Non riesco a superare questa cosa...a volte penso: e se fosse un narcisista?

Inviata da Manuela · 31 gen 2020 Disturbi della personalità

Salve, sono profondamente scossa dopo questa brutta esperienza. Vivevo una situazione difficile col mio fidanzato dopo 10 anni di relazione e questa persona si intrufola nella mia amica offrendomi il suo supporto e la sua 'amicizia'. Pian piano diventa sempre più importante per me, ci sentiamo e vediamo sempre. Mi confessa che ha voglia di una relazione con me, che non è più solo un'amicizia. Io gli credo e faccio di tutto per stare con lui. Improvvisamente mi dice che non ce la fa, che anche stavolta dopo decine di altre volte non riesce a legarsi. Io non sono riuscita a guarirlo, mi dice. Ma continua a cercarmi, a volte ci vediamo, a volte mi evita. Ad un tratto scompare. Lo rivedo dopo mesi e mi dice che lui è un'altra persona e che vuole stare tranquillo. Ora lavoriamo insieme e lo vedo ogni giorno. Mi evita in tutti i modi. Eppure io gli ho dato l'anima ...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 FEB 2020

Gentile Manuela, qual è infondo la domanda a cui cerca risposta?

Mi colpisce il "non sei riuscita a guarirmi"...
Posto che in una coppia certamente ci si possa aiutare a vicenda, pensare di essere guarito dall'altro mi sembra una pretesa e una deresponsabilizzazione nei confronti di se stessi. Lei è sicura che sia questa la strada? Cioè, lei vuole assumersi la responsabilità di non essere riuscita a "guarire" questo ragazzo?
In questo senso, se c è stata attrazione e come dice lei, ha fatto di tutto per stare con lui, capisco perchè dica di essere sconvolta.
Il mio consiglio è di ricentrarsi su di Sè, di ascoltare profondamente la sua voce e capire davvero cosa sta cercando per se stessa.
Rimango a disposizione.
Dr.ssa Francesca Brabanti

Dott.ssa Francesca Brabanti Psicologo a Prato

44 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2020

Cara Manuela se cerca di essere guarito dalle donne che frequenta, avrà la certezza di non guarire mai e in fondo i narcisisti lo sanno benissimo. Il mio consiglio é di non farti trascinare nella sua fossa, questi uomini hanno il potere il indurti lontano dalle tue certezze, non per portarti con sé ma per abbandonarti proprio dove meno te lo aspetti.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia

23 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte