Non riesco piu a ridere

Inviata da Tiziana · 26 ott 2015 Depressione

Sono un po di mesi che non rido più, non mi diverto più, quasi non parlo più. Sono sempre stanca e non mi va di far nulla. Spesso ho attacchi isterici e piango e mi sento insicura.

Miglior risposta 27 OTT 2015

Cara Tiziana,
il consiglio che mi sento di darle è, innanzitutto, di escludere che alla base ci sia qualche causa o patologia di tipo medico: parla di stanchezza e fatica continua, si accerti di non aver alcun malessere fisico. E per questo può rivolgersi al suo medico di fiducia che eventualmente le prescriverà gli esami basilari.
Non si preoccupi però in anticipo.
In seguito, escluso ciò, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per cercare insieme la causa scatenante i sintomi mentali ed intraprendere un percorso di aiuto.
Nel frattempo, provi ad chiedersi da quando questi pensieri negativi sono comparsi e a ripercorrere mentalmente i fatti o le esperienze (anche eventuali conflitti nelle relazioni) vissuti precedentemente al loro esordio.
Mi tenga informata Tiziana e nel caso sa come contattarmi.
Cordialmente,

dott.ssa Monica Chiovini

Dott.ssa Monica Chiovini Psicologo a Ghemme

14 Risposte

27 OTT 2015

Buonasera Tiziana, come già rilevato dai colleghi, è vero che sono un po di mesi che non ride più ma, all'inizio, la cosa si è svolta praticamente da un giorno all'altro. Dunque, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, dovrebbe riuscire a ricontestualizzare il momento storico che stava attraversando quando è iniziato questo sintomo, cosa stava accadendo intorno e dentro di lei, se ha conosciuto un ragazzo/a che poi non ha più potuto vedere, etc. Adesso non le sembra di poter risalire a quei momenti, proprio perché i suoi vissuti emotivi la condizionano in modo tale da farle riuscire difficile il tentativo. Sappiamo che i nostri ricordi (che sono ri-creati nel presente) subiscono un forte condizionamento dallo stato umorale del momento. Per questo ha bisogno di un terapeuta (esperto) che sappia ri-creare quei momenti, non lasciandosi influenzare dal suo stato emotivo.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

27 OTT 2015

Cara Tiziana,
tutto questo ha avuto origine da un evento critico o si è sviluppato lentamente?
E' importante approfondire i suoi sintomi, quindi le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

27 OTT 2015

Cara Tiziana,
le consiglio di rivolgersi quanto prima ad uno psicoterapeuta e risolvere così i suoi problemi.

Saluti
Dott.ssa Rossella Chiarullo

Dott.ssa Rossella Chiarullo Psicologo a Campobasso

4 Risposte

27 OTT 2015

Gentile Tiziana
Mi sembra difficile pensare che lei non abbia avuto nessun particolare evento che abbia potuto scatenare questo corteo di sintomi.Tutto ciò che racconta dura già da alcuni mesi,provi ad indagare il periodo precedente e veda un pò cosa non era ancora accaduto nella sua vita..Nel caso questo stato di cose perduri nel tempo,la invito a rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la aiuti ad uscire da questo stato di cose.La saluto Dott.ssa Angeli Milena Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

26 OTT 2015

Gentile Tiziana,
non ha proprio idea di cosa le abbia provocato questo corteo di sintomi?
Potrebbe trattarsi di una sindrome ansiosa-depressiva sulle cui cause occorre indagare per cui la invito a chiedere aiuto psicoterapeutico.