Non riesco a ritrovare più me stessa

Inviata da Bianca · 26 apr 2021

Ciao, ho 20anni e sono al primo anno di università. Sono sempre stata molto brava a scuola, ho frequentato il liceo classico, mi sono diplomata con voti eccellenti ed ho sempre avuto in mente i miei obiettivi. Ora sono al primo anno di università, quella che sognavo di fare da quando sono piccola. Non ho mai avuto dubbi sull’indirizzo, non aspettavo altro. Eppure, oggi, mi ritrovo a non sapere più chi sono. Non ho ancora sostenuto neppure un esame, provo a studiare ma non c’è nulla che mi stimoli. Non ho concentrazione. Riesco a studiare per qualche giorno con costanza ma poi ritorno nel buio. Sono arrivata al punto di odiarmi, perché un anno fa ero l’opposto di ciò che sono ora. Mi sento una fallita, una persona senza ambizioni, senza uno scopo nella vita. La mia famiglia è all’oscuro di tutto ciò, credono che io stia bene ma non ce la faccio più. Voglio scappare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 APR 2021

Gentile Bianca
Il primo anno di università è sicuramente il più difficile, un nuovo ambiente, nuove materie, amici, professori e in più deve anche impostare un nuovo metodo di studio. Non si scoraggi e cerchi di capire in cosa le sue aspettative sono state deluse e quali potrebbero essere le alternative. Se ha difficoltà può pensare di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento.
resto a sua disposizione
un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Dott.ssa Mariagrazia Stabile Psicologo a Salerno

72 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2021

Gentile Bianca,
comprendo la Sua frustrazione per questa Sua situazione, che forse ha disatteso le sue aspettative. Nella vita a volte si sente di vacillare, specialmente in momenti di "passaggio" come può esserlo quello dalle scuole superiori all'università. E' un notevole cambiamento. Sarebbe utile approfondire, attraverso un percorso psicologico, le sue attese nei confronti di questo primo anno di università, ciò che per lei è stato il cambiamento più significativo e come lo ha gestito, per arrivare a comprendere questa sua mancanza di motivazione. Rimango a disposizione, un caro saluto, dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Parma

122 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2021

Cara Bianca, sarebbe necessario comprendere la causa del blocco che vive, per poter ritrovare la Sua serenità e intraprendere i Suoi obiettivi, con le risorse adeguate. Si affidi ad un percorso psicologico per comprendere il Suo funzionamento e riconoscere le Sue potenzialità.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

873 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte