Non riesco a vivere bene l'università

Inviata da Ellegi · 18 gen 2021

Sto frequentando la triennale e mi sto rendendo conto di essere fuori corso di due anni!!
A scuola mi sono sempre impegnata e ovviamente ho sempre studiato.
Ora che sono all'università sono molto lenta nel fare le cose, a volte mi manca la voglia fino a quando mi dico di non mollare.
Il fatto di essere fuori corso di due anni mi turba, non riesco ad essere serena, anzi non riuscirò mai ad accettarlo. Mi fa sentire stupida rispetto agli altri.
Non so come prenderla questa cosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 GEN 2021

Buongiorno, accade psicologicamente che quando la nostra mente è impegnata su altri fronti non si riesca ad affrontare vla concentrazione che gli studi richiedono.Intendo fronti di natura psicologica quali disagi malesseri conflitti Sarebbe utile un percorso psicologico per capire quali sono le nubi che attraversano questa fase della sua vita e quali insicurezze la tengono lontana dalla affrontare gli esami .Un caro saluto dottssa Luciana Harari

Dott.ssa Luciana Harari Psicologo a Milano

23 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Buongiorno Ellegi,

Di getto mi viene da risponderti in questo modo: Bene, quel che è passato è passato. Ora rimboccati le maniche e prova a dare il 100% lo sai fare, perché lo hai sempre fatto in passata, l’hai detto tu. Prendi un foglio bianco e cerca di fare chiarezza. Scrivi gli esami che ti mancano e le scadenze relative agli appelli. Cerca di organizzare un piano al quale attenerti per superare questo momento di empasse che stai attraversando. La laurea è più vicina di quanto pensi!

In bocca al lupo
Dott. Ssa Francesca Santini

Dott.ssa Francesca Santini Psicologo a Lissone

16 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Gentile Ellegi,
spesso può capitare di avere difficoltà nello studio, specialmente all'università, quando si è "un po' più liberi" per cui ci si deve organizzare il tempo e la materia da studiare da soli. La lentezza può essere dovuta anche ad altri fattori, come alla difficoltà di alcune matterie, al fatto che certi esami sono anche molto noiosi e non necessariamente alle Sue carenti capacità. La invito a riflettere su questi aspetti, altrimenti rischia di entrare nel circolo vizioso che la porterà a colpevolizzarsi rischiando di allontanarsi dalla meta.
A volte può essere utile parlare con uno specialista per poter analizzare le cose da un altro punto di vista.

Cordialmente,
Dott.ssa Tanja Valentic

Dott.ssa Tanja Valentic Psicologo a Trieste

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Cara Ellegi, siamo abituati a pensare che esiste un tempo entro cui vadano fatte certe esperienze, e sebbene per alcune cose questo può essere vero, non è questo il caso. Esiste il giusto tempo per se stessi, quello entro la quale NOI possiamo fare quell'esperienza. La stupidità di una persona non si misura in relazione ad un esame non superato o rispetto un percorso accademico più lungo. Sei molto di più di un percorso universitario.
Ad ogni modo, la invito a porsi delle domande su questo percorso: è un percorso che la soddisfa? Le piace cosa sta studiando? Vede un futuro lavorativo legato a questa facoltà? Mi auguro che lei riesca a fare un po' di chiarezza.
Cari saluti.
Dott.ssa Maria Lucia Evangelisti

Dott.ssa Maria Lucia Evangelisti Psicologo a L'Aquila

2 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2021

Cara Ellegi ,
l'importante è arrivare alla meta. Poi non importa il ritmo del cammino se davvero vale la pena di raggiungere l'obiettivo.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

357 Risposte

171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18050

psicologi

domande 27800

domande

Risposte 95850

Risposte