Non riesco più ad essere serena.

Inviata da Alessia. 25 ago 2017 3 Risposte  · Terapia di coppia

Buonasera, ho 24 anni e sono fidanzata da quasi due anni con un ragazzo di 28, abbiamo una fantastica bimba di 8 mesi che è la mia vita, ci amiamo e soprattutto amo la mia bambina, ma non riesco a capire, perché ho una forte rabbia dentro non sopporto nulla...Me la prendo con lui per qualsiasi cosa e dopo la gravidanza sono diventata ancora più ingestibile e soprattutto gelosa non può fare nulla, anche una semplice uscita con amici, perché subito mi arrabbio. È brutto perchè mi rendo conto di avere un problema ma non riesco a migliorarmi. La cosa che mi rattrista di più è che a volte mi sento infelice ma in realtà non ne ho motivo ho tutto.Sto iniziando a pensare di farmi seguire da uno psicologo per cercare di capire il problema, cosa posso fare per cercare di tranquillizzarmi??? È pesante anche per me questa situazione.

ragazzo , riesco , amici , vita , rabbia , capire

Miglior risposta

Ciao Alessia,
la vita alle volte sa essere davvero buffa. Famiglia, amore, salute, tutto sembra perfetto, eppure c'è qualcosa che non quadra. Così ce la prendiamo con le persone che amiamo, pensando siano loro la causa del nostro malessere; più incolpiamo gli altri peggio stiamo.
Stando un po' più svegli ci accorgiamo che è proprio di noi stessi che dobbiamo preoccuparci prima di pretendere che lo facciano gli altri.
In che modo? Cioè come si fa ad occuparsi di se stessi? Facendo una ricerca nella propria interiorità per esempio. Esistono tecniche di respirazione, rilassamento, meditazione, che ormai è dimostrato sono efficaci per raggiungere una condizione di salute migliore. Scrivimi in privato se sei interessata.
Il benessere è più vicino di quanto credi, se sai dove cercarlo.
Cordialmente, Dottor Savasta, Psicologo Pistoia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Alessia,
L'idea che ha avuto di farsi seguire da uno psicologo l'aiuterà per capire da dove proviene tutta questa rabbia e intolleranza. La gravidanza e il diventare mamma sono momenti delicati, che potrebbero portarla ad essere più sensibile. Le consiglierei di fare due colloqui con due psicologi diversi, così potrà scegliere in tutta serenità quello più adatta a lei. Rimango disponibile per ogni domanda o eventuali dubbi o perplessità. Buona giornata, dott.ssa Bugatti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2017

Logo Dott.ssa Valeria Bugatti Dott.ssa Valeria Bugatti

105 Risposte

45 voti positivi

Gentile Alessia,
la nascita di un bimbo è sicuramente un evento lieto per una coppia, ma al tempo stesso impone la necessità di spazi, tempi e ritmi diversi. E’ possibile che il maggior carico che lei sperimenta nel ruolo di mamma, l'abbia resa più fragile ed al tempo stesso più arrabbiata nei confronti del suo compagno.
Probabilmente quando la sua bambina raggiungerà maggiori autonomie personali, lei si sentirà più serena. Se la gestione delle sue emozioni dovesse risultare troppo faticosa, può essere utile un sostegno psicologico in questa delicata fase di transizione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 AGO 2017

Logo Dott.ssa Braga Vanda Dott.ssa Braga Vanda

1267 Risposte

1071 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco ad essere sereno e non riesco ad accettare la mia vita

7 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2015

non riesco ad essere serena

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Ottobre 2017

non riesco a essere serena nonostante io abbia tutto

12 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017

Come combattere la paranoia ed essere più tranquilla e serena?

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Febbraio 2019

Voglio essere serena e godermi la vita con lui

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2017

Non riesco più ad essere felice

7 Risposte, Ultima risposta il 20 Febbraio 2014

È da un po' di tempo che non riesco più a essere felice?

2 Risposte, Ultima risposta il 08 Gennaio 2017

Non riesco più' essere felice...

13 Risposte, Ultima risposta il 05 Febbraio 2015