Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non so che decisione giusta prendere.

Inviata da Alice il 9 set 2019 Crisi adolescenziali

Salve. Sono Alice e ho 19 anni.
Quest'anno ho passato molto faticosamente la maturità (a causa dei miei problemi di ansia che mi hanno lasciato con frequenti attacchi di panico qualche giorno prima dell'orale). Da sempre ho il sogno di diventare una Veterinaria ma proprio a causa dei miei sopracitati attacchi di panico e della mia scarsa formazione in biologia e chimica (ho frequentato il liceo delle scienze umane) non ho fatto il test di ingresso. Adesso sono di fronte ad un bivio che mi sta causando forti ansie: prendermi un anno sabbatico e studiare per il test (non sapendo se nel corso di questo anno avrò la voglia di studiare autonomamente) o frequentare una università di ripiego che mi darebbe la possibilità di convalidare gli esami una volta entrata a veterinaria.
L'unica cosa che mi blocca da prendere questa ultima opzione, è che non so se studiando per gli esami universitari abbandonerei lo studio per il test di ingresso di Veterinaria. E poi, se non riesco a passare il test del prossimo anno e mi ritrovo bloccata in una università che non mi piace, cosa faccio? Poi non vorrei far spendere ulteriori soldi ai miei genitori. Spero che possiate aiutarmi in questa decisione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Alice,
in considerazione della sua giovane età e dando per scontata una sua forte motivazione per gli studi di Veterinaria , mi sentirei di consigliarle la prima opzione cioè concedersi un anno di tempo per prepararsi per il test di ingresso utilizzando tutti i sussidi (libri, corsi etc.) utili al raggiungimento dell'obbiettivo e contemporaneamente le consiglierei di intraprendere da subito un percorso di psicoterapia per migliorare la gestione dell'ansia e il suo livello di autostima, cosa che è di fondamentale importanza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6571 Risposte

18390 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno Alice,

al giorno d'oggi sono sempre di più i giovani che come Lei si trovano a dover compiere scelte difficili per il proprio futuro. Inoltre il sistema dei test d'ingresso alle università spaventa e talvolta costringe a scelte di ripiego anche le persone più motivate. Considerata la complessità di questa tappa della sua vita ed una certa predisposizione ad una sintomatologia ansiosa la invito a prendere in considerazione un percorso psicoterapeutico che la accompagni a scoprire i suoi punti di forza ed accettare quelli di debolezza, affichè possa affrontare con maggiore serenità questa fase della sua vita.
Un grosso in bocca al lupo
dott.ssa M. Cadoni

Dott.ssa Margherita Cadoni Psicologo a Trento

12 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alice,
capisco tutti i tuoi dubbi poiché la tua non è una scelta facile da prendere. Ma comunque è necessario farla.

Non so se prendersi un anno sabbatico sia una buona idea per una persona ansiosa in quanto ho paura che tutto questo tempo "vuoto" potrebbe allontanarti dai tuoi obiettivi.

Quindi prima di tutto, qualsiasi sarà la tua scelta, sarà un anno fruttuoso con un percorso in mente più chiaro.

Le tue scelte potrebbero essere tra queste due opzioni:

1. Un anno di studio per prepararti al test di veterinaria ed eventualmente iniziare un percorso di psicoterapia per affrontare l'ansia e le sue conseguenze;

2. Un anno di studio presso una facoltà che ti piace, non troppo di ripiego, che possa permetterti il passaggio a veterinaria l'anno prossimo.

Ogni scelta che farai avrà delle conseguenze piacevoli e spiacevoli, aspettate o inaspettate. Ma ogni conseguenza che si presenterà potrai affrontarla se scegli seguendo i tuoi desideri. Affidati al tuo istinto, a quello che desideri per te e segui quella strada con coraggio.

Se poi, ancora ti sembra difficile scegliere fai un breve percorso di psicoterapia per capire meglio con l'aiuto di un esperto.

Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

124 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77850

Risposte