Non so a chi rivolgermi per una prima esperienza

Inviata da Dario · 15 apr 2021

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 24 anni.
Da tempo riconosco di avere dei problemi da risolvere i questo ambito, ma fino ad oggi ho sempre creduto di poter risolverli da solo. Col tempo però vedendo che la situazione è rimasta più o meno sempre la stessa ho capito che forse è il caso che io mi faccia una chiacchierata con qualcuno che possa aiutarmi.
Da ignorante in materia ho cercato online uno psicologo vicino alle mie parti e l'unico (che io reputo valido) che ho trovato aveva scritto "psicologo (cognome che non dico)" e sotto ciò aveva l'intestazione come psichiatra.
Che differenza c'è tra i due? Uno psicologo è uno psichiatra?
Il mio dubbio è quindi quale sia l'esperto a cui io debba rivolgermi per farmi una semplice chiacchierata con una persona che prima di tutto mi faccia capire quali sono i miei problemi e gli ostacoli che non mi permettono di risolverli, poiché neanche io ad oggi riesco bene ad individuare quali questi siano.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 APR 2021

Gentile Dario,
le sono vicina con il pensiero: non è mai facile decidere a chi rivolgersi per "una prima esperienza" proprio come la chiama lei. Ed effettivamente non ci sono nemmeno bacchette magiche ad aiutare e far capire a chi rivolgersi o chi no: sicuramente l'intuito e ascoltare la pancia, ossia le proprie emozioni, sono buoni alleati nell'aiutare a capire se ci si trova nel posto e con la persona giusti.

Per rispondere alla sua domanda: lo psicologo è un professionista che ha studiato psicologia (triennale + specialistica + tirocinio ed esame di stato), uno psichiatra ha un percorso diverso perchè è un medico che, successivamente, si è specializzato in psichiatria. Le capiterà inoltre di trovare anche un'altra tipologia di professionisti, ossia gli psicoterapeuti che possono essere sia medici sia psicologi che hanno fatto un'ulteriore scuola di specializzazione per acquisire questo titolo ed avere una formazione ancora più completa oltre che ulteriori strumenti con cui poter esercitare al meglio la loro professione.

Spero che chiarendole le varie professionalità riesca a farsi un'idea più chiara rispetto chi rivolgersi.
Un caro saluto
Dott.ssa Federica Grassi

Dottoressa Federica Grassi Psicologo a Milano

15 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2021

Gentile Dario,
non ha spiegato bene quali siano i suoi problemi, cosa nella sua vita le crea disagio pertanto faccio un po' fatica a risponderle in merito alle sue difficoltà ed al professionista più indicato per lei.
Quando dice della differenza tra psicologo e psichiatra solitamente è che uno psicologo (come me) è un professionista laureato in Psicologia ed iscritto all'albo professionale degli Psicologi della sua Regione (nel mio caso le Marche) e pertanto può esercitare la professione di psicologo. Se lo psicologo (o il medico) ha una specializzazione in Psicoterapia può anche esercitare la professione di psicoterapeuta e solitamente scegliere un professionista anche psicoterapeuta è a mio avviso preferibile, perché le consente anche di andare in quella direzione, di una presa in carico più approfondita dei suoi problemi che uno psicologo non può arrivare a fare. Uno psicologo potrebbe fare con lei una consulenza, un sostegno psicologico a livello clinico ma fermarsi lì.
Uno psichiatra invece è un medico che si è specializzato in Psichiatria, pertanto se si affida ad uno psichiatra dovrebbe capire di che aiuto ha bisogno, perché lo psichiatra può anche prescrivere psicofarmaci e seguirlo in una cura farmacologica, magari anche in aggiunta ad una psicoterapia perché finora è stata data la possibilità agli psichiatri di esercitare anche la psicoterapia.
Se intanto volesse fare una consulenza per capire ed inquadrare meglio i suoi problemi uno psicologo psicoterapeuta va benissimo, anche online se lo preferisse. Io resto a sua disposizione. Cordiali saluti.
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa psicoterapeuta sistemico-relazionale
istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

73 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2021

Caro Dario,
Uno psicologo ed uno psichiatra sono due figure professionali distinte. Lo psicologo è un laureato in psicologia (che prevede un corso di studi universitario di 5 anni e successivamente conseguito l'abilitazione ad esercitare la professione), ed utilizza varie metodologie di intervento proprie della professione, ma non utilizza farmaci, che sono invece usati dallo psichiatra (che è un medico laureato in medicina e chirurgia che ha poi fatto una specializzazione in psichiatria). Sia lo psicologo che lo pischiatra, poi, possono avere accesso ad un'ulteriore formazione che si chiama scuola di psicoterapia, frequentata la quale si diventa psicoterapeuta.
Nel caso che descrivi, il medico che hai consultato potrebbe aver completato entrambi i percorsi di studi.
Per rispondere alla seconda domanda che hai posto, credo che potresti inizialmente rivolgerti ad uno psicologo/psicoterapeuta, che potrà fare una prima valutazione dei tuoi bisogni, accogliere il disagio che gli esporrai e consigliarti per il percorso di sostegno più opportuno.
Un saluto!

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

60 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte