non riesco ad essere serena

Inviata da Maria. 6 ott 2017 2 Risposte  · Crisi esistenziale

Buonasera a tutti. Ho 22 e da febbraio sto vivendo alti e bassi continui che mi hanno portata allo sfinimento. Tutto è cominciato quando ho capito di voler cambiare facoltà universitaria e dopo averne parlato con la mia famiglia, che ha dissentito categoricamente e furiosamente- sono stata male per mesi fisicamente e mentalmente. Sono stata dal medico parecchie volte ora per un motivo ora per un altro ma sempre legati allo stesso comune denominatore: stress. Sono stata persino in ospedale lo scorso mese. Ho perso tutti, non ho amici , e la famiglia che ho, da quando non potevo vivere senza loro, sono arrivata a odiarli quasi. Appena metto piede in casa, divento nervosa e aggressiva. Ho continui sensi di colpa per essermi accorta solo al quinto anno di voler cambiare facoltà e dunque ho mandato all' aria tempo e denaro. Non parlo con nessuno, nessuno pare accorgersi, nessuno domanda. Ho problemi
Con mia mamma risalenti al passato che pensavo fossero risolti e invece per me ora sono tornati a galla e ogni volta che la vedo non posso non pensare a questi. problemi(miei problemi fisici che lei ha trascurato per anni ed ora non so come fare per risolverli). Ho buttato ,e continuo, nella spazzatura gli anni migliori della mia vita. Non so più che fare, mi sento sola, vuota e stupida.

famiglia , passato , male , amici , mamma

Miglior risposta

Gentile Maria,
Nessuna scelta è inutile, sicuramente riuscirà a dare significato alla scelta di un percorso universitario non soddisfacente che da quello che scrive, non è l’unico motivo dell’attuale mancanza di serenità.
Se le sembra che il cambiamento di indirizzo di studi sia centrale, deve provare a costruire il percorso per arrivarci e non lasciarsi condizionare dalle prime difficoltà poste dalla famiglia. Focalizzi i motivi della scelta e si immagini uno o più scenari alternativi su quello che potrebbe fare in sostituzione e poi lo riproponga ai suoi, fino a che non riuscirete a costruire un progetto alternativo, condivisibile anche per loro.
Valuti anche la possibilità di terminare il percorso iniziato (se il quinto anno corrisponde agli esami fatti e non soltanto all’iscrizione) e rimandare le scelte più sentite ad un secondo momento.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve Maria,
Da quel che scrive sembra che l'inizio del suo malessere sia ben identificabile nella decisione di cambiare facoltà e nel rifiuto dei suoi verso questa scelta.
Sarebbe già un ottimo punto con partenza su cui ragionare, per capire meglio quale aspetto del presente sia andato a risvegliare il passato e gli eventi cui accenna.

Se in questo momento non ha possibilità di confrontarsi con nessuno, può provare con una consulenza psicologica che la aiuti a fare ordine e a trovare strumenti utili per stare meglio nel presente.

Le consiglio un terapeuta cognitivo comportamentale, possibilmente con formazione EMDR. È un metodo che aiuta ad elaborare ricordi traumatici e dolorosi del passato e potrebbe aiutarla a sciogliere i "nodi emotivi" rimasti dolenti ancora oggi.

Disponibile a rispondere per qualunque dubbio,
Le auguro una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Logo Dott.ssa Camilla Marzocchi Dott.ssa Camilla Marzocchi

341 Risposte

164 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non riesco ad essere sereno e non riesco ad accettare la mia vita

7 Risposte, Ultima risposta il 12 Giugno 2015

non riesco a essere serena nonostante io abbia tutto

12 Risposte, Ultima risposta il 19 Ottobre 2017

Non riesco più ad essere serena.

3 Risposte, Ultima risposta il 29 Agosto 2017

Voglio essere serena e godermi la vita con lui

4 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2017

Si può ritornare a essere sereni con dei piccoli consigli ?

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Giugno 2018

AIUTO! Sono normale ? Voglio essere serena

6 Risposte, Ultima risposta il 25 Dicembre 2015

Come ritornare ad essere serena?

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Luglio 2017