Non riesco ad aprirmi agli altri

Inviata da G F · 8 giu 2015 Autostima

Sono una ragazza di 21 anni ormai stanca del mio modo di essere. Sono una ragazza timida (ma che sa essere anche estroversa quando le circostanze glielo permettono), lo sono stata quasi sempre, ma è da un bel po' che questa mia timidezza sembra essersi acuita. Non riesco ad aprirmi neanche un po' con le persone, persino con quelle più care, come i miei genitori. Inoltre, vorrei fare tante cose, tipo iniziare ad allenarmi e a tenermi in forma, oppure andare a concerti, mostre e quant'altro, ma c'è sempre qualcosa che mi blocca e che mi impedisce di realizzare i miei obiettivi. Vorrei essere una persona allegra, spensierata, attiva e soprattutto reattiva. Forse la situazione è degenerata perché, dopo il diploma alle superiori, mi sono presa un anno sabbatico, quindi non stando più quotidianamente a contatto con nessuno mi sono un po' demoralizzata. Inoltre, da qualche mese sono uscita dalla mia prima "relazione" (breve, di solo 1 mese) per la quale sono stata molto male. L'unica soluzione è ricorrere alla psicoterapia? Vorrei tanto, ma le mie condizioni economiche non me lo permettono, purtroppo. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Miglior risposta 8 GIU 2015

Salve, la scelta di rivolgersi ad uno psicologo per superare i propri blocchi e difficoltà è sempre una scelta molto intelligente in quanto l'aiuto di un professionista è sempre più competente rispetto magari ai consigli di un amico, ma soprattutto, può capire meglio anche le origini delle sue difficoltà. Si potrebbe rivolgere ai consultori della sua zona laddove è presente la figura dello psicologo ed il servizio è gratuito. Esistono in molte città i consultori diocesani anch'essi gratuiti. Potrebbe chiedere al suo medico di famiglia maggiori informazioni per trovare nella sua zona di residenza il servizio a lei più adeguato.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

10 GIU 2015

Gentile anonima 994,
la psicoterapia è la soluzione più indicata e soprattutto è impensabile uscirne da soli, perchè è in gioco la necessità di "relazioni" terapeutiche in grado di modificare i vissuti e gli atteggiamenti dell'individuo.
Una psicoterapia breve costa meno di una cura dentistica, e dura tutta la vita o dovrebbe risolvere almeno un problema per tutta la vita.
Si informi sulle psicoterapie brevi oppure si rivolga al SSN da sola o con impegnativa del medico di base.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

8 GIU 2015

Gentile Anonima994,
la prima cosa che mi sento di dirle è che dalla sua ha una grandissima risorsa...la capacità di osservarsi e la consapevolezza in merito alla sua situazione attuale ed in merito a cosa di essa è fonte per lei di disagio. Si tratta di una grande risorsa, ma come lei stessa ammette la possibilità di essere affiancata da un professionista potrebbe esserle utile per scavare in profondità, per cambiare prospettiva e punto di vista. Per aggirare la questione economica potrebbe rivolgersi a strutture territoriali o ospedaliere, a consultori.
Come emerge dal suo intervento si è trovata ad affrontare situazioni stressanti e di cambiamento quali l'interruzione di una relazione e la fine delle scuole dell'obbligo. Entrambe queste situazioni l'hanno portata a misurarsi con situazioni nuove, con responsabilità nuove, con la necessità di mettersi in gioco e conseguentemente l'hanno portata a fermarsi su di sè e riflettere su di sè...questo inevitabilmente può portarci a vedere cose di noi che pur essendoci sempre state possono andarci strette. Un percorso personale potrebbe esserle utile per andare più in profondità in questo percorso di conoscenza, potrebbe esserle utile per identificare i suoi punti di forza oltre alle debolezze che da sola ha visto, potrebbe esserle utile per identificare strumenti e modalità attraverso cui smussare quegli aspetti di sè che le causano disagio, potrebbe esserle utile per capire cosa vuole per sè e per il suo futuro nei vari settori di vita ed agire di conseguenza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

8 GIU 2015

Cara anonima994,
è molto saggia la sua riflessione sulle sue difficoltà attuali nel relazionarsi agli altri e trarre piacere da attività che trova invitanti a livello teorico ma sembra non avere voglia di svolgere nella pratica.

Rivolgersi ad uno psicologo potrebbe essere la scelta più efficace per aiutarla. Il consultorio della sua zona può accoglierla per alcuni incontri gratuiti, permettendole di fare chiarezza e, magari, ottenere la fiducia che le serve per proseguire in autonomia.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

8 GIU 2015

Carissima, rivolgersi ad uno psicologo per superare i propri blocchi è una scelta intelligente. Potrebbe rivolgersi ai consultori della sua zona, laddove è presente uno psicologo, e il servizio non è a pagamento. In alcune città vi sono anche consultori diocesani ugualmente gratuiti. Può chiedere al suo medico di famiglia che potrà indirizzarla verso il servizio a lei più consono.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

8 GIU 2015

Cara anonima, quello dei 21 anni è un momento di passaggio importante. Terminate le scuole superiore, si comincia a pensare cosa fare della propria vita e, allo stesso tempo, si fa un bilancio della propria vita sino a quel momento!

Forse un breve percorso con uno psicologo potrebbe essere utile per fare il punto della situazione e capire un po' cosa stia succedendo e come proseguire, mettendo in campo le risorse più utili.

Per quanto riguarda i costi, molti psicologi propongono tariffe agevolate per chi ha difficoltà oppure può provare con percorsi online (spesso meno costosi, ma ugualmente efficaci) o alla ASL del suo paese (servizi di psicologia clinica in ospedale, consultori), che hanno costi molto ridotti.

Un abbraccio,

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno

52 Risposte

8 GIU 2015

Buongiorno,
sei una ragazza molto giovane che può fare molto nella vita (come alcuni piccoli obiettivi da raggiungere che tu vorresti raggiungere) ma forse hai perso un po' di fiducia in te stessa. Mi sentirei di consigliarti un percorso psicologico gratuito presso il consultorio della tua zona. Qui potresti trovare una psicologa che può aiutarti a comprendere meglio quali sono i tuoi "blocchi", a realizzare ciò che desideri, migliorare il tuo livello di autostima e imparare a gestire le tue emozioni.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia