Non riesco più a vivere delle relazioni durature

Inviata da Alice Marangoni · 17 giu 2021

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni, so che sono ancora giovane ma non riesco a darmi pace con alcune domande.
A 18 anni ho vissuto una relazione molto tormentata durata circa 3 anni e mezzo, una relazione tormentata in cui si discuteva molto e stavo molto spesso male, nonostante questo ero innamorata pazzamente. Ad un certo punto ho deciso di concludere perché non volevo più sopportare le continue discussioni. Ho fatto molta fatica, ma penso di aver fatto la cosa giusta. Dopo questa relazione ne ho avute altre, con dei ragazzi completamente opposti al primo, dolci, gentili, disponibili e tutto molto innamorati di me e con cui le discussioni non erano così tragiche come nel primo caso. Ogni volta, dopo un po di tempo, quasi inspiegabilmente mi venivano dei dubbi, che mi facevano entrare in un loop dove non riuscivo più a stare bene, vivevo con molta ansia cercando di capire se avesse senso continuare o meno, per poi finire sempre per concludere dopo pochi mesi.
Dopo circa tre anni ho incontrato questo ragazzo, meraviglioso, dolce ed innamoratissimo di me con cui sto da una decina di mesi, le cose sembravano andare davvero molto bene e mi sentivo molto innamorata. Premetto che vivendo da sola spesso è da me quasi come fosse una convivenza ma senza mai deciderlo davvero. La settimana scorsa lui è andato via una settimana, mi sono sentita molto bene a dedicarmi a me e questo mi ha fatto venire molti dubbi su se fossi davvero innamorata. È tornato, ne abbiamo parlato ma quasi per “gioco” inizialmente, nel momento in cui l’ho esposto però mi è sembrato diventare un problema reale e mi ritrovo ora a stare attenta a tutti momeni che vivo con lui, per capire se davvero è cambiato qualcosa o se è solo mentale. Non so cosa pensare perché mi sembra di ritornare sempre nelle stesse situazioni di ansia e tristezza e di incapacità di gestione della cosa. Posso non essere più innamorata ? Oppure, possibile che io mi confronti con quell’amore pazzo e sofferente e mi aspetti di essere nuovamente trattata male per sentire quell’amore così intenso ? Davvero non so cosa pensare e cosa fare.
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte