Non riesco ad arrivare all'orgasmo

Inviata da Valentina. 25 mag 2016 2 Risposte  · Anorgasmia

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono arrivata solo una volta all'orgasmo dal punto G...però ogni volta che ho rapporti con il mio ragazzo e mi eccito tanto invece di arrivare all'orgasmo, faccio pipì ...vorrei capire perché ..a volte mi sento molto triste perché non riesco a risolvere questo problema e mi sento in colpa e diversa dalle altre.

ragazzo , ragazza , riesco , capire

Miglior risposta

Buonasera Valentina, bisogna innanzitutto sottolineare una cosa: tolte problematiche biologiche, il raggiungimento dell'orgasmo è soprattutto una questione psicologica. Dunque, come giustamente sottolineato dalla collega, vi sono vari tipi di orgasmi (ai due citati, possiamo aggiungere quello orale, anale, fantasmatico, etc.). Dipende tutto dal situ stimolato concretamente ma anche dalle nostre fantasie sessuali, anche in assenza di reale stimolazione, che siano zone erogene o no. In questo senso le ricerche sono andate molto avanti. Per tutti ciò di cui sopra, la qualità della relazione con il suo partner è dirimente (tolte sempre implicazioni organiche). Le consiglio di condividere con lui i suoi pensieri e difficoltà, calcolando anche che, talvolta (spesso), alcuni problemi nella sfera sex sono una spia di problemi nella relazione in generale o parte di essa. Dopo un confronto chiaro, aperto e sereno con lui, dovessero continuare tali difficoltà, forse, sarà il caso di consultare uno specialista.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Valentina, le problematiche sessuali sono molto più diffuse di quanto lei non possa pensare, si tratta di tematiche piuttosto complesse e sono necessarie ulteriori informazioni. Per esempio, bisognerebbe escludere patologie organiche rivolgendosi ad un ginecologo e approfondire poi la tematica dell'orgasmo. Dobbiamo ricordare anche che esistono due tipi di orgasmo (clitorideo e coitale) e che non tutte le donne li raggiungono entrambi.
Nella sua situazione può accadere di provare emozioni di tristezza, sensi di colpa e di sentirsi diverse ma potrà affrontare queste difficoltà con l'aiuto di uno specialista e con il sostegno del suo partner.

Resto a sua disposizione per eventuali dubbi
un caro saluto
Dott.ssa Mara Mettola
Psicologa - Consulente in Sessuologia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perché non riesco ad ampire all'orgasmo?

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Dicembre 2016

Perché non arrivo all'orgasmo?

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Maggio 2016

Arrivare a provare troppo dolore

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Aprile 2018

Come arrivare ad un'indipendenza finanziaria?

5 Risposte, Ultima risposta il 20 Ottobre 2014

Come capire dove vuole arrivare il mio ex?

5 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2014

Come si può arrivare a mentire così tanto?

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Agosto 2014

Perche non riesco ad avere l'orgasmo

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2017

Non riesco a stare sereno e tranquillo con me stesso

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Febbraio 2016

Non riesco a godermi i monenti

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Maggio 2018