Non riesco a studiare per l'ansia?

Inviata da Bianca · 18 set 2019 Ansia

Salve, ho 20 anni e sono una studentessa universitaria. Dalle medie soffro di mal di pancia e giramenti di testa accompagnati quasi sempre da una sensazione d'ansia che mi fa tremare, o mi rende difficile respirare. Questo succede soprattutto quando sono fuori casa ed è andato peggiorando col tempo. Ho fatto moltissime visite e fisicamente sto bene. Oltre a questo, fino a 17 anni non riuscivo a parlare con determinate persone, senza nessuna ragione particolare, semplicemente in loro presenza ero muta. Quando sono riuscita a risolvere questo problema, gli altri sono aumentati, per un anno ho sofferto di giramenti di testa in tutte le occasioni in cui mi trovavo fuori casa e ho iniziato ad avere difficoltà a concentrarmi. Da quando ho iniziato l'università ho iniziato anche ad avere dolori al petto e tachicardie, soprattutto durante la notte. Da più di un anno quanto provo a studiare mi rendo conto di non poter smettere di pensare a cose completamente a caso. Frequento l'università che ho scelto e che doveva permettermi di realizzare i miei sogni, ma sto mandando tutto all'aria. Vorrei solo poter studiare, ma non so a chi rivolgermi e ho troppa paura di non essere presa sul serio, com'è già successo tante volte. Potrei provare con uno psicologo, o sono fuori strada?

Miglior risposta 19 SET 2019

Salve Bianca, ho letto la sua richiesta precisa e dettagliata della sua difficoltà che, da quanto ho potuto comprendere, non è momentanea né legata al contesto universitario o a eventi particolari (per esempio un esame ostico o particolarmente difficile). Escluse le cause mediche come Lei ha già fatto, io Le confermo che la sua difficoltà potrebbe essere affrontata con uno Psicologo della sua città in modo da poter comprendere quali possano essere le cause e poter aumentare la sua consapevolezza. Le auguro una buona giornata

Dott.ssa Rocchiccioli Giulia Psicologo a Lucca

4 Risposte

1 voto positivo

25 SET 2019

Buongiorno Bianca,
capisco ciò che sta attraversando, e intuisco anche le sue potenzialità. Così come ha superato le sue difficoltà nei rapporti interpersonali, potrà superare anche le difficoltà nel rapporto con se stessa e con il suo corpo, dal momento che sembra somatizzare tutte le difficoltà derivate dallo stato d'ansia che l'accompagna da tempo. Il mio consiglio è quello di ricercare un aiuto qualificato, anche attraverso un percorso breve di colloqui on-line per prescrizioni comportamentali costruite ad hoc per il suo problema e di apprendimento di tecniche specifiche per trattare l'ansia.
Un saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Psicologa Clinica - Consulenza on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

19 SET 2019

Salve Bianca, ha fatto bene a fare dei controlli dal medico; se questi sono risultati inutili è molto probabile che i suoi sintomi fisici siano dovuti ad uno stato di ansia. Senz'altro può rivolgersi ad uno psicologo che può aiutarla. Non tema di non essere presa sul serio: se si rivolge ad un professionista adeguato, le darà ascolto e potrete capire insieme le origini di quello che le sta capitando.
Saluti, dott. D'Angelo

Dott. D'Angelo Salvatore Psicologo a San Donato Milanese