Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non sento più amore

Inviata da Federica il 19 mar 2018 Terapia di coppia

Salve a tutti, scrivo perché ho un sincero bisogno di aiuto. Sono in una relazione da circa un anno e mezzo con un uomo. Abbiamo vissuto insieme per un anno, poi per altri motivi mi sono dovuta trasferire a 100 km di distanza.
Ciò ha comportato una riduzione nel vedersi, solo nel fine settimana.
Lui è incline al tradimento per piacere, divertimento. Io non lo concepisco perché ho una natura più introspettiva e profonda, ma ho accettato questa sua diversità.
Lui ha sempre avuto problemi nelle relazioni, perché dopo un anno si riduce completamente il suo desiderio sessuale.
A febbraio ha avuto un altro rapporto, io l'ho percepito, perché si era staccato emotivamente, lui ha confessato subito; da un po' non si avevano rapporti completi, che finivano sempre a metà.
In quel periodo sono stata un po' aggressiva, perché mi sentivo togliere tutto; mi andavano bene i rapporti extra ma che io non avessi nulla da lui non riuscivo a tollerarlo. Perciò ho chiesto un breve distacco (due settimane), per ragionare meglio. Ne sono uscita fortificata, con una nuova concezione d'amore. Ci siamo rivisti e lui non aveva alcun amore nei miei confronti, nessun affetto, nessun desiderio di volermi accanto; freddo, superficiale; giudizioso, cattivo, mi ha trattato e risposto male tutto il tempo, mentre io soffocavo le lacrime. In definitiva accanto ho un uomo così, che però non mi vuole lasciare andare, che mi dice che vuole me, che vuole dei figli da me, che è me che vuole accanto e che devo "lasciare correre" le cose che fa. Gli ho chiesto dei baci... e lui faceva uno sforzo immane fino a quando ha addirittura detto 'basta'. Erano dei baci! Io non vedo amore in quest'uomo, lui dice che non capisce perché non lo capisco, che parto prevenuta e che ha solo tanta paura di perdermi. A me sembra contraddittorio e confuso.
C'è una risposta psicologica a tutto questo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Federica,
lei ha urgente bisogno di acquisire più autostima e prendere consapevolezza di cosa potrebbe costarle mantenere questa relazione e impegnarsi in essa per il futuro.
Per questo motivo le suggerisco un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapia a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6726 Risposte

18819 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Federica
a me pare che sia lui quello confuso, che vuole amore e futuro dalla sua compagna verso la quale non sente bisogno di vicinanza, fisica ed emotiva, che cerca in relazioni extra ciò che avrebbe all'interno di un rapporto di coppia già consolidato. E penso anche che ti stia chiedendo tanto: comprendere le scappatelle, comprendere i suoi momenti di distacco, e di accettare tutto il pacchetto, tralasciando i tuoi bisogni e sentimenti.
Ora sta a te decidere se prendere o lasciare, lui nella sua confusione è stato chiaro: io sono tutto questo e non cambio, sei tu che devi sforzarti di capire.
Rifletti su cosa vuoi, quale compagno vedi al tuo fianco, sul tuo livello di gratificazione e sopportazione, sul tuo standard di benessere, personale e di coppia.
Resto a disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Federica,
Sicuramente questa persona presenta problemi relazionali e continua a tradirla ma il vero problema è altro, perdoni la franchezza. La comunicazione e l'affettivita' è quasi assente, lei si imprigiona in un rapporto complesso. Si accontenta delle briciole...
Provi a riflettere, facendo un bilancio dei costi e benefici che può avere rimanendo legata a quest'uomo.
Se ne ha la possibilità le consiglierei di pensare ad un percorso psicologico per prendere consapevolezza della situazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2500 Risposte

2097 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte