Non riesco ad uscire dalla crisi con mia moglie!

Inviata da Giovanni Turi · 25 lug 2016 Terapia di coppia

Salve,
ho 46 anni e sono sposato da quasi 7 anni, ora abbiamo un figlio di 17 mesi.
La nostra relazione è sempre stata caratterizzata da una certa litigiosità, dal mio punto di vista, legato alla intransigenza e rigidezza di mia moglie.
Oggi le liti sono praticamente continue, non si fa in tempo a far pace che nasce immediatamente un nuovo motivo di lite.
La lite parte sempre da lei, per qualche presunta o reale mia colpa o negligenza. Fatto sta che la mia pazienza sta davvero toccando il limite e credo che non sia umano vivere sempre nella tensione e nella lite, ne per noi ne per nostro figlio.
Non so proprio più che fare...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 LUG 2016

Caro Giovanni
è possibile che sua moglie sia in una forte situazione di stress e che riversi su di lei questa ansia.
In fondo avete un bambino piccolo e l'impegno materno (sia fisico che emotivo) è sempre molto alto.
Potrebbe esservi utile per comprendere meglio cosa succede fare una serie di colloqui a livello di coppia.
Recuperare un vostro equilibrio e un adeguato modo di porsi uno con l'altro è una cosa molto auspicabile!
Non trascurate questo problema di litigiosità...
Cosa c'è sotto?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7226 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2016

Salve Giovanni,
il fatto di rendersi conto che le cose non vanno e si ha bisogno di cercare aiuto per trovare una soluzione è il segno che c'è la voglia e l'interesse per provare a recuperare una relazione che, in questo momento, sembra essere in crisi. Potrebbe condividere questa necessità con sua moglie e, senza attribuire colpe a nessuno provare con molta umiltà da parte di entrambi provare un percorso di coppia rivolgervi a un terapeuta competente. Resto a disposizione.

Dott.ssa Claudia Petrilli Psicologo a L'Aquila

21 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 LUG 2016

Gentile Giovanni,
la sua richiesta di aiuto riguardo al bisogno di trovare una soluzione a tali difficoltà nella comunicazione e interazione di coppia, è indice della sua sensibilità e volontà di trovare un'equilibrio nella relazione. Ed in questo ha ragione perché tale equilibrio è molto importante ai fini di una atmosfera familiare serena e tranquilla che, oltre ad essere gratificante per la coppia, è anche condizione essenziale per una crescita sana del vostro bambino. Una terapia di coppia, per questo tipo di problema, di solito è breve e richiede poche sedute congiunte. Di norma sono sufficienti anche poche sedute di consulenza on-line, in video-seduta. Ma anche anche in altre modalità (chat, e-mail ecc.) è possibile mettere a punto delle prescrizioni comportamentali adattate al tipo di difficoltà presentate dalla coppia.
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

280 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Caro Giovanni, mi rendo conto della rabbia ,della tristezza e del senso di impotenza che questo ti arreca.
Purtroppo, tua moglie ha un disturbo a cui tu non puoi rimediare.
'unica possibilita' e' che lei se ne renda conto e chieda aiuto.
Peraltro, assistere a queste liti e' disastroso per lo sviluppo emotivo dei figli.
Io farei cosi', allo scopo di darle una motivazione a chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta:
Dirle chiaramente che non puoi continuare cosi' per il bene dei tuoi figli e tuo, e che e' meglio per tutti una separazione.
Puo' essere che, se prova ancora sentimento verso di te, questo la spinga ad ammettere a se stessa di avere un problema e farsi curare.
Se non si agisce, queste cose peggiorano soltanto ed alla separazione si arriva comunque.
Coraggio,provaci.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

442 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 LUG 2016

Gentile Giovanni,
Il fatto che abbia chiesto aiuto è segnale del suo desiderio di voler fare qualcosa per affrontare la situazione con sua moglie . È importante capire come affrontate le vostre discussioni ed eventualmente cambiare modalità e trovarne una che vi aiuti ad affrontare più efficacemente i vostri conflitti. Io vi consiglio una terapia di coppia che ha lo scopo di affrontare anche questo tipo di problematiche per trovare successivamente un nuovo modo di comunicare tra voi e soprattutto per capire quali sono le cause più profonde che impediscono alla vostra relazione di essere vissuta pienamente, soprattutto ora che c'è anche un figlio.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento o altro tipo di informazioni.
Cordialmente.
Psicologa Antonella Deninno.

Dott.ssa Antonella Deninno Psicologo a Saronno

13 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95400

Risposte