Non riesco più a studiare. Come posso superare questa fase?

Inviata da Laura · 27 nov 2017 Orientamento scolastico

Buonasera,
Sono una studentessa del liceo e sto frequentando il 4o anno. Ho sempre studiato senza problemi e riuscendo a prendere voti anche molto alti, ma negli ultimi mesi sto trovando una grande difficoltà a studiare, tanto da dover studiare anche di notte e quindi riposando sempre di meno. Sono arrivata al punto da "bloccarmi", riuscendo ad apprendere pochissime pagine al giorno e quindi accumulando sempre più arretrati che non so quando riuscire a recuperare e facendo troppe assenze che potrebbero, anche queste, rovinarmi la media. Inoltre, sto soffrendo spesso d'ansia che mi deconcentra ancora di più e che mi porta a non recuperare mai. Insomma sono in un periodo totalmente "nero", dove vedo le cose andare sempre peggio invece di migliorare. Ho provato a fare un programma di studio, ma nulla, sono troppo lenta a studiare e ciò mi porta a non rispettare il mio programma, provocandomi ancora più ansia. Tutto ciò poichè non ho più concentrazione, ho bisogno di leggere e ripetere ad alta voce innumerevoli volte anche solo una pagina e questo significa perdere troppo tempo...non so più cosa fare, sto provando qualsiasi metodo per tornare a vivere una vita scolastica normale, ma la voglia e la concentrazione proprio non le trovo. Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 NOV 2017

Buonasera Laura, quando c'è ansia il corpo ne risente notevolmente. Il fatto che ti senti deconcentrata è un effetto dell'ansia che sperimenti. A volte nel periodo di studio, ci possono essere dei momenti in cui a causa di una maggiore stanchezza, stress o anche di calo della motivazione l'apprendimento ne risente. E' un periodo più faticoso per te e non è detto che non possa superarlo. Vedo che ha già fatto dei tentativi per cercare di gestire la situazione , ciò mi lascia immaginare che dentro di te c'è il desiderio di superarla e questo rappresenta già una buona risorsa. Se non hai già fatto questo tipo di tentativi ti dò qualche suggerimento che possono permetterti di gestire meglio l'ansia che provi:
- Cercare di fare delle brevi pause quando studi anche solo di 10/15 minuti per riposarti o fare qualcosa che ti distrae o un piccolo e leggero spuntino; questo ti permetterà di vivere meglio lo studo e di rilassarti per ricaricarti e permetterti di affrontare meglio le ore che dedichi allo studio.
- Studiare con qualche compagno di classe con cui ti trovi bene; studiare insieme a qualcuno può risultare più stimolante e un momento anche di confronto con gli altri che può rendere lo studio meno gravoso, inoltre è comprovato che favorisce l'apprendimento;
- Cercare di regolarizzare il ritmo sonno veglia; è importante che tu riesca a dormire almeno otto ore poichè dormire già di per sè ti aiuta a gestire l'ansia e lo stress e ti permette di trovare le energie necessarie durante la giornata per affrontare gli obblighi scolastici e le attività quotidiane.
- Evitare di assumere sostanze troppo stimolanti come il caffè o cibi troppo pesanti che potrebbero favorire lo stato d'ansia e rendere lo studio più faticoso.
- Cercare di curare anche il tuo tempo libero cercando d'inserire nella tua quotidianità delle attività piacevoli e rilassanti, delle cose che ti piace fare (un hobby, uno sport, un'uscita con le amiche, una passeggiata, ecc) che ti permettono di ricaricarti di energia positiva ed affrontare meglio le tue giornate soprattutto quando devi impegnarti di più nello studio.
Se metti in atto qualcuno di questi suggerimenti e ne trovi un beneficio puoi continuare ad usarli quando senti di averne più bisogno. Se vedi che nonostante queste strategie il periodo non ottimale continua ti suggerisco di fare una consulenza.
Rimango a disposizione se vuoi chiedermi altro o anche farmi sapere come va.

Lucia Scafidi Psicologo a Messina

13 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte