Non riesco a vivere se non sto con il mio fidanzato

Inviata da Federica Maggio. 29 giu 2016 3 Risposte  · Assertività

Ormai sto troppo male. Credo sia la gelosia ad uccidermi. Sto bene solo quando ce l'ho sotto gli occhi, quando lui è con me... se salta qualche appuntamento o mi dice che ha da fare... penso solo che nn mi vuole e piombo nella depressione...divento ossessiva... litighiamo...e poi attacchi di panico perché temo che mi lasci...aiuto!

panico , riesco , male

Miglior risposta

Cara Federica,

è importante che riesca a parlare della sua modalità relazionale di fronte ad un professionista. Dalle sue parole sembra che desideri poter controllare l'altro e la vostra relazione. Mi sembra che si sia generata una situazione paradossale in cui chiede all'altro: voglio esserci solo io nella tua vita, così come esisti solo tu nella mia vita.
Rifletta su questo e sulle conseguenze che potrebbero generarsi da questa richiesta.
Rimango a disposizione.

un caro saluto

dott.ssa Monica Salvadore
Psicologa Psicoterapeuta
Torino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Federica, io credo che a lei sia chiaro quali "conseguenze" potrebbe portare un atteggiamento relazionale di quest tipo. Razionalmente e logicamente è facile intuire che questa forma di rapporto non sia destinata ad avere delle prospettive immediate (e, forse, future) positive. Tuttavia, sembrerebbe che lei, nonostante sappia questo, non riesca, emotivamente, ad apportare delle modifiche. Forse (la mia è solo una ipotesi, evidentemente) è in una di quelle situazioni per cui, razionalmente, si sa che "quella chiave non può aprire quella porta, perchè ha una serratura differente oppure è cambiata nel tempo, oppure ci sono altre motivazioni" ma, emotivamente, è come se cercasse di forzare la chiave ad entrare in quella serratura. Fuor di metafora, dunque, forse le sarebbe utile un lavoro psicologico con un collega che le permetta di comprendere quali siano le sue modalità relazionali e per quale motivo abbia sviluppato proprio quelle (capire quest'ultima cosa è fondamentale per riuscire ad intravvedere la sua coerenza emotiva di funzionamento, in quanto è un qualcosa di specifico ed altamente descrittivo del suo percorso di sviluppo). Immagino che modalità simili lei le "agisca" anche con i suoi genitori, amici o altre persone di una qualche significatività affettiva. In terapia, dunque, potrebbe riflettere su come raggiungere gli stessi obiettivi (come, ad es., ottenere la vicinanza di una persona cara, non sentirsi sola e/o abbandonata, etc.) attraverso modalità interattive un pochino più flessibili e meno rigide e concrete.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2016

Logo Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta

652 Risposte

914 voti positivi

Gentile Federica,
se continuerà così, sicuramente prima o poi si avvererà la "profezia" e finirà con l'essere lasciata.
Si convinca che è urgente per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per correggere la sua gelosia/insicurezza e migliorare la sua autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GIU 2016

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

5933 Risposte

16609 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
non riesco più a vivere come prima

6 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2017

Perché non riesco a vivere tranquilla?

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2018

Non riesco a vivere le cose in tranquillità

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2017

Non riesco a vivere senza la mia migliore amica?

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Aprile 2018

Non riesco a vivere serenamente la mia relazione, penso all'ex

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Maggio 2016

Mi sento morto e non riesco più a vivere

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Luglio 2015

Non riesco più a vivere in un corpo femminile

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Marzo 2018

Non riesco a vivere bene, ho paura di tutto.

8 Risposte, Ultima risposta il 04 Marzo 2018

Non riesco a vivere, scappo da tutto

1 Risposta, Ultima risposta il 24 Aprile 2017

Non riesco a vivere tranquilla

4 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2019