Non riesco a riprendermi da una delusione lavorativa.

Inviata da Adele · 19 nov 2017

Buonasera, sono una ragazza di 29 anni. Da Agosto sono alla mutua dopo aver subito per mesi atti pesanti di mobbing da parte del mio capo. Il trattamento subito mi ha tra l'altro impedito di studiare ed ho perso un anno di università. (Studio medicina e chirurgia). Sto finalmente risolvendo grazie ad avvocati ed ho già un nuovo lavoro che mi aspetta. Purtroppo però il mio stato mentale non migliora. Fatico ad addormentarmi ed a svegliarmi. Mi sveglio spesso con forte nausea che mi porta a rimettere tutto quello che provo a mandar giù. Mi sposto dal letto al divano e faccio giusto il minimo necessario per me ed il mio compagno (convivo). Progetto di fare mille cose, come riprendere a preparare esami o semplicemente sistemare l'armadio, ma non ne inizio neanche una. Non ce la faccio. Sto rinchiusa in casa, non esco da mesi e non vedo più gli amici. Piango quotidianamente. Penso spesso che l'unica cosa in grado di portarmi sollievo sia ammazzarmi. Perché non sento di aver più le solite speranze che prima mi aiutavano ad andare avanti. Ma ogni volta che lo penso mi faccio solo più schifo perché non vorrei mai far soffrire chi mi vuol bene. Bevo per calmarmi anche se so che è sbagliato. Ho provato a smettere di fumare in questo periodo, ma neanche questo mi è riuscito. Avverto costante l'insofferenza del mio compagno. Ho paura che questa mia condizione lo porti a non amarmi più, anche se stiamo insieme da 9 anni. Mi sento un fallimento completo e vorrei solo spegnermi per non provare più questa costante angoscia di vivere. Speravo che con la conclusione del contenzioso la situazione migliorasse, ma ora ho paura che la mia condizione sia ben più grave e non so che fare. Sono realmente depressa? Mia madre lo è, e vive in dipendenza dei farmaci. Ho paura di finire così anche io. Ogni riflessione o consiglio saranno preziosi. Vi ringrazio.

Miglior risposta 20 NOV 2017

Gentile Adele,
Sicuramente quanto ha vissuto ha lasciato un segno in lei e mi dispiace per questo. Purtroppo credo che la paura della depressione la blocchi ulteriormente ma potrebbe essere anche solo un momento di passaggio dovuto da affrontare per tempo. Le consiglio di rivolgersi quindi ad un professionista, per una valutazione e per poter fronteggiare queste difficoltà e stare meglio.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Adele,
dalle sue parole si comprende la sua grande sofferenza. Il mobbing è una situazione molto degradante e spesso difficile da individuare come tale e soprattutto da denunciare. Ha avuto molto coraggio ed è stata brava ad uscirne. Inevitabilmente però, ciò che ci fa stare male, ci spaventa e ci crea disagi ha ricadute e in lei il tutto probabilmente si sta manifestando anche attraverso somatizzazioni. Una vicenda come la sua inoltre intacca pesantemente la fiducia ed è comprensibile che abbia iniziato ad isolarsi. È però cosciente delle caratteristiche controproducenti del suo attuale agire e ciò è un bene. Prima di arrivare a pensare di togliersi la vita, perché non utilizza lo stesso coraggio che ha dimostrato per vie legali anche per provare ad uscire da questo circolo vizioso attraverso l'aiuto di un professionista? Un lavoro psicologico può darle il supporto necessario per superare un trauma difficile come il suo.

Resto a disposizione

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta