Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco proprio a capire, è stato tutto così veloce

Inviata da Ugo · 22 giu 2015 Terapia di coppia

Salve a tutti, circa un mese fa ho frequentato una ragazza per un mesetto. Nonostante sapessi che usciva da una storia seria (di 2 anni e si è lasciata 5 mesi fa), le ho chiesto comunque di uscire. Tutto andava molto bene, lei nonostante la titubanza iniziale, era molto affettuosa nei miei confronti, quasi da non aspettarselo. Improvvisamente,dopo un mese, comincia ad essere fredda e nel giro di un paio di giorni mi dice che deve parlarmi. Mi dice che pensava di essersi sbloccata ma ancora non riesce ad avere una storia seria e a dare il 100%, inoltre aggiunge che le farebbe piacere continuare a sentirci e ad uscire in gruppo (abbiamo diversi amici in comune). A quel punto le chiedo se questa decisione è dovuta al fatto che non le sono piaciuto, lei risponde dicendo che se fosse così con me non ci sarebbe uscita e che l'uscire in comitiva potrebbe essere un' inizio (siamo usciti pochissimo). Secondo voi cosa può significare? E' soltanto un modo gentile per "lasciarmi" oppure ha davvero bisogno di tempo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Ugo,
penso che questa ragazza sia stata abbastanza chiara e sincera anche nel dirti che se non le piacevi, con te non sarebbe proprio uscita. La cosa più probabile è che abbia frenato per paura di legarsi sentimentalmente senza aver maturato sufficiente fiducia di non incappare in un'altra delusione.
La sua proposta di frequentarti, per adesso, in gruppo è voler mantenere una distanza di sicurezza finchè non si sentirà più forte da poter rischiare.
Se la ragazza ti interessa davvero non dovresti chiudere la porta che lei ha lasciato aperta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6790 Risposte

18971 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao, quando si finisce un rapporto "importante" c'è sempre bisogno di tempo per elaborare la fine, per farla propria..il passaggio ad un nuovo rapporto a volte diventa un modo per "guarire la ferita". Se ha condiviso con te del tempo significa che c'è interesse, quindi che il punto non sei tu, ma piuttosto lei. Sii delicato e stalle vicino da lontano..saluti, matteo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Probabilmente per questa ragazza 5 mesi non sono sufficienti per chiudere un capitolo della sua vita, ci ha provato ma poi ha capito di non sentirsi pronta ad iniziare un'altra storia, ad affezionarsi a qualcuno, pur manifestando interesse nei suoi confronti e quindi le chiede di continuare a frequentarvi. Provi ad indagare sui motivi per cui la storia precedente è finita, che cosa ancora la lega a quel passato e quali sono i suoi timori nei confronti di un'altra relazione. Credo che in questo modo riuscirà a capire molte cose rispetto alle titubanze di questa ragazza, non si fermi a:"forse non le piaccio più..."

M. Piera Nicoletti Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Pordenone

9 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Credo che la " storia che è finta male " abbia generata in lei molta diffidenza nell'iniziare una nuova " storia ". La ferita è ancora fresca e lei vuole lasciarsi del tempo per meglio conoscerti. Se vuoi puoi contattarmi. Ciao, Dr. Febo Artabano

Dr. Febo Artabano Psicologo a Pescara

12 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alfredo, da ciò che racconta non credo ci sia intenzione di prenderla in giro o di rifiutarla da parte della ragazza
.Probabilmente pensava di essere pronta ad affrontare una nuova relazione o comunque ha voluto provare a mettere da parte le proprie incertezze, ma nel momento in cui ha sentito il "rischio" di un nuovo legame le paure si sono riattivate ed ha avuto bisogno di tornare nella sua bolla di sicurezza. Credo che la cosa migliore sia rispettare i suoi tempi. del resto la proposta di continuare a vedervi insieme ad altri amici è un segnale che non vuole escluderla dalla sua vita. Solo alo stato attuale questa modalità permette alla ragazza di gestire la distanza di cui ha bisogno per ritrovare il coraggio di un nuovo legame. Le suggerisco perciò di lasciar guidare lei per un pò, mantenendo un atteggiamento di disponibilità e apertura. Prima o poi si sentirà più tranquilla per attraversare la nuova porta.
In bocca al lupo.
Michele Vecera

Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dr. Michele A. Vecera Psicologo a Cagliari

25 Risposte

22 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve,rispondo direttamente al quesito finale per poi cercare di approfondire le ragioni di tale risposta. Non credo che quella ragazza finga,e che non abbia nessuna voglia di prenderla in giro. L'incertezza e la indeterminazione che vive è solo frutto del suo carattere e,in ultimo, dalla vicenda affettiva conclusasi. Credo che lei abbia voglia e intenzione di crederci,di investire su un altra persona ,ma è più forte di lei scivolare in una condizione di incertezza. Probabilmente non sa far fronte ad una prossima eventuale delusione ,per cui,secondo il suo equilibrio è meglio andarci cauta, è meglio sperimentare profondamente e con certezza quello che vive e sente per il suo prossimo uomo,sgombrando il campo da facili entusiasmi. Quanto a lei un atteggiamento rispettoso e cauto nei confronti di questa ragazza è molto importante per non farla sentire sotto pressione e per permetterle di elaborare liberamente e serenamente l'affetto perduto. Io credo che il suo non va misurato in base al fatto di essere rifiutato o accettato,ma va da se che è importante mantenere una linea nobile,equilibrata ,sensibile,affettuosa, collocandosi Al passo e al'andatura di questa ragazza che sta ancora soffrendo. In bocca al lupo.

Dottor Villani Armando

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Alfredo
se pure la ragazza in questione si "è buttata" con te mostrando uno slancio iniziale (quindi direi che gli piaci), successivamente sembra non aver "retto la marcia" e ha sentito il bisogno di rallentare.
Credo che questo sia, da parte sua, un desiderio autentico e che rispecchi le sue esigenze.
Vuole mettere tra voi un pò di amici in modo da poterti studiare nella socialità e avere del tempo per sè, per elaborare le sue emozioni e la sua carica energetica a livello relazionale.
A me sembra una ragazza seria, nel senso che non prende le cose alla leggera ma che vuole sentirsi bene e pronta a poter dare in un rapporto significativo.
La cosa migliore che puoi fare tu è non metterti ad implorare incontri ravvicinati e accettare di vedersi in gruppo.
Sentiti spigliato, socievole e libero. Sii naturale e non mettere lei al centro dell'attenzione.
Prendi la cosa nel modo migliore e cioè un momento di osservazione e di riflessione pari al suo.
Secondo me osservare i comportamenti nel gruppo offre un buon punto di vista per comprendere le persone.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6850 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Alfredo,
non è da certamente da me darti una risposta in base ad una opinione, ma piuttosto invitarti a riflettere mettendoti nei suoi panni. Il suo improvviso cambiamento ti richiede il sacrificio di interrompere il flusso spontaneo delle tue emozioni per una persona che non ti garantisce di soddisfare le tue aspettative nel ruolo di amante e sostituirle con quelle di amico. Te la senti? Nel dubbio puoi sempre provare e verificare se sei in grado, in base a come vanno le cose, ma soprattutto ascoltandoti dentro, di assecondarla.Non mi concedo di fare delle previsioni, ma puoi farlo tu. Io posso semplicemente affermare che questo incidente di percorso non farebbe piacere a nessuno ed anche se sembra che la mia sia la'scoperta di Colombo', il suo scopo è quello di invitarti a considerare se la 'posta in gioco' è così alta da valerne la pena. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti, se ne avrei bisogno.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa -psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

630 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Alfredo,
non mi sembra un porta chiusa quella che ti sta mostrando la tua ragazza anche se, è vero, non è aperta come desidereresti. Questo potrebbe renderti un pò insoddisfatto e preoccupato per il futuro.

Datevi una possibilità: uscite in gruppo e aiutala, con la tua presenza, a recuperare la fiducia e l'interesse per una relazione e due.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2042 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Ciao Alfredo,
può essere che questa ragazza abbia bisogno ancora di un pò di tempo per lasciare andare definitivamente la storia precedente, potrebbe essere anche che non si senta pronta per una nuova relazione o, ancora, che non provi ancora quel sentimento necessario per iniziare una storia seria così come la vorresti tu. Credo che crogiolarti in quest'interrogativo ti tolga molta energia, quello che puoi fare è vivere la situazione cosi come si presenta e da lì capire cosa ci può essere e cosa no.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologa Bari Psicologo a Bari

160 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Alfredo, è possibile che questa ragazza ancora non si senta pronta ad iniziare una nuova storia. Non ha chiuso del tutto la porta ma sembra aver bisogno di tempo. Ha provato a lasciarsi andare con te ma al momento non se la sente. O non è scattata la scintilla o è ancora combattuta tra il presente e i sentimenti passati. Lasciale tempo e spazio e se saranno rose fioriranno. In bocca al lupo!

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

143 Risposte

145 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20850

domande

Risposte 80600

Risposte