Non riesco a superare il fatto che la mia ex stia con un altro

Inviata da Stan turco · 24 gen 2020 Terapia di coppia

Non riesco a superare il fatto che la mia ex stia con un altro dopo 1 anno e mezza che mi ha lasciato, non mi ha lasciato per un altro, ma poi ha dimostrato totale disinteresse in tutto questo tempo mentre io ancora ho il chiodo fisso. Spesso non esco x paura di incontrarli..a 27 anni mi sento un fallito ho paura di non trovare mai più l’amore e farmi una mia famiglia non ho autostima in me e mi vedo sempre peggio degli altri

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GEN 2020

Gentile Antonio,
anzichè dopo un anno e mezzo avere ancora il "chiodo fisso", lei farebbe meglio a riflettere sulle cause che hanno portato alla rottura, fermo restando che un fidanzamento non è un impegno definitivo ma un periodo in cui la coppia sperimenta la propria compatibilità e questa compatibilità nel suo caso evidentemente non era elevata.
Pertanto la inviterei a non più commiserarsi e ad analizzare con l'aiuto di un bravo terapeuta, le incomprensioni e gli errori commessi da ambo i lati in questa sua storia finita e ciò allo scopo di poterne trarre dgli insegnamenti per essere più funzionali in una nuova prossima relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Ciao Antonio,
certamente la fine di una storia a volte può essere molto difficile da elaborare ,soprattutto quando si viene lasciati,e questo non ci permette di vedere il futuro con positività.Sarebbe opportuno iniziare un percorso con uno psicoterapeuta che ti aiuti ad elaborare la perdita ed anche a ritrovare quella fiducia in te stesso che mi sembra di capire che tu senti di aver perduto....

Dott.ssa Manuela Di Zio

Dott.ssa Manuela Di Zio Psicologo a Ancona

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GEN 2020

Buongiorno Antonio, partirei dalla fine della sua lettera: ha 27 anni si sente un fallito teme di non trovare più l’amore, di non farsi una famiglia e si sente peggio degli altri. Certamente l’esperienza con la sua ex non deve averlo aiutato ma è possibile che come si sente risalga a vissuti e modi di rapportarsi con gli altri e con se stesso che dovrebbero essere compresi. Lei è molto giovane ma anche nell’età in cui è importante comprendere quali sono le sue modalità di entrare in relazione con gli altri , quali sono i suoi bisogni , quali le mancanze o le modalità che lo portano a stare male ma che , non sa per ora come mai , la portano a riproporre situazioni la cui fine sembra essere l’insieme degli Stati da lei descritti. Le suggerisco di rivolgersi ad un terapeuta che lavori andando a comprendere il suo modo di essere, di rapportarsi agli altri e di comprendere l’origine di questo suo stato di malessere che vive. Cordialmente. Dott.ssa Daniela La Porta (Roma)

Dott.ssa Daniela La Porta Psicologo a Roma

52 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2020

Caro Antonio, immagino quanto possa farti sentire triste questa situazione, sembrerebbe che tu non hai ben elaborato la fine di questa relazione: perché è avvenuta, i motivi sottesi e ciò non consente di chiudere quel capitolo per guardare al futuro con apertura e speranza.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte