Non riesco a stare bene

Inviata da Giovanni · 13 nov 2017 Depressione

Salve a tutti, mi chiamo giovanni ed ho 20 anni. Mi rivolgo a voi per un consiglio sul come agire. Il titolo forse è un po’ troppo drammatico ma non completamente errato. Ho finito il liceo e non sono riuscito a superare il test di ammissione per l’università Ritrovandomi così a passare un anno sabbatico.mi ritengo un ragazzo assolutamente normale, con voglia di vivere, simpatico ed altruista ma non sono mai riuscito a trovare una ragazza ed è una cosa che abbatte completamente la mia autostima. Ho molti amici alcuni dei quali,almeno penso, mi vogliono un gran bene. Fisicamente non credo di essere brutto ma comunque la scarsa altezza (1.70) ed il peso un po’ eccessivo a quanto pare affermano il contrario. Mi sono sempre giudicato una persona in grado di fare molte cose ma soprattutto in questo periodo non riesco ad ottenere una briciola di risultato in nessun campo facendomi dubitare delle mie potenzialità. Ho pensato potesse essere una situazione comune per la mia età, ma guardando i miei amici e coetanei capisco che non è così.
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie per il tempo che avete impiegato per leggere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 NOV 2017

La vita non é semplice e questo lo é per tutti. Scusami la frase introduttiva banale, ma é per farti sentire che ci sono momenti in cui é più difficile trovare un nostro posto nel mondo. Sarebbe da indagare una serie di cose che ti hanno portato mano mano a chiuderti e quali sono le azioni nel mondo che non hanno portato i risultati sperati. Capire chi sei e chi vuoi essere é fondamentale é molto di quello che crediamo di conoscere in realtà è solo un pezzettino di tutta la verità. Da lì trasformare quello che non ti piace. Non é magia é lavoro da artigiano, ma si ottengono delle cose. Sono a disposizione.

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

210 Risposte

65 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2017

Caro Giovanni, stai passando un periodo critico della tua vita, dove ti sembra di non concludere niente e di fallire in ogni ambito. Ė arrivato il momento di fermarsi e fare il punto della situazione con te stesso: cosa vorresti ottenere nella tua vita? Cosa puoi fare tu per raggiungere i traguardi che ti sei posto? Ti riconosci delle qualitá? Cosa ti piace di te? Che attivitá pensi possano darti un senso di soddisfazione e benessere? Quali obiettivi piccoli e a breve termine puoi porti per mettere in pratica quello che ti sei proposto? Questi sono solo alcuni spunti di riflessione per dirti che tu sei l'artefice della tua vita e hai il potere di renderla un inferno o un luogo soddisfacente. Tutto questo non ė facile e comporta tanta fatica, ancora di piú se il giudice piú inflessibile e rigido di te stesso sei proprio tu. Un percorso psicologico potrebbe darti le chiavi giuste per aprire nella tua vita porte che nemmeno immagini....basta solo trovare dentro di te queste chiavi, che ad oggi sono un pó sparpagliate e nascoste da tante cose. Faccio il tifo per te!

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

257 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Cara Giovanni ,Sembra che in questo momento della tua vita tu non abbia le risorse giuste per poter canalizzare in modo costruttivo le tue intenzioni. proprio per questo ti ritrovi a vivere giorno per giorno senza senza avere nulla di concreto in mano. Ti consiglio una psicoterapia In modo tale da valutare quelle che sono le dinamiche che metti in atto e gli schemi che riproponi per poi pianificare un cambiamento che sia efficace in base a quelli che sono gli obiettivi che vuoi raggiungere.
A presto
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Caro, Giovanni. Grazie per aver scritto ed esserti aperto. Dalle tue parole emerge la tua giovane età e, quindi, quell’infecisione fluttuosa tra il desiderio di sentirsi apprezzati e il timore di non valore. A consentire ciò potrebbe esserci una scarsa considerazione di sè che potrebbe essere costruita attraverso un lavoro psicologico e psicoterapeutico che, quindi, ti consiglio di intraprendere, magari, cosa con un professionista uomo.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Ilaria Gisondi

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

78 Risposte

16 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Buongiorno Giovanni...
rispondo raramente alle lettere, ma la tua mi ha colpito molto e voglio provare ad esserti di aiuto.
Scorgo in quello che dici il dolore di non sentirti competente nell'ambito dello studio e non abbastanza capace per "meritarti" una relazione con un'altra persona.
Io credo che alla base di questa sofferenza ci sia un giudizio severo, troppo severo nei tuoi confronti. Il giudizio purtroppo non aiuta, mai, in nessun caso.
Credo quindi che sarebbe utile per te, cercare di affrontare con uno specialista questa tua tendenza al giudizio critico e negativo verso te stesso, che non ti permette di affrontare con fiducia la realtà e, soprattutto, a non scorgere le risorse che possono celarsi dietro le sconfitte e gli insuccessi.
Spero tu possa in qualche modo utilizzare quello che ti ho scritto al fine di attivare un percorso per prendere coscienza delle potenzialità, che sicuramente possiedi e che attualmente soffrono del peso dei tuoi pensieri negativi, impedendo loro di attivarsi e manifestarsi.
Ti auguro una buona giornata.

Dott. Andrea Guerrini Psicologo a Empoli

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte