Non riesco ad uscire dalla crisi con mia moglie!

Inviata da Giovanni Turi · 25 lug 2016 Terapia di coppia

Salve,
ho 46 anni e sono sposato da quasi 7 anni, ora abbiamo un figlio di 17 mesi.
La nostra relazione è sempre stata caratterizzata da una certa litigiosità, dal mio punto di vista, legato alla intransigenza e rigidezza di mia moglie.
Oggi le liti sono praticamente continue, non si fa in tempo a far pace che nasce immediatamente un nuovo motivo di lite.
La lite parte sempre da lei, per qualche presunta o reale mia colpa o negligenza. Fatto sta che la mia pazienza sta davvero toccando il limite e credo che non sia umano vivere sempre nella tensione e nella lite, ne per noi ne per nostro figlio.
Non so proprio più che fare...

Miglior risposta 27 LUG 2016

Caro Giovanni
è possibile che sua moglie sia in una forte situazione di stress e che riversi su di lei questa ansia.
In fondo avete un bambino piccolo e l'impegno materno (sia fisico che emotivo) è sempre molto alto.
Potrebbe esservi utile per comprendere meglio cosa succede fare una serie di colloqui a livello di coppia.
Recuperare un vostro equilibrio e un adeguato modo di porsi uno con l'altro è una cosa molto auspicabile!
Non trascurate questo problema di litigiosità...
Cosa c'è sotto?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 LUG 2016

Salve Giovanni,
il fatto di rendersi conto che le cose non vanno e si ha bisogno di cercare aiuto per trovare una soluzione è il segno che c'è la voglia e l'interesse per provare a recuperare una relazione che, in questo momento, sembra essere in crisi. Potrebbe condividere questa necessità con sua moglie e, senza attribuire colpe a nessuno provare con molta umiltà da parte di entrambi provare un percorso di coppia rivolgervi a un terapeuta competente. Resto a disposizione.

Dott.ssa Claudia Petrilli Psicologo a L'Aquila

21 Risposte

27 LUG 2016

Gentile Giovanni,
la sua richiesta di aiuto riguardo al bisogno di trovare una soluzione a tali difficoltà nella comunicazione e interazione di coppia, è indice della sua sensibilità e volontà di trovare un'equilibrio nella relazione. Ed in questo ha ragione perché tale equilibrio è molto importante ai fini di una atmosfera familiare serena e tranquilla che, oltre ad essere gratificante per la coppia, è anche condizione essenziale per una crescita sana del vostro bambino. Una terapia di coppia, per questo tipo di problema, di solito è breve e richiede poche sedute congiunte. Di norma sono sufficienti anche poche sedute di consulenza on-line, in video-seduta. Ma anche anche in altre modalità (chat, e-mail ecc.) è possibile mettere a punto delle prescrizioni comportamentali adattate al tipo di difficoltà presentate dalla coppia.
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

26 LUG 2016

Caro Giovanni, mi rendo conto della rabbia ,della tristezza e del senso di impotenza che questo ti arreca.
Purtroppo, tua moglie ha un disturbo a cui tu non puoi rimediare.
'unica possibilita' e' che lei se ne renda conto e chieda aiuto.
Peraltro, assistere a queste liti e' disastroso per lo sviluppo emotivo dei figli.
Io farei cosi', allo scopo di darle una motivazione a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta:
Dirle chiaramente che non puoi continuare cosi' per il bene dei tuoi figli e tuo, e che e' meglio per tutti una separazione.
Puo' essere che, se prova ancora sentimento verso di te, questo la spinga ad ammettere a se stessa di avere un problema e farsi curare.
Se non si agisce, queste cose peggiorano soltanto ed alla separazione si arriva comunque.
Coraggio,provaci.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

25 LUG 2016

Gentile Giovanni,
Il fatto che abbia chiesto aiuto è segnale del suo desiderio di voler fare qualcosa per affrontare la situazione con sua moglie . È importante capire come affrontate le vostre discussioni ed eventualmente cambiare modalità e trovarne una che vi aiuti ad affrontare più efficacemente i vostri conflitti. Io vi consiglio una terapia di coppia che ha lo scopo di affrontare anche questo tipo di problematiche per trovare successivamente un nuovo modo di comunicare tra voi e soprattutto per capire quali sono le cause più profonde che impediscono alla vostra relazione di essere vissuta pienamente, soprattutto ora che c'è anche un figlio.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento o altro tipo di informazioni.
Cordialmente.
Psicologa Antonella Deninno.

Dott.ssa Antonella Deninno Psicologo a Saronno