Non riesco più ad avere l'orgasmo con il mio compagno

Inviata da Asya · 10 mar 2023 Problemi sessuali

Ho una relazione da 10 anni, i primi 2 anni di fidanzamento riuscivo a raggiungere l'orgasmo con la penetrazione. Poi improvvisamente questo non è più successo, mi sono chiesta spesso perché, dato che la cosa non faceva star male solo me ma anche il mio compagno. Sono passati gli anni e ad oggi la situazione è la stessa. Facendo due calcoli questo "blocco" credo sia iniziato dopo aver scoperto un tradimento del mio compagno, sia fisico che virtuale, nei primi tempi di relazione ma non ne sono certa
e non capisco perché, nonostante lo abbia perdonato e siano passati così tanti anni, il mio corpo si dovrebbe rifiutare di provare piacere... È possibile che sia correlato a questo o la causa potrebbe essere un altra? Come posso risolvere? Amo il mio compagno e non riuscire ad avere piu rapporti come un tempo, perché non provo piacere totalmente, è veramente frustrante per me.

Miglior risposta 13 MAR 2023

Cara Asya, mi dispiace per l’esperienza che ci racconti.
Una difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo è una problematica sessuologica che può avere cause organiche o psicogene, così come miste. Sarebbe utile per la sua situazione un consulto con uno psicosessuologo, per approfondire la storia del sintomo. Generalmente, al fine di escludere le cause organiche, è consigliabile effettuare una serie di visite ed esami che possano scongiurare il coinvolgimento di altre patologie. Per prima cosa, quindi, le consiglierei di rivolgersi ad un ginecologo per gli approfondimenti medici. Generalmente, quando la problematica ha una natura fisica e organica, l’incapacità di raggiungere l’orgasmo si manifesta non solo nei rapporti sessuali di coppia - e quindi in contesti relazionali -, ma anche nell’attività masturbatoria. Ha notato delle differenze al riguardo?
Dal punto di vista psicologico, la nostra esperienza di vita non solo influisce sul modo in cui viviamo la sessualità, ma contribuisce anche al mantenimento del sintomo, alimentando così un circolo vizioso. E’ assolutamente possibile che l’impatto emotivo che il tradimento ha avuto su di lei abbia generato una difficoltà relazionale tale da minare la fiducia, l’intimità e il desiderio di abbandonarsi al partner, essenziali al raggiungimento dell’orgasmo.
Mi colpisce anche l’ultima frase che lei ha scelto di condividere con noi, in qualche modo un pò in contrasto con la premessa che ci fa nalla sua domanda di aiuto: da una parte condivide la difficoltà nel raggiungimento dell’orgasmo, ma alla fine del suo racconto ci presenta una situazione di totale assenza di piacere. L’orgasmo è il culmine di un piacere che si costruisce con i preliminari prima del rapporto e durante il coito stesso, alimentato dal desiderio, dall’eccitazione, dalle fantasie e dalla stimolazione. Paradossalmente, anche senza il raggiungimento dell’orgasmo, un rapporto sessuale potrebbe essere definito soddisfacente. Le chiedo a questo punto: lei associa l’idea dell’orgasmo come unica “prova” o “fonte” di piacere, per cui non si ritiene soddisfatta di ciò che si limita a vivere prima, oppure ad essere assente è anche il vissuto di piacere precedente, certamente meno intenso ma comunque parte della risposta sessuale?
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per una consulenza,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

13 MAR 2023

Buonasera Asya, sono 8 anni, su 10 di relazione, che non ha un rapporto sessuale soddisfacente con il suo compagno. E' sicuramente un elemento positivo che lei possa iniziare a pensare di risolvere il problema. Se dovessimo fare una storia del sintomo lei avrebbe già trovato un elemento importante che è il tradimento che ha vissuto nei primi tempi della relazione. La causa potrebbe essere questa, "anche" questa o un'altra, e per scoprirlo sarebbe importante farlo insieme ad un esperto psicologo. Se vuole approfondire questi elementi, resto a sua completa disposizione per una consulenza psicologica, anche online.

Dott.ssa Fausta Martino Psicologo a Forlì

23 Risposte

13 MAR 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un periodo difficile a causa dei problemi sessuali che stai riscontrando nella tua relazione di 10 anni. La buona notizia è che ci sono molte strategie che puoi utilizzare per risolvere questo problema e recuperare il piacere sessuale. Il fatto che tu abbia sperimentato un tradimento del tuo compagno potrebbe aver influito sui tuoi problemi sessuali, ma è difficile a dirsi senza esplorare ulteriormente la situazione. Potrebbe essere utile discutere questo argomento con uno psicologo per comprendere meglio come il tradimento potrebbe aver influenzato la tua sessualità e il tuo desiderio.
La terapia può aiutarti a comprendere meglio i tuoi pensieri e le tue emozioni riguardo alla tua sessualità e alla tua relazione e a trovare modi per superare il tuo blocco sessuale. Potresti anche imparare nuove tecniche e strategie per migliorare la tua esperienza sessuale.
È importante sottolineare che ci sono molte soluzioni per affrontare la disfunzione sessuale e che la terapia può essere un modo efficace per gestire i problemi sessuali. Non è necessario vivere in silenzio o provare a risolvere da soli questo problema. Ricorda che la sessualità è un aspetto importante della vita e che meriti di avere una vita sessuale soddisfacente e appagante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

13 MAR 2023

Gentilissima Asya, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo i dubbi e le fatiche che sta vivendo. Le consiglio di intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere le motivazioni sottostanti il suo blocco, dato che sta inficiando non solo il suo benessere psicofisico ma anche la sua relazione.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

12 MAR 2023

Sarebbe il caso si rivolgesse ad un sessuologo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 MAR 2023

Gentile Asya,
il tradimento subìto anni fa potrebbe essere una possibile causa della sua anorgasmia ma le variabili in merito possono essere diverse per cui è necessario approfondire la tematica in un contesto di psicoterapia individuale o di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 MAR 2023

Buongiorno signora
Lei ha avuto un trauma nello scoprire il tradimento del suo compagno.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare tale problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

11 MAR 2023

Gentile Asya,
il mancato raggiungimento dell'orgasmo lo avverte solo con il suo compagno oppure anche quando si procura piacere autonomamente? Le faccio questa domanda poichè se la situazione fosse circoscritta solo alla relazione con il suo compagno, allora il mancato l'orgasmo potrebbe rappresentare non solo una difficoltà nell'approccio sessuale, ma qualcosa che riguarda la dinamica relazione. La sessualità, infatti, non è solo genitalità, è relazione e comunicazione.
Non a caso, ha sottolineato, come questo evento vada a coincidere con la scoperta di un tradimento, che, all'apparenza pare superato, ma che forse in profondità continua comunque ad avere delle ripercussioni, oppure potrebbero esserci altri significati che lei attribuisce a questa assenza di orgasmo con il suo compagno.
Per avere risposte più certe e definite sarebbe utile parlarne con un professionista, a volte basta anche un semplice colloquio per comprendere meglio la situazione. Solo dopo aver chiarito i significati che per lei riveste questa situazione, sarà possibile mettere in atto delle strategie ad hoc per risolverla.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

11 MAR 2023

Buongiorno Asya, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia con noi. La sessualità è influenzata da tanti fattori diversi, fisici, ormonali, relazionali e psicologici. Il tradimento del suo compagno potrebbe aver influenzato i vostri rapporti ma sarebbe opportuno approfondire la situazione. Le consiglio di rivolgersi ad un consulente sessuale che possa aiutatarla ed aiutarvi a comprendere meglio la vostra sessualità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino