Non riesco a venire con la mia ragazza e ho sviluppato ansia da prestazione

Inviata da Paolo · 27 apr 2018 Problemi sessuali

Il mio problema penso vada diviso in 3 aspetti.
Da quando sto con la mia ragazza ho notato che: -Nonostante appena mi sfiori io abbia un’erezione, non riesco mai a venire durante la sua stimolazione.
-Quando è arrivato il momento di fare l’amore sono stato colto da un’ansia che mi ha bloccato sia emotivamente sia fisicamente e questa cosa si è ripetuta più volte.
-Da solo mi sono sempre masturbato da solo, spesso a pancia in giù o di lato, con la mano libera guardando il telefono video o foto che stimolavano le mie fantasie che definisco “particolari” perché non riguardano il sesso bensì scene di ragazze sportive (che fanno sport tipo wrestling lotta etc) oppure scene legate comunque alla masturbazione di una donna su un uomo. Infine mi sono sempre masturbato a glande coperto, per questione di comodità dato che il piacere lo sentivo comunque anche senza tirare giù la pelle anzi essendo sensibile andavo addirittura meglio lasciando la pelle coperta.

Secondo voi questi 4 fattori sono risolvibili ? Cosa mi consigliate ? Sono tutti e 4 un problema ?

Miglior risposta 30 APR 2018

Buongiorno Paolo,
dalla sue descrizione il problema sembra legato all'aspetto psicologico relazionale, visto che la masturbazione non le provoca alcun disagio.
E' comunque solo un ipotesi che andrebbe verificata in maniera più approfondita, nell'ambito di una consulenza con una/o psicosessuologa/o.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

29 APR 2018

Caro Paolo,
Non giudichi le sue fantasie come sbagliate e disfunzionali: non necessariamente hanno determinato le sue attuali difficoltà e comunque riuscire ad esprimerle è il primo passo per affrontare il tema intimo della sessualità.
Il problema sessuale con l'attuale partner potrebbe essere associato sia a difficoltà relazionali, sia a difficoltà personali a tirare fuori la sua natura che si esprime nella difficoltà sessuale. Non è possibile generalizzare: è necessaria un'attenta valutazione dell'insieme dei fattori che hanno determinato questa difficoltà, per poter definire l'itinerario terapeutico più adeguato. Non cerchi risposte, cerchi l'aiuto di un professionista per poter approfondire la situazione in modo da potersi fare nuove domande che la aiuteranno a vivere al meglio la sua sessualità!
Restando a disposizione, la saluto cordialmente

Anonimo-171926 Psicologo a Pistoia