Non riesco a relazionarmi con le persone...

Inviata da Minu · 27 set 2017 Relazioni sociali

In ogni luogo vengo derisa e emarginata. Ho incominciato a cadere nella depressione: ho paura. Certo di evitare le persone perché ho paura. Temo le loro battutine e le loro domande. Mi fanno sempre sentire inferiore. Ogni mio obbiettivo raggiunto viene sminuito. Mi criticano sempre. Cerco di parlare il meno possibile con le persone. Sono stata licenziata più volte, no perché lavoravo male, ma perché parlando con le colleghe queste hanno incominciato ad odiarmi e hanno chiesto il mio licenziamento. Ma io non gli avevo fatto nulla... Ho cambiato lavoro, ma temo che possano prendermi di nuovo in antipatia. Sono disperata: ho paura di parlare!! I miei colleghi mi fanno paura. Ho in ballo molte attività per cercare di non cadere completamente in depressione: corro; vado in palestra; studio ecc. Ho paura ad avere amicizie: ho avuto troppe false amiche. Ho paura di avere un fidanzato: l'ultimo non mi amava. Per farmi regalare una rosa ho dovuto supplicarlo per 1 anno. Non voleva farmi regali, perché diceva che era abituato a riceverli e non a farli. Mi faceva sentire sporca. Zero romanticismo. Tutto meccanico. Voleva farlo per ore, e pretendeva sesso orale per 4 ore di seguito. Non riuscivo ad eccitarmi: mi faceva schifo. E se capitava che mi ecitassi, lui subito mi derideva: dicendo che schifo ti sei bagnata. Mi viene il vomito a parlarne. Da allora non provo attrazione sessuale per nessuno. Non riesco ad avere pensieri erotivi, e nemmeno ho la necessità di masturbarmi. Zero. Non sento niente. Non sento neanche più nessuna emozione: non riesco a volere bene a nessuno. Non provo niente. Provo solo indiferrenza verso tutti e paura. Come faccio? Ho davvero paura di essere derisa, o che mi facciano qualche cattiveria...ho paura per il lavoro...non riesco nemmeno a provare affetto per la mia famiglia. Esco di casa e penso: guarda tutti questi babbei che camminano come tante formichine, e poi penso: attenta che le formiche unite ti distruggono. Quando sono in fila cerco di starmene in silenzio e intanto penso a cosa succederebbe se li superassi tutti. Sono stufa delle regole della società e delle persone. Mi sento un alieno. Un ospite indesiderato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 OTT 2017

Gentile Minu,
c'è sicuramente un modo altro di vivere più che alieno e alienato come quello che lei sta sperimentando, evidentemente nella sua vita sono mancate le esperienze e gli incontri giusti per farlo, per imparare a sentirsi amata e apprezzata e varie persone che lo abbiano voluto o meno devono averle confermato il suo sentirsi indegna di stima ed affetto. Quando i segni sono così profondi, di solito, la storia personale, sin dall'infanzia ha subito duri colpi. Si affidi a qualcuno faccia lei stessa per prima un gesto di amore verso di sè e provi a cambiare le cose, la sua storia non può cambiarla ma il suo futuro si. Un saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2017

Gentile Minu,
comprendo la sofferenza nel sentirsi emarginata da tutto e da tutti.
Sicuramente le esperienze negative sia in ambito lavorativo che in ambito sentimentale, hanno acuito la sua paura di esporsi e di relazionarsi.
Valuti la possibilità di un percorso psicologico, in cui trovare uno spazio di elaborazione delle sue paure e ad attivare strategie di miglioramento della sua autostima.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2017

Gentile Minu,
Dev'essere difficile per lei convivere con queste difficoltà, comprendo il disagio.
L'autostima risulta molto bassa, probabilmente le esperienze che ha avuto hanno contribuito a diminuire la fiducia in se stessa.
Da quanto tempo si sente così?
Gli eventi i vita vissuti come la perdita del lavoro, difficoltà relazionali, problemi a rapportarsi nell'intimita' hanno creato tensioni e blocchi da cui non riesce a liberarsi.
L'emozione dellla paura sembra intensa, le altre emozioni risultano occultate.
Forse lei non riesce a comunicare e relazionarsi, è importante avere un contatto relazionale con le persone o comunque sceglie persone che non la rispettano.
Le consiglierei di intraprendere un adeguato percorso psicologico mirato al miglioramento dell'autostima e della relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa


Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte