Non riesco più a vivere bene per via della mia salute mentale, come potrei fare?

Inviata da Gia789 · 27 gen 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, mi chiamo Giada e ho quasi 18 anni.
Non sono mai stata benissimo psicologicamente, ma ultimamente sto andando sempre a peggiorare.
Non so mai spiegare come mi sento, non riesco a tenermi nessuno vicino, mi allontano da tutto e da tutti, perché nessuno mi ha mai capita o ascoltata, nessuno si interessa a me, se non avvolte la mia famiglia, mi sono rimaste solo due amiche, a cui non credo importi di me, perché non si sforzano mai nemmeno di chiedermi come sto realmente, ma ripeto a nessuno importa di questa cosa nonostante sia abbastanza evidente. L’unico che prova a interessarsi è il mio ragazzo, ma penso lo faccia solo per pena, dato che lui passa la maggior parte del tempo con me e lo vede più di chiunque altro, ma comunque io ormai sono chiusa in me stessa, e non so più manco io cosa ho. E non credo di stare male per qualcosa di preciso, ma ho fatto diverse ricerche e mi sono completamente ritrovata su tutti i sintomi del disturbo della personalità bordeline, avrei bisogno di aiuto, ma è come se fossi chiusa in una gabbia (ovvero in me stessa) e non riesco a tirare fuori le mie emozioni e tutte le cose che mi sono tenuta dentro a lungo, tutte le cose che ho dovuto superare da sola, senza l’aiuto di nessuno.. avvolte penso che l’unica soluzione sia suicidarmi, ma non ho il coraggio di farlo, e molte volte sono caduta nell’autolesionismo. Non riesco a parlarne con nessuno e non posso permettermi uno psicologo essendo minorenne, non credo di resistere ancora, ho paura di quello che potrei fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 GEN 2021

buongiorno Giada,
la Sua sofferenza si legge fra le righe che ha scritto, e comprendo che sia difficile decidere, prendere una posizione, nella direzione di un sopporto concreto. Ma proprio perché Lei giovanissima, confusa e spaventata rispetto al Suo "sentire", Le suggerisco caldamente di parlarne con i Suoi genitori primis e cercare un professionista (anche nel servizio pubblico se sussistono difficoltà economiche) che sia in grado di orientare una terapia più consona per Lei.
Non abbia paura di chiedere aiuto, i momenti difficili, in quanto tali, suggeriscono ed incentivano ad un cambiamento della situazione attuale e i professionisti del settore non potranno che capirLa e supportarLa.
Si fidi e si affidi.
Simonetta Carola Lanaro

Dssa Simonetta C. Lanaro medicina psicosomatica psicoterapia Psicologo a Moncalieri

34 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2021

Cara Giada,
Dopo aver letto con attenzione quanto ci hai scritto, credo che sia il caso che tu chieda un supporto da parte di un professionista per approfondire e valutare con attenzione il quadro del tuo vissuto psicologico. Comprendo la tua preoccupazione rispetto al lato economico della questione, ma hai mai pensato di parlare con i tuoi genitori e chiedere loro aiuto e sostegno per affrontare la situazione? Ti consiglio di parlarne con loro, se ne hai la possibilità, e chiedere loro di poter fare almeno una consulenza. Sarà poi, eventualmente, il professionista che contatterai ad indirizzarti verso il percorso migliore per te.
Un caro saluto

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

60 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105000

Risposte