Non riesco a relazionarmi

Inviata da Vedad · 7 giu 2017 Disturbo dissociativo

Allora sono un studente universitario del primo anno e ho notato che faccio fatica nel parlare con gli altri studenti. Non è per paura o timidezza perché non provo quelle sensazioni. E solo che i pensieri le parole mi mancano. E come se avessi svuotato il cervello e non so cosa dire. Parlo solo per qualche verifica o cose così. Ma non mi spiego come mai sono fatto così. Che non ho niente da dire anche se ci provo continuamente a cercare le parole. Anche con le persone che conosco fin da piccolo adesso non riesco a far durare un conversazione pi di 5 min. Quando stiamo in gruppo sto sempre muto. Cosa mi raccomandate di fare? Grazie

Miglior risposta 8 GIU 2017

Caro Vedad,
posso immaginare quanto sia difficile convivere con una difficoltà del genere, soprattutto perchè la comunicazione rappresenta un aspetto molto importante nella vita di un individuo.
Con gli amici che dice di conoscere sin da piccolo aveva un atteggiamento diverso? da quanto tempo pensa di aver sviluppato questa difficoltà nella comunicazione? Ci sono circostanze tipiche in cui non sente questo vuoto alla testa? Sarebbe molto interessante approfondire questi aspetti. Resto a sua disposizione
Dott.ssa Nadia Fasano

Dott.ssa Nadia Fasano Psicologo a Vomero

94 Risposte

8 GIU 2017

Salve Vedad
ci ha detto che non prova paura o sensazioni affini; quindi cosa prova quando si trova in contesti con amici o compagni universitari?
Che pensieri ha nel momento in cui sente di "non aver niente da dire"?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

7 GIU 2017

Caro Vedad,
Dalle sue parole mi sembra di percepire che è come se avesse subito un blocco relazione rispetto al passato. Mi sorge spontanea una domanda: è successo qualcosa in particolare negli ultimi tempi che possa aver influenzato il suo comportamento con gli altri? Mi viene in mente il giudizio, il rifiuto o la paura dell'abbandono.
Le consiglio anche, nel momento in cui questa situazione influenzi significativamente la sua vita e l'autostima, di parlarne con un professionista.
Un caro saluto
Dr.ssa Vanessa Suman

Dr.ssa Vanessa Suman Psicologo a Borgonovo Val Tidone