Non sa ancora se mi ama

Inviata da Chicca · 1 ago 2024 Terapia di coppia

Salve,
sono una ragazza di 25 anni e da poco più di un anno sono fidanzata con un coetaneo. Stiamo benissimo insieme, a detta di entrambi: una rara sintonia, poche discussioni, molta comunicazione. Una relazione molto sana, forse la più sana che io abbia mai avuto. Ma c'è un ma. Circa due mesi fa, parliamo di amore. Afferma di non essere ancora innamorato di me, che sicuramente prova dell'amore (ma non è un controsenso?) ma che ancora non si sente innamorato al 100%. Preciso che anche io non gli ho mai detto ti amo, poiché ho problemi di fiducia e voglio sempre essere sicurissima di ciò che provo prima di dirlo (lui lo sa), ma nonostante questo sono piuttosto sicura di essermi innamorata. La discussione si conclude molto rapidamente, stiamo bene e questo e questo è l'importante, l'amore, secondo lui, arriverà. Passano due mesi, riaffrontiamo il discorso: ancora non è innamorato, non ci sono state evoluzioni rispetto a prima. A questo punto il discorso viene affrontato con più consistenza. Afferma, anche in questo caso, che sicuramente prova dell'amore (continuo a non capire questa frase), ma che è stato innamorato (ha avuto 3 relazioni di anni in precedenza), sa cosa si prova, nonostante ci abbia sempre messo diversi mesi ad innamorarsi, e in questo momento non lo sente. Afferma di temere che possa essere un blocco legato al fatto che sia fuorisede, che al momento io sia una delle poche cose che lo tenga legato a questa città e che se avesse la possibilità e non ci fossi io tornerebbe dalla sua famiglia e i suoi amici. Allo stesso tempo, però, attualmente lavora qui e sta anche comprando casa, pur non sapendo se nel futuro vorrà appunto rimanere.
Dice che io gli ho fatto provare sensazioni mai sentite, che sarebbe surreale chiudere una relazione così bella. Tengo a precisare che fino a che non venisse affrontato il discorso per la prima volta due mesi fa, io ero sicurissima lui fosse innamorato. Ogni suo comportamento, gesto nei miei confronti lo faceva pensare, non mi sarei mai aspettata queste sue affermazioni.
Comunque, nel discorso, afferma di non pensare di essere innamorato perché, ad esempio, le rare volte che discutiamo sta male, ma non sente un nodo alla gola. Sembra volermi lasciare, ma nel momento in cui deve prendere la decisione scoppia a piangere ininterrottamente, afferma di non essere mai stato così male (è una persona che raramente piange, di certo non in quel modo) e che si sente di star avendo un attacco di panico (che non ha mai avuto). Una volta conclusosi questo pianto (che è stato il più lungo e preoccupante, ce ne erano stati diversi da parte sua durante il discorso ma leggeri e di breve durata) afferma che, vista la reazione mai avuta in vita sua, evidentemente mi ama ma ha un qualcosa che lo blocca, decidendo di non lasciarmi e rimanere insieme.
Io, onestamente, sono molto confusa, davvero non mi sarei mai aspettata lui non fosse innamorato date le attenzioni e gli atteggiamenti in oltre un anno. Potrebbe realmente essere un blocco causato dal fatto che io potrei tenerlo "legato" a questa città mentre lui ancora non è pienamente consapevole se vorrebbe tornare o meno nella sua? Potrei avergli dato troppe sicurezze e di conseguenza, non avendo mai temuto di potermi perdere, non gli è scattata quella sensazione in più per fargli comprendere che fosse innamorato?
Io credo abbiamo una relazione molto matura e che sia diversa dalle nostre relazioni precedenti, in quanto entrambi abbiamo una maturità diversa rispetto all'età in cui sono state iniziate le altre relazioni. Potrebbe essere non si renda conto sia un amore diverso, più maturo? I miei non sono tentativi di giustifica, sono in grado di affrontare l'idea che lui possa comunque decidere di lasciarmi. Veramente il mio è puro stupore in quanto i suoi comportamenti sono da persona innamorata. Vi ringrazio per l'attenzione, in attesa di un vostro parere

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 AGO 2024

Gentile Chicca,
sicuramente contano più le azioni concrete rispetto alle parole ed il suo fidanzato sta dimostrando nei fatti di tenere a lei a prescindere dal non dichiararsi innamorato al 100%.
E' ovvio che provenendo da un'altra città dove ha famiglia e amici possa sentirne la mancanza per cui è questo il tema vivo su cui è importante confrontarsi piuttosto che sulla questione teorica dell'innamoramento.
Pertanto può essere utile affrontare l'argomento di dove stabilire la residenza in vista di una vita insieme col supporto di un percorso di psicoterapia di coppia che servirà anche per facilitare la conoscenza reciproca dei rispettivi bisogni e desideri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno) .

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

9043 Risposte

25093 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2024

Buongiorno chicca, le consiglio di prendere appuntamento con un terapeuta per far fronte alla difficile situazione che sta vivendo.

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2132 Risposte

1279 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2024

Le parole sono parole. Sono astrazioni non si possono quantificare come fosse l’acqua dentro un contenitore.

Non mi fossilizzerei Sull’intensità della parola “innamorato“ perché quanto grande quanto piccola possa essere l’intensità di un significato legato alla parola non si può sapere.

La soglia Per dire che uno è innamorato può variare la persona a persona in quanto le parole sulla situazione non Sono Concretizzabili.

Mi concentrerei piuttosto sulla vostra relazione Se state bene ok tutto a posto.

Se Il suo fidanzato sente che c’è qualcosa che non va che ha un blocco dovete concentrare su questo.

Non si preoccupi tanto del significato e dell’intensità della parola innamorato ma di come affrontare il blocco, il disagio che prova il suo fidanzato.

Un percorso psicologico individuale o di coppia potrebbe essere d’aiuto.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Pontedera

526 Risposte

177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28850

psicologi

domande 25500

domande

Risposte 151150

Risposte