Non riesco a proprio a studiare?

Inviata da Aurora · 28 lug 2015 Orientamento scolastico

Sono disperata, non riesco a studiare, ho tanto da studiare, mi manca la concentrazione, non ho motivazione, forse tutto questo dipende dal fatto che ho una vita piatta, ho pochi amici e questi pochi che ho non ci sono mai, non ho mai avuto un fidanzato, il ragazzo che mi piace non è interessato a me, passo le mie giornate a casa completamente in solitudine, insomma sono un po' insoddisfatta della mia vita, ma devo studiare come posso farmi venire la voglia? Non riesco a trovare una motivazione forte, inizio a studiare ma dopo qualche minuto il mio cervello è altrove, non so cosa fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 LUG 2015

Gentile Aurora, probabilmente la difficoltà nella concentrazione potrebbe celare motivazioni più profonde come per esempio la sua reale motivazione nella scelta di questi studi o altre difficoltà che non le permettono di essere serena e la rendono insoddisfatta. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona con cui approfondire meglio tutte queste tematiche e che la possa aiutare a farle ritrovare le sue risorse interiori per affrontare in modo adeguato le difficoltà di ogni giorno.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina - psicoterapeuta Psicologo a Taranto

94 Risposte

308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2015

Gentile Aurora, probabilmente sta vivendo una fase della vita in cui bisogna guardarsi bene dentro ed essere onesta con se stessa, capire che tipo di persona è realmente e volersi bene. Stia tranquilla, la affronti come un'opportunità e non come una regressione. Forse deve ri-nascere. Inizi un percorso di psicoterapia senza paura.
Cari saluti
Dott.sa M.Guardascione - Napoli

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2015

Ciao Aurora, ti capisco benissimo. Ho i tuoi stessi problemi. di dove sei?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 LUG 2015

Cara Aurora
considera bene la situazione di apatia in cui ti sei messa: è pigrizia? E' rinuncia? E' mancanza di autostima? E' tutto questo insieme?
Stai tenendo e mantenendo un profilo bassissimo alla tua vita e credo proprio che la concentrazione ti manchi in quanto è la motivazione che ti manca.
La mancanza di motivazione deriva da una sorta di "stato di incoscienza" dove tu è come che non ti stia rendendo conto che si tratta della TUA vita; il tempo perso è il tuo, le esperienze perse sono le tue, la vita che scorre piatta è la tua.
Mi ricordi la Bella Addormentata della fiaba: SVEGLIATI ! Non aspettare il bacio del Principe. Quando sarai sveglia si accorgerà di te .... finché dormi sarà difficile!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 LUG 2015

Carissima Aurora,
non dice quanti anni ha, sta frequentando l'università?
Mi sembra che si evidenzino due aree importanti nella sua richiesta: la difficoltà nello studio e la solitudine.
Lei le mette in relazione ed effettivamente le due cose vanno di pari passo nel modo in cui Lei le racconta.
Penso che potrebbe pensare di rivolgersi ad uno psicologo per trovare una soluzione ad questo circolo vizioso.

Un caro saluto
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

438 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 LUG 2015

La motivazione allo studio dipende molto dagli obiettivi che ci si pongono nella vita. Lo studio ed il conseguimento di un diploma o di una laurea sono solo una tappa fondamentale per il raggiungimento finale di un obiettivo. Quindi in primo luogo bisognerebbe esaminare quali sono le sue vere aspirazioni. Se ci pensa un attimo sono sicuro che qualcosa le viene fuori. Avrà sicuramente un sogno da realizzare. Se ha difficoltà a capirlo può farsi aiutare da uno psicologo, ma di certo qualche sogno nel cassetto ce l'ha. Quanto alla solitudine è chiaro che non è una bella cosa passare le giornate in casa a rimuginare chissà su quali cose. Quindi deve aprirsi ed uscire, fare nuove amicizie. Lei parla di un ragazzo non interessato, ma chissà quanti ce ne sarebbero disposti ad interessarsi a lei. Forse ha bisogno di un sostegno psicologico per fare questo percorso, ci pensi, ma l'importante è che non si rinchiuda in sé stessa, questo non può farle che male.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 LUG 2015

Cara Aurora,
da quello che scrive sembra che sia la demotivazione a portarla a non studiare. Demotivazione che potrebbe derivare dalla sua attuale situazione (il fatto di avere pochi amici e di passare la maggior parte del tempo in solitudine). Le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo in modo tale da affrontare al meglio tali tematiche.
Un caro saluto,
dott.ssa Elisa Lijoi

Dott.ssa Elisa Lijoi Psicologo a Perugia

10 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 LUG 2015

Da come parli del problema io mi chiederei , piuttosto: quello che studio mi piace davvero? Sono davvero connessa alla mia natura autentica e alle mie esigenze profonde o sto accontentando i bisogni più o meno espliciti di altri? Sto davvero vivendo la vita che vorrei? E' da qui che dovresti partire

Dott.ssa Chiara Pica - Studio SomaticaMente Psicologo a Grosseto

317 Risposte

379 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte