Non riesco più ad eccitarmi quando sono in intimità con il mio ragazzo

Inviata da Spe9 · 6 apr 2021

Salve, vorrei chiedere consiglio a qualche psicologo sul perchè, dopo 2 anni e mezzo di relazione con il mio ragazzo, quando facciamo l'amore è da qualche mese che non riesco ad eccitarmi e a farlo con piacere. Da qualche mese non mi prende mai lo stimolo, e all'idea di iniziare sento forte disagio.
Premetto che già so che è un problema che ho io con il mio corpo, poiché vengo fuori da un disturbo di anoressia (iniziato proprio quando è iniziata la nostra relazione) dovuto alla mia forte insicurezza. Dopo 2 anni sono riuscita a riacquistare il peso perso, ma evidentemente non sono ancora guarita dalla malattia, perché con l'aumento di peso è nato anche questo senso di disagio durante il rapporto. So che tutto è legato alla dispercezione corporea che ho con il mio aspetto: vedendomi più in carne non mi sento attraente, e non riesco ad eccitarmi. Lo so perché quando ero più magra (anche se troppo) mi sentivo molto attraente e durante il rapporto il vedermi senza un filo di grasso, il sentirmi piccola piccola, mi faceva eccitare tantissimo. Più dimagrivo e più avevo voglia di far l'amore.
So che dovrei andare da uno psicologo personalmente, e lo farò, ma intanto avrei piacere di sentire opinioni diverse se quel che penso possa essere giusto, o se per voi possa esserci magarii qualche altra causa.
Grazie in anticipo a chi vorrà dire la sua.

Miglior risposta 7 APR 2021

Cara Spe,
penso che la sua autoanalisi sia davvero puntuale. Dimostra di avere un'ottima autoconsapevolezza e metacognizione.
La dispercezione corporea ha un forte impatto sulla propria autostima; pertanto il non sentirsi affascinanti e "a posto col proprio corpo" ha un forte effetto su altri aspetti della propria vita come l'area relazionale e sessuale. Pertanto probabilmente la perdita di impulso sessuale è legata alla percezione di sè e del suo corpo, su cui sarebbe importante lavorare per trovare un benessere che sicuramente merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle