Non so che fare, ho paura dell'Università

Inviata da Francesco · 20 set 2017 Orientamento scolastico

Salve, mi chiamo Francesco e ho 21 anni. Sono iscritto al terzo anno di giurisprudenza. Inizialmente pensavo di farcela, mi piaceva molto questa facoltà e ho legato con vari ragazzi i primi giorni di lezione. Poi arriva la prima sessione del primo anno. Io avevo studiato mesi per preparare bene un esame e partire subito col piede giusto, conoscevo ogni cosa a memoria. Mi siedo davanti la professoressa e tutto mi cade addosso. Bocciato. Ora io ho paura di fare esami, non riesco a prendere voti alti, spesso rinuncio a presentarmi all'appello. E i miei genitori non sono di aiuto in questo caso. Non capiscono, non ascoltano, criticano solo e mi demoralizzano ogni giorno sempre di più. Posso studiare per mesi ma per loro io non avrò fatto mai nulla e di questo passo non farò mai nulla nella vita. Io sto iniziando ad avere paura dell'Università, sto male al solo pensiero di dover tornare. Io non so veramente cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 SET 2017

Gentile Francesco,
l’ansia da prestazione negli studenti universitari è un fenomeno molto frequente e talvolta può portare a dei blocchi. Potrebbe, inizialmente, studiare con dei colleghi o frequentare dei gruppi studio per creare delle situazioni di condivisione. Questi primi passi potrebbero aiutarla a “relativizzare” le prove d’esame e infonderle una base di sicurezza e senso di autoefficacia.
In ogni caso, comunque, le suggerirei di affrontare un percorso di consulenza specifico che la aiuti a superare la sua condizione ansiogena.

I miei più cari auguri.
Dott. Marco Pilloni

Dott. Marco Pilloni - Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni Psicologo a Quartu Sant'Elena

42 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Gentile Francesco,
al di là dell'ansia da esame che tutti gli studenti hanno, occorre convincersi che quando un professore in sede di esame fa una domanda alla quale lo studente non sa rispondere adeguatamente è perchè non ha studiato a sufficienza quel tale argomento anche se non ne aveva la percezione.
Allora non gli resta altro da fare che completare la preparazione colmando le lacune emerse e ripresentarsi all'esame essendo anche grato al docente che è stato strumento indiretto di un miglioramento.
Va da sè che il senso di sfiducia e di insicurezza personale derivante da bassa autostima che può parzialmente interferire nella performance degli esami può essere poi corretto mediante un opportuno percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6945 Risposte

19285 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Gentile Francesco,
Lei ha un ansia eccessiva che la blocca ogniqualvolta deve affrontare un esame, un impegno ove è richiesta una prestazione.
Ha già scelto una facoltà che le piace, continui il percorso universitario portandolo a completamento.
L'ansia può affrontarla e gestirla all'interno di un percorso psicologico specifico.
Per cominciare potrebbe accedere allo sportello di ascolto sicuramente esistente nella sua università per raccontare della difficoltà e individuare strategie idonee alla gestione dell'ansia.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Caro Francesco,
immagino quanto sia difficile per lei affrontare questa "paura" senza il supporto della famiglia. Questa che lei definisce paura mi sembra molto vicina alla cosiddetta ansia da prestazione. Quali conseguenze pensa possano esserci se gli esami non vanno bene?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano, Napoli

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Buongiorno Francesco,

evidentemente l'ansia sta influenzando significativamente la sua quotidianità e nello specifico la sua esperienza universitaria. Sarebbe quindi opportuno intraprendere un percorso con un collega in Università (se esiste un servizio per gli studenti) o nella zona in cui risiede. Questo le permetterebbe di migliorare la qualità del suo benessere psicologico e di valutare con maggior serenità ed obiettività quali scelte a livello di studio fare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa

Dott.ssa Barbara Testa Psicologo a Como

104 Risposte

84 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2017

Gentile Francesco,

lei ha un problema di eccessiva ansia da prestazione. Le consiglio di intraprendere una psicoterapia cognitivo-comportamentale per sbloccare la sua situazione.
Le pongo una domanda, le capita mai di provare ansia eccessiva anche in altre situazioni oltre a quella universitaria?

Mi risponda pure privatamente per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte