Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

non riesco ad essere serena

Inviata da Maria · 8 ott 2017 Crisi esistenziale

Buonasera a tutti. Ho 22 e da febbraio sto vivendo alti e bassi continui che mi hanno portata allo sfinimento. Tutto è cominciato quando ho capito di voler cambiare facoltà universitaria e dopo averne parlato con la mia famiglia, che ha dissentito categoricamente e furiosamente- sono stata male per mesi fisicamente e mentalmente. Sono stata dal medico parecchie volte ora per un motivo ora per un altro ma sempre legati allo stesso comune denominatore: stress. Sono stata persino in ospedale lo scorso mese. Ho perso tutti, non ho amici , e la famiglia che ho, da quando non potevo vivere senza loro, sono arrivata a odiarli quasi. Appena metto piede in casa, divento nervosa e aggressiva. Ho continui sensi di colpa per essermi accorta solo al quinto anno di voler cambiare facoltà e dunque ho mandato all' aria tempo e denaro. Non parlo con nessuno, nessuno pare accorgersi, nessuno domanda. Ho problemi
Con mia mamma risalenti al passato che pensavo fossero risolti e invece per me ora sono tornati a galla e ogni volta che la vedo non posso non pensare a questi. problemi(miei problemi fisici che lei ha trascurato per anni ed ora non so come fare per risolverli). Ho buttato ,e continuo, nella spazzatura gli anni migliori della mia vita. Non so più che fare, mi sento sola, vuota e stupida.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 OTT 2017

Salve Maria,
Da quel che scrive sembra che l'inizio del suo malessere sia ben identificabile nella decisione di cambiare facoltà e nel rifiuto dei suoi verso questa scelta.
Sarebbe già un ottimo punto con partenza su cui ragionare, per capire meglio quale aspetto del presente sia andato a risvegliare il passato e gli eventi cui accenna.

Se in questo momento non ha possibilità di confrontarsi con nessuno, può provare con una consulenza psicologica che la aiuti a fare ordine e a trovare strumenti utili per stare meglio nel presente.

Le consiglio un terapeuta cognitivo comportamentale, possibilmente con formazione EMDR. È un metodo che aiuta ad elaborare ricordi traumatici e dolorosi del passato e potrebbe aiutarla a sciogliere i "nodi emotivi" rimasti dolenti ancora oggi.

Disponibile a rispondere per qualunque dubbio,
Le auguro una buona giornata.

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Gentile Maria,
Nessuna scelta è inutile, sicuramente riuscirà a dare significato alla scelta di un percorso universitario non soddisfacente che da quello che scrive, non è l’unico motivo dell’attuale mancanza di serenità.
Se le sembra che il cambiamento di indirizzo di studi sia centrale, deve provare a costruire il percorso per arrivarci e non lasciarsi condizionare dalle prime difficoltà poste dalla famiglia. Focalizzi i motivi della scelta e si immagini uno o più scenari alternativi su quello che potrebbe fare in sostituzione e poi lo riproponga ai suoi, fino a che non riuscirete a costruire un progetto alternativo, condivisibile anche per loro.
Valuti anche la possibilità di terminare il percorso iniziato (se il quinto anno corrisponde agli esami fatti e non soltanto all’iscrizione) e rimandare le scelte più sentite ad un secondo momento.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

82 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83600

Risposte