Non si fida, ho un uomo borderline chiedo aiuto

Inviata da Simonetta Moretto · 8 lug 2014 Disturbi della personalità

Salve!! non so da dove iniziare... Da 2 anni esco con un uomo che credevo normale...ma gia' dopo 6 mesi ha iniziato con paranoie di gelosia..mi spiava! ma dopo gli ho spiegato che io non vedo malizia se una persona viene a trovarmi nel negozio dove lavoro..insomma ha capito.. poi un suo amico mi chiede l'amicizia su fb.io non ci vedevo nulla di male,ma lui che gia' mi controllava aveva visto un post in bacheca pubblica..io ringrazio..e da li il putiferio ma non con me, con la ragazza del tipo..nel frattempo io non sapevo nulla ne dei suoi pensieri e neppure della malattia. nel frattempo io mi ammalo e devo subire un intervento valvolare..lui mi accompagna all'ospedale dice cose belle ecc..poi 2 gg dopo scopro che lui la sera che mi hanno ricoverata e andato a ballare!! io non capivo mancavano 2 gg all'operazione. lo mandai via..i dettagli lasciamo stare...stetti tanto male li le ore non passavano.. ed intanto mi informano dei suoi sospetti e che mi controllava su whazApp controllandomi gli accessi e se combinavano con quelli del suo amico..(premetto che non ho mai avuto contt. con lui se non x chiederle della fidanzata).mi aveva condizionato cosi tanto che se x caso stavo scrivendo con qualcuno quando arrivava staccavo e quando andava via rispondevo..ma mai con malizia solo x evitare ...ma nel ferattempo lui mi controllava...e così inizio'il calvario ..io debole reduce dall'intervento e lui che ogni 3x2 dice di amarmi ma mi lascia xche' non si fida, io non so non mi riconosco più mi continua a dire che l'ho preso ingiro e che gli ho fatto male.. nulla valgono i discorsi neppure la convivenza.. mi lascia io lo cerco e lui torna ma poi si ricomincia ..sono pazza!! so tutto non sono una stupida ma pensavo di aiutarlo.. sono stremata ora mi si sono agg. altri problemi e lui continua a dire che non si fida e io non so stare senza!!! con la sua ex abbiamo parlato e lei dice che soffre di borderline, era anche stato ricoverato con diagnosi di disturbo delirante!!!...aiutatemi mi sento un ragno dentro una ragnarela...non ho piu' voglia di vivere...come faccio non so stare senza e non so non capisco perchè, non ho la possibilità di pagare uno psicologo,uffa!!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 LUG 2014

Gentile Simonetta,
mi vien voglia di invitarla a firmare la petizione per lo psicologo di base, la trova on line.
Ad ogni modo lo psicologo dovrebbe costarle meno di un dentista, forse molto meno.
Lei sembra in difficoltà e questo rapporto non sembra le sia di aiuto, ma anzi aumenta il suo disorientamento e il suo sconcerto. Per analizzarlo e correggerne i lati negativi è però necessario un aiuto che non può esaurirsi in un consulto on line.
Tenga presente che esistono i consultori pubblici, talora anche pirvati e/o le Psicoterapie Brevi che per la loro durata sono anche economiche.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

723 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2014

Cara Simonetta,
capisco perfettamente cosa può sentire stando con un uomo in una relazione che lei stessa identifica come disfunzionale e malsana. Ha perfettamente chiara la dinamica e mi colpisce come, nonostante ciò, riferisce di non poter vivere senza di lui. Quali sono Simonetta i suoi bisogni ed in che modo ritiene che quest'uomo possa soddisfarli? Mi sembra illuminante la metafora che lei ha illustrato sulla ragnatela nella quale si sente intrappolata. Secondo lei questa trappola chi gliel'ha tesa? Ad ogni modo ritengo opportuno che per lei la migliore soluzione sia affrontare il problema in un percorso di terapia che potrà intraprendere privatamente quando ne avrà le possibilità oppure presso qualche struttura pubblica dove potrà essere seguita per affrontare questa sua difficoltà relazionale più da vicino. Saluti.

Dott.ssa Saladino Luisa Psicologo a Monza

23 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86700

Risposte