicopedagogista Dott.ssa Maria Cristina Lorusso Psicologo a Cosenza

9 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2016

Gentile Marica, la tua - anzi la vostra - giovane età, non obbliga a fare una scelta subito e per obbligo, ci hai pensato? Il ragazzo/amico con cui in fondo vi siete solo baciati è possibile non sia innamorato, né sicuro di sé al punto di volersi fidanzare. L'altro se tu non sei innamorata, meglio essere sincere con se stesse. Puoi sempre frequentarli se ti va, ma ascolta cosa vorresti tu. Se invece senti che vuoi sentirti libera di frequentare chi vuoi, puoi sempre affrontare il discorso con il ragazzo del cuore (l'amico di scuola) e dirgli che ti vuoi sentire libera, considerato che il vostro rapporto non ha avuto altri sviluppi.
A 19 anni è bene avere anche molti altri interessi che spero tu abbia, una bella compagnia di amici e amiche, fare sport e quando l'amore arriverà, quello sarà il momento. Quindi non hai grandi decisioni da prendere, a mio parere, forse solo frequentare persone, ragazzi perché no, senza pensare subito a fidanzarti. Coraggio e in bocca al lupo.
Dott.ssa Paola Federici
Centro Psicologico

Centro Psicologico della Dott.ssa Paola Federici Psicologo a Binasco

111 Risposte

56 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2016

Gentile Marica, se nessuno dei due vuole fidanzarsi, non c'è molto da scegliere. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per comprendere le problematiche relazionali alla base di queste dinamiche, buona fortuna,

Dott.ssa Codruta Ileana Terbea Psicologo a Lecce

105 Risposte

194 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2016

Gentile Marica,
dopo tre anni penso che sia arrivato per Gabriele il momento di prendere una decisione e dovresti farlo definire visto che ha ammesso di sentire la tua mancanza.
Quanto al secondo ragazzo, forse ti dà delle attenzioni nella speranza di poter metabolizzare la delusione precedente ed anche lui dovrebbe essere spinto a definirsi.
Se non succede nulla su nessun fronte, ti consiglio di fare nuove conoscenze e concentrarti possibilmente su qualche altro ragazzo più deciso e meno problematico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7532 Risposte

21073 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte