Non riesco a staccarmi D lei

Inviata da alberto mattioli · 21 set 2020

Buongiorno, mi chiamo Alberto e ho 50 anni, sto vivendo da circa 10 mesi un periodo di distacco da mia moglie, niente ancora di legale. La cerco continuamente pur sapendo che lei non mostra più l'interesse verso di me. Lei sta facendo un percorso psicologico di quelli che possono durare anni, io ho provato con la terapia a breve termine quando vivevo un momento terribile dopo il distacco. Se analizzo il percorso del nostro matrimonio riesco a trovare tantissimi motivi per cui fare basta di cercarla, ma non ci riesco. Penso a lei ogni istante e faccio fatica a vedere un futuro senza. Cado spesso nell'errore di mostrarmi debole e bisognoso e sinceramente mi devasta. Forse dovrei cercare dentro di me la pace analizzando il passato e valutare veramente se può esistere un futuro insieme. Ci lega un figlio di 9 anni e un mutuo cointestato sulla casa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 SET 2020

Buongiorno Alberto. La difficoltà che sente è comprensibile e merita ascolto e attenzione in uno spazio dedicato. È frequente che, nonostante "razionalmente" conosciamo la risposta, non si riesca a sganciarsi da una relazione (soprattutto di lunga data, con un figlio, ecc..). Se la Sua fonte di co-percezione è Sua moglie, o se Lei mantiene il senso di sè alla luce di ruoli come marito, compagno ecc, è molto complesso potersi allontanare senza perdere, al contempo, sè. È una situazione risolvibile con un buon percorso di terapia che, al di là del sostegno, punti a riposizionarLa dandoLe modo di mantenere il senso di sè al di lá e oltre la relazione. Valuti un colloquio per comprendere se è possibile lavorare e su quali obiettivi. In bocca al lupo, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2020

Salve Alberto, la sofferenza che avverte sembra sia determinata dall'amore che ancora prova per sua moglie. Subire la fine di un matrimonio quando si è molto coinvolti è un processo lungo e doloroso. Probabilmente richiedeva ancora un pò di tempo il sostegno psicologico al quale si è rivolto. Si prenda lo spazio per il distacco e per metabolizzare la fine del suo matrimonio proprio per rispetto al sentimento che prova.
Un caro saluto

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

101 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte