Non riesco a scegliere, ho paura di fare la scelta sbagliata

Inviata da reb_fiorini · 13 dic 2021

Salve, sono una ragazza di 18 anni, frequento l'ultimo anno di liceo classico. È da un po' di tempo ormai che cerco di pensare a cosa fare della mia vita, e la domanda mi crea angoscia. Sono sempre andata bene a scuola, ho u a predisposizione sicuramente per le materie umanistiche, fra cui letteratura italiana e filosofia, vado discretamente bene anche in quelle più scientifiche, anche se mi devo impegnare decisamente di più, riesco. Ad oggi non riesco a non sentirmi spaesata, sono abbastanza sicura di voler continuare a studiare e di laurearmi in qualcosa, ma mi spaventa dover scegliere l'università. Non prenderei mai facoltà come ingegneria o giurisprudenza, né economia credo faccia per me. I miei genitori e alcune persone che conoscono me e il mio rapporto con Los tudio mi hanno suggerito Mecicina, perché è un bel lavoro, impegnativo ma ripaga, che rende orgogliosi ed è un lavoro sicuro e pagato adeguatamente. Purtroppo nella mia scelta mi ritrovo a dover dare peso anche a questioni economiche, e non redo di potermi permettere di intraprendere un percorso di studi che non mi permetta di mantenermi una volta finito, perché non riuscirei a trovare lavoro. L'insegnante non credo mi ispiri, mi sono ultimamente interessata moltissimo di psicologia, la trovo una materia interessantissima e affascinante, l'idea di aiutare delle persone a superare dei traumi, dei momenti bui, a migliorarsi, a intraprendere un percorso verso una vita serena mi piace moltissimo, trovo poi estremamente interessante tutto l'aspetto della psiche. Purtroppo però da quello che ho letto in qualsiasi pagina internet e da tutti è che non mi garantirebbe niente. Sarebbero anni di studio per i quali non avrei un lavoro garantito. Mia madre appena gliene parlai di questa possibilità mi disse di riflettere bene e che una volta fatta questa scelta mi sarei pentita. So che non dovrei dare troppo ascolto agli altri ma non posso nemmeno dire che abbiamo torto, e ne sono consapevole, è per questo che non so cosa fare. Come posso riuscire a capire il lavoro che fa per me? O per cominciare, l'università? Sono davvero demoralizzata, e mi sembra di non avere più tempo per scegliere. Vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 14 DIC 2021

Cara 'Reb',
E' molto comune, e del tutto comprensibile, sentirsi ansiosi e confusi nel momento di prendere una decisione che si sa avra' conseguenze importanti a lungo termine. Purtroppo il sistema educativo in Italia e' organizzato in modo da richiedere una scelta importante piuttosto presto, non e' facile sapere cosa si vorra' fare nella vita gia' a 18 anni. Prima di tutto prendi atto di questo, non sei tu a non funzionare, e' la situazione in cui ti trovi ad essere oggettivamente non facile.
Prendere in considerazione l'aspetto economico della questione e' importante, come lo e' anche avviarsi verso una professione per la quale si nutre un vero interesse. Il lavoro occupa buona parte della nostra vita adulta, costringersi a un lavoro che non piace non e' mai una buona idea. La psicologia e' un campo affascinante, in questo credo ci troverai tutto d'accordo qui! Quello che hai letto/sentito purtroppo e' vero, lavorare come psicologi non e' affatto facile, d'altra parte in tanti ci siamo riusciti, quindi non e' neanche impossibile.
L'impressione che ho, leggendo il tuo messaggio, e' che tu abbia bisogno soprattutto di qualche colloquio di orientamento. Informati a scuola, dovrebbe essere possibile per te avere accesso ad un servzio gratuito, con lo/a psicologo/a della scuola o per lo meno con qualcuno degli insegnanti. Qualora la tua scuola non offrisse questa possibilita' o se decidessi con i tuoi di fare un investimento per qualche colloquio con un profesessionista privato, io sono a disposizione per consulenze online.
dott.ssa Francesca Calvano
psicoterapia e counseling

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

14 DIC 2021

Ciao Reb, visto che sei molto giovane posso permettermi di darti del tu?
La scelta di cosa "fare da grandi", finita la scuola come istituzione dal percorso strutturato, dai binari predefiniti, può essere davvero un salto nel vuoto, proprio come lo descrivi tu. Ci sono tantissime, davvero troppe variabili da prendere in considerazione e la spinta a prendere la decisione "giusta" per noi stessi, per la nostra famiglia che ci sostiene, per il nostro benessere e benestare futuro, è davvero forte e può lasciare frastornati.
Per trovare il bandolo della matassa, e per aiutarti a trovare un metodo per decidere, ti consiglio di consultare uno psicologo: assieme potrete individuare le tue passioni, i tuoi punti forti, i punti deboli, e mettere insieme i pezzi per individuare la strada da intraprendere.
Un in bocca al lupo per il tuo futuro!
Resto a disposizione anche online se vorrai dedicarti uno spazio tutto tuo per parlare di questi o altri temi.

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

14 DIC 2021

Salve Reb, sembra in un limbo dantesco dove è in attesa della sua strada e non avere la "certezza" la manda in confusione. La prima cosa da fare è proprio capire che la certezza non esiste, il "controllo è come una barzelletta", pensiamo di averlo ma poi tutto sfugge. Le consiglio un percorso che le permetta di individuare questa sua dinamica sul controllo e poterla affrontare, perché le servirà per questa scelta ma anche per tutte le altre in futuro.
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

14 DIC 2021

Buongiorno il mio consiglio è soprattutto di non farti influenzare da nessuno perchè la tua deve essere una scelta di vita senza paure o ansie che si possono accavallare tra loro, rendendola ancora più difficile. Cerca di capire tu cosa vuoi davvero quali sono le tue preferenze, le tue capacità e non pensare che se oggi non vai bene in una determinata materia, tu un domani non possa essere la migliore proprio in quel campo.
Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione.
Dott.ssa Daniela Petrillo

Dott.ssa Daniela Petrillo Psicologo a Mirabella Eclano

62 Risposte

14 DIC 2021

Salve, Mi dispiace per la situazione che descrive poiché posso comprendere il disagio connesso. Capisco perfettamente quanto possa essere difficile fare delle scelte, la sua giovane età la porta adesso a dover compiere delle scelte per la prima volta per lei molto significative per cui Ritengo che sia importante non pensare agli esiti di ciò che la scelta può portare bensì a focalizzarsi sull'importanza del processo stesso. A mio parere, non esistono scelte per definizione giuste o sbagliate Ma è importante sintonizzarsi con quelli che sono i propri valori che hanno la funzione di bussola che serve proprio per orientarci in questi momenti così delicati. Se lo ritieni opportuno, Credo che possa essere utile un consulto psicologico per esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Sarebbe opportuno Inoltre indagare ed identificare Quei pensieri rigidi negativi e maladattivi che le impediscono il cambiamento desiderato e mantengono in atto la sofferenza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

14 DIC 2021

Buongiorno Reb, capisco la confusione e preoccupazione che sta provando in questo momento in quanto sta chiudendo un capitolo della sua vita per aprirne uno nuovo e come ogni ragazzo della sua età subentra un momento di forte crisi perché il più delle volte poco seguiti nell'orientamento universitario. Non esiste scelta giusta o sbagliata ma esiste la propria scelta e soprattutto si può sempre riprovare se quel qualcosa scelto non rientrava nei nostri interessi.
Le ricordo inoltre che ogni università garantisce una borsa di studio. Per quel che riguarda il suo futuro, non potrà saperlo da qui a 5 anni ma sicuramente potrà conoscerlo passo dopo passo e sistemarlo sempre in corso d'opera!
Ma per poter provare ad affrontare questo momento provi a scegliere le università menzionate e provi a fare una lista dei pro e contro di ognuna di essi. Esiste una tecnica utile per questo tipo di lavoro che viene molto utilizzata in psicoterapia ovvero la tecnica del Problem Solving.

Dr. ssa Alessandra Di Candia

Dott.ssa Alessandra Di Candia Psicologo a Torino

2 Risposte

1 voto positivo

14 DIC 2021

Buongiorno Reb,
scegliere la propria strada e il proprio percorso quando si è giovani non è facile.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di crearti uno spazio tuo personale di ascolto per riflettere insieme sulla tua strada futura.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma