Non riesco a toccare il mio ragazzo

Inviata da Fede01 · 9 apr 2020 Orientamento sessuale

Ho 18 anni e non sono vergine, sto con un ragazzo da un anno ma non riesco a toccarlo. Lui è molto dolce e giustamente non lo abbiamo ancora fatto perché dice che l’amore si fa in due, ma quando arriva il momento mi sale una forte sensazione di calore allo stomaco e mi blocco, mi sento male con me stessa. Può essere legato ad una esperienza negativa con il sesso? Come faccio a superarlo? (Ho sempre avuto difficoltà nel toccare i ragazzi con cui sono stata ma mai così tanto )

Miglior risposta 15 APR 2020

Ciao Fede01 da quanto scrivi è evidente che hai accantonato qualcosa di doloroso del tuo vissuto e che non hai elaborato per cui ti consiglio di ascoltare il calore allo stomaco di cui parli e che dici bloccarti. Tutto questo è espressione di un qualcosa che pesa sulla tua interiorità e poi di conseguenza sulle tue relazioni. Può essere opportuno un percorso di presa di consapevolezza di questo tuo vissuto che dia spazio all'ascolto del tuo disagio e che porti per gradi e passo dopo passo alla consapevolezza di quanto il tuo corpo sta cercando di esprimere.

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

20 APR 2020

Cara Fede01,
concordo con le colleghe che hanno già risposto sul fatto che sembra che per qualche motivo tu non riesca a vivere spontaneamente il contatto fisico e la sessualità con il tuo partner, forse per un evento negativo o un trauma vissuto nel passato, e probabilmente l'emozione dovuta ai sentimenti che provi per il tuo ragazzo aumenta la reazione di blocco.
Ti suggerisco di consultare uno/una psicoterapeuta-sessuologo esperto che ti possa aiutare ad affrontare la sessualità in modo graduale e senza sforzi.
Fai attenzione al professionista a cui ti rivolgi, sarebbe ottimale (come suggerito da una collega) che fosse anche un terapeuta EMDR, che potrebbe ridurre i tempi di elaborazione di un eventuale vissuto traumatico.

Un caro saluto
Dott.ssa Pegoraro Sara

Dott.ssa Pegoraro Sara Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

15 APR 2020

Cara Fede,
Ci accenni spontaneamente ad una esperienza negativa passata con il sesso .. dunque hai una tua teoria al riguardo. Dovremmo sapere qualcosa in più anche noi di questa teoria, in modo da poter accendere qualche luce su questa situazione che vivi con disagio ma che dentro di te forse conosci.
Ho anche l’impressione che il tuo approccio con la sessualità non sia spontaneo..in qualche modo lo vivi come una forzatura?
È importante vivere i rapporti con spontaneità ..come dice il tuo ragazzo l’amore si fa in due. Se non senti di farlo non dovresti.
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Marta Maria Alessia Creaco Psicologo a Villa San Giovanni

13 Risposte

11 APR 2020

Cara Fede,
Tra le righe s'intuisce che probabilmente nel passato ti è successo qualcosa di poco gradevole nell'intimità di coppia, sensazione che potresti risperimentare con il tuo ragazzo attuale, anche se fuori luogo.
Ti consiglio una terapia Emdr per l'elaborazione dell'evento che ti ha causato un trauma capace di influire sulla spontaneità della tua sessualità.
Cordialmente
Dott. Panzera

Dott.ssa Jole Anna Panzera Psicologo a Roma

30 Risposte

10 APR 2020

Buongiorno,
da quello che racconta sembrerebbe plausibile che ci siano delle esperienze negative o che, anche inconsciamente, lei associ il sesso a giudizi negativi o a qualcosa di sbagliato (magari questo ha a che fare con il giudizio dei suoi familiari o di alcune figure di riferimento? Non ho abbastanza dati per dirlo, ma potrebbe essere un'ipotesi su cui riflettere). Per capire meglio da cosa derivi questa sensazione le consiglio di iniziare un percorso psicologico, in questo momento molti colleghi sono disponibili per colloqui online, lo sono anch'io.
Cordialmente,
Dott.ssa Alessia Musicò, Firenze.

Dott.ssa Alessia Musicò Psicologo a Firenze