Non riesco piu' a tornare al lavoro...

Inviata da Carla · 31 ott 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve,le chiedo consiglio in quanto un paio di settimane fa ho subito un'interruzione di gravidanza alla 17 settimana per mancanza di battito cardiaco.
Da quel giorno faccio fatica a fare qualunque cosa anche se ci sto provando a recuperare tutte le mie normali attivita' quotidiane,il problema e' che mi vengono deigli attacchi di ansia e panico se penso che devo rientrare a lavoro
Faccio l'addetta vendita di una multinazionale e di conseguenza devo parlare e interfacciarmi tutta la giornata lavorativa con i clienti.inutile dire che non ne ho la minima voglia e interesse in questo momento...

Miglior risposta 3 NOV 2022

Gentilissima Carla, mi spiace molto per ciò che sta vivendo e credo che sia importante per lei costruirsi uno spazio suo in cui, con l'aiuto di un terapeuta, possa elaborare il lutto che l'ha colpita. Dentro di se aveva una nuova vita che nel momento in cui si è interrotta le ha tolto la voglia di affrontare la sua. E il mondo del lavoro, estraneo alla sua sofferenza, le fa paura tanto da farle venire attacchi d'ansia. Si prenda del tempo per lei, affronti il suo dolore e vedrà che ne uscirà più forte e potrà riprendersi jn mano la sua vita in modo sereno.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, i miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

1 NOV 2022

Gentilissima Carla, lei sta attraversando un periodo molto delicato al quale sembra non dare nessuna importanza. L'interruzione di gravidanza sicuramente è stato per lei un trauma, anche se, come ripeto, lei sembra minimizzarlo. Credo proprio che debba cominciare a prendersi cura di sé; le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapico per affrontare ed elaborare in maniera adeguata il suo vissuto doloroso. Sono sicura che riuscirà a riprendere in mano la sua vita e a guardare al futuro con serenità e fiducia.
Le faccio davvero tantissimi auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

1 NOV 2022

Salve Carla, prima di tutto voglio dirle che mi dispiace davvero tanto per ciò che le è successo e che comprendo bene che in questo momento le normali attività quotidiane possano sembrarle pesanti e difficili. La sua ansia sembra le stia segnalando che non si sente ancora pronta a tornare alla vita di prima come se nulla fosse successo e penso che ascoltarsi e rispettarsi in questo momento possa essere molto buono per lei, in modo che possa prendersi cura di sé e metabolizzare quello che le è successo senza sforzarsi di tornare subito alla vita di prima. Penso che sia sano e importante, oltre che normale, che lei ora abbia bisogno di prendersi cura di sé. Le faccio i migliori auguri per la sua ripresa.

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma