Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Non riesco più ad essere single !

Inviata da Anna · 23 nov 2016 Crisi adolescenziali

Salve ! Sono una giovane studentessa universitaria di 20 anni circa ed ho un problema che mi pesa moltissimo : sono single da 5 mesi !!!
Mi rendo conto che non sia moltissimo tempo , ma questa cosa mi pesa davvero molto .
A parte questo mi piace la mia vita : mi piaccio molto come persona , sia esteticamente sia caratterialmente ,sono piena di amici ed esco quasi tutti i giorni (e mi fa piacere ..) , frequento un 'università che mi piace un sacco e gli studi mi riescono bene . Sono allegra, solare e apparentemente felice (questo lo dicono i miei amici e famigliari , che mi definiscono una persona sorridente , estroversa e solare) ..ma non lo sono !!
Non mi piace la mia vita da single : avere una ricca vita sociale è bello , ma non è minimamente paragonabile con l'avere una relazione appagante . Non tornerei insieme al mio ex , anche se durante la storia con lui ero felicissima , ma mi manca tantissimo avere una persona con cui avere un rapporto speciale (fisico e mentale). Ovviamente ho delle amicizie più profonde di altre e che durano da molti anni (e le considero molto speciali) ma quello che mi offrono non ha paragone con quello che mi offrirebbe una relazione appagante . Mi sembra profondamente ingiusto che io non abbia il diritto di vivere una relazione e la maggior parte dei miei amici si !
Forse il mio problema è il non saper sedurre abbastanza bene ... non so....
Ad esempio da quando sono stata lasciata (ma anche mentre ero fidanzata) ho avuto diversi ragazzi che mi hanno chiesto di uscire , ma ho rifiutato in quanto non mi piacevano abbastanza. Ora sono infatuata di un ragazzo single , ma non so bene come suscitare il suo interesse , ci parlo e cerco un pizzico di provocarlo , ma sembra non reagire ..
In fondo a volte cerco di dirmi che essere single non è così male ma so che mento a me stessa , so benissimo che sarei più appagata se avessi una relazione (chiaramente non sono disposta a mettermi con il primo che capita e so benissimo che esistono delle relazioni malsana e quindi da evitare ).

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 NOV 2016

Cara Anna, quando magari starà in un prossimo futuro con un ragazzo che non corrisponde proprio ai suoi desideri (nessuno in effetti risponde) rimpiangerà questi mesi durante i quali si divertiva spensierata e senza problemi, avendo a che fare con musi, cadute d'umore, gelosie...ecc ecc
Si goda ciò che ha, non stia a cercare. Al momento giusto ci inciamperà mentre sta facendo qualcos'altro. Stia serena e si concentri su ciò che ha adesso, che è molto!! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

791 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 NOV 2016

Cara Anna,
lei è una ragazza molto fortunata, è circondata da persone che ti vogliono bene, e si piace per com'è. Non tenti di diventare ciò che non è (come quando dice che forse "non sa sedurre"). Forse ricerca molto una relazione per sentirsi più sicura, ma da come parla sembra essere una ragazza decisa e che sa riflettere.. la cosa più difficile da fare è riflettere su se stessi e su ciò che si vuole.. non è stando insieme ad un'altra persona che si riesce a trovare risposta a questi interrogativi. Lei hai una grande risorsa.. la sfrutti.
A disposizione,
Saluti
dott.ssa Silvia Momentè

Dott.ssa Silvia Momentè Psicologo a San Donà di Piave

19 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2016

Cara Anna,
per trovare una relazione appagante e speciale possono essere necessari molti mesi, pertanto non mi farei un cruccio del fatto di essere single da cinque.
Ti consiglio di provare ad apprezzare maggiormente i vantaggi di poter disporre liberamente del tuo tempo e delle tue amicizie alla tua giovane età, e probabilmente quando meno te lo aspetterai troverai il ragazzo giusto. Magari può essere che tu l'abbia già incontrato, potrebbe essere il ragazzo di cui parli, forse è solo timido e non è detto che tu non gli interessi, pertanto ti invito ancora ad avere pazienza, tenendo presente che il corteggiamento è già un aspetto piacevole in una relazione; se non dovesse funzionare potresti anche tentare un approccio più diretto, mettendo da parte le tue eventuali insicurezze.
Ti faccio i miei migliori auguri
Saluti
Dott.ssa Angela B. Marino

Dott.ssa Angela Beatrice Marino Psicologo a Arese

49 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83650

Risposte