Non riesco ad essere felice

Inviata da serena · 18 lug 2016 Ansia

Ho 28 anni, un lavoro, un uomo che amo (e che mi ama), una famiglia su cui posso sempre contare. Eppure....non sono felice e purtroppo sono così da sempre. Anche da ragazzina ero quasi sempre triste ed è proprio stato in quegli anni che ho deciso di mettermi una maschera. Per tutti io sono una persona solare, sempre con il sorriso stampato in faccia. In realtà, dentro urlo e piango....io vorrei tanto essere una persona diversa, una ragazza spensierata senza tutta l'ansia che provo quotidianamente. La cosa preoccupante è che sono sempre tesa, nervosa e stressata anche se non c'è un vero motivo. Penso di soffrire di depressione, ma non ne sono sicura. Mi piacerebbe avere una vostra opinione. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 LUG 2016

Gentile Serena, da quel che scrive sembra che la maschera che lei ha sentito di portare per tanto tempo stia cedendo e quella ragazzina che urla e piange voglia essere scoperta.
Questo non esclude che lei possa comunque riconoscere di avere belle opportunità ed affetti al suo fianco. Forse però qualcosa sta cambiando dentro di lei e questa voce deve essere ascoltata, lo deve a se stessa.
Le consiglio di intraprendere un percorso individuale, il quale potrà sostenerla nell'affrontare l'ansia di ora e a considerare che cosa ha significato indossare la maschera e che cosa può significare toglierla.
A disposizione
Dott.ssa Moglie L.

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 LUG 2016

Serena.....ti sei passata l'infanzia in anni di ansia,tristezza ed ansia.
Chiamalo se vuoi condizionamento, abitudine, "complesso".........ma la mente e' abituata irreversibilmente a quelle emozioni, e tende e "settarsi" sempre su quelle.
Alla serenita', non e' abituata.
Una psicoterapia ti potrebbe aiutare

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2016

Buongiorno Serena,
il fatto che nella sua vita ci siano cose positive molto importanti (un lavoro, un uomo che la ama e una famiglia presente), non significa che non ha il diritto di stare male o che non possa stare male per altre cose.
Lo stress, l'ansia e la maggior parte dei problemi psicologici sono fenomeni almeno in parte soggettivi. Questo significa che delle cose che per lei possono essere fonte di malessere, in altre persone non provocano il minimo disagio. Non è detto, quindi, che non ci sia "un vero motivo" per questa condizione di infelicità. Potrebbe trattarsi di qualcosa di non immediatamente evidente o che rifiuta di considerare come un problema, forse perché la maggior parte delle persone a lei vicine non lo considera tale. Il fatto stesso di aver messo una maschera potrebbe rappresentare un elemento molto difficile da gestire e che nel corso del tempo potrebbe aver contribuito al mantenimento ed al peggioramento della situazione.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

334 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte