Non riesco a staccarmi da lui...

Inviata da Giada · 21 set 2017 Terapia di coppia

Buongiorno.
Vi pongo un mio problema. Quasi 8 anni fa, all'epoca avevo 16 anni, conobbi un ragazzo, lui 17enne. Abbiamo iniziato una bella amicizia ed in seguito una relazione. Nel corso della relazione ci trovavamo molto bene insieme, almeno per quanto mi riguarda. Non penso di essermi mai sentita finora, appagata e felice come nel periodo in cui uscivo con lui, tranne rarissime occasioni. Poi lui ha deciso di terminare la relazione, "non provo più cosa provavo prima", mi ha detto, "rimaniamo amici". Io, essendo ancora innamorata gli ho detto sì, ma per me non è mai stata un'amicizia. Le cose poi per un po' andavano non benissimo, mi cercava quando voleva, quando non voleva non rispondeva, chiaramente usciva con altre donne.. Mentre io da allora, sì mi sono guardata intorno, ma non mi sono mai più realmente interessata a qualcun altro. Ad oggi sono trascorsi quasi 8 anni. Nel frattempo lui ha avuto una storia, da cosa dice lui importante e quando l'ex l'ha lasciato e aveva perso quasi tutti gli amici per stare dietro di lei si è appoggiato totalmente a me, giorno e notte quando era triste per lei o aveva bisogno mi cercava per non sentirsi solo ed abbandonato. Io chiaramente inconscia forse da un lato di ciò che mi stavo facendo ero solo felice di stare così assiduamente con lui ma dentro di me sapevo che prima o poi le cose sarebbero tornate come sempre. Dal momento in cui infatti, ha rimesso in piedi la sua vita, la cosa è andata scemando dal sentirci e vederci ogni giorno per 2 anni al sentirci un due o tre volte al mese. Io finora sono sempre stata quella che lo aiutava con la casa, con i problemi e così via mentre per gli svaghi e quant'altro c'era sempre qualcun altra. Nonostante io comunque mi senta dire che sono una bella ragazza, addirittura una volta ho avuto apprezzamenti di altri uomini davanti a lui ma per lui rimango sempre e comunque trasparente.
Allora mi chiedo, dopo tutto ciò, risposte mal date, poche attenzioni, giornate intere ad essere ignorata e promesse non mantenute, com'è possibile che dopo tutti questi anni non riesco a superarla?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 SET 2017

Salve Giada,
concordo con le mie colleghe sulla necessità di voltare pagina. Sicuramente questo ragazzo ha significato molto per lei, probabilmente ha rappresentato anche il suo debutto sentimentale all’età di 16 anni. Ma ora anche lei ha ben in mente che non vale più la pena esserci per lui al 100% quando lui sa solo approfittare della sua disponibilità nei momenti di bisogno.
Sicuramente la sua svolta sentimentale sta nello sciogliere questo nodo che la lega a lui in modo così esclusivo. Potrebbe certamente esserle utile riflettere sul perché lei abbia donato a lui tutti questi anni. Sicuramente ci sono dei motivi che appartengono solo a lei e che inconsciamente l’hanno spinta a non voltare pagina. Può essere che avesse paura di buttarsi in relazioni più “adulte” e stabili, per cui tutto sommato ha sentito che fosse più sicuro “smaniare” per lui, senza correre, dall’altra parte, il rischio di dover veramente mettersi in gioco in una relazione fatta di reciprocità e maggiore stabilità??? Che sia così o meno (non pretendo di avere la verità in tasca senza nemmeno conoscerla!), la cosa che un po’ mi intristisce è che questa situazione e le scelte che lei direttamente o indirettamente ha messo in atto mostrano lo scarso senso di amabilità che lei attribuisce a se stessa. E’ come se indirettamente lei abbia sposato l’assunto che così come è non può essere amata o scelta, per cui deve fare sempre qualcosa in più affinché possa essere minimamente presa in considerazione. Mi creda, non è così. Quello che so con assoluta certezza è che gli altri ci trattano in base a come noi trattiamo noi stessi, quindi è proprio da qui, dal modo di pensare e di sentire se stessa che dovrebbe partire per cambiare poi in automatico tutto il resto.
Le consiglio spassionatamente di rifletterci su, con calma. E se ne sente il bisogno, di farsi aiutare da un mio collega per imparare ad approcciare la vita in modo diverso, più funzionale e felice.
In bocca al lupo per tutto!
Dott.ssa Giovanna Susca – Bari e Barletta

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2017

Gentile Giada,
lei si comporta da persona innamorata e pertanto prevalgono i sentimenti sulla ragione.
Ha tuttavia sviluppato la consapevolezza che questo ragazzo ricorre a lei, solo in circostanze di bisogno. Superata l'emergenza, si riduce la frequenza della relazione.
Forte di questa consapevolezza, ponga fine a questo rapporto, assolutamente asimmetrico e privo di una progettualità comune.
Se la difficoltà e la sofferenza sono eccessive, non esiti a concedersi uno spazio psicologico per ritrovare la serenità ed il desiderio di nuovi investimenti affettivi.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1365 Risposte

1322 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2017

Gentile Giada,
Lei è sempre disponibile con questo ragazzo, lo aiuta nei momenti di difficoltà. Tuttavia quando questo ragazzo si riprende, la abbandona e ritorna a fare la propria vita.
Forse è arrivato il momento che lei si separi definitivamente da questa persona, parecchi anni sono passati senza che lei ne avesse beneficio alcuno.
Per fare ciò sarebbe utile un percorso psicologico per prendere le distanze da questa relazione e rafforzare la fiducia in se stessa.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2770 Risposte

2401 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132650

Risposte