Non riesco a prendere una decisione e sto male

Inviata da Manuela · 1 ago 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti,
mi ritrovo in un periodo difficile di forte indecisione e stress tanto da non riuscire praticamente a dormire. Sto con un ragazzo da circa otto anni, è dolce e amorevole comprensivo e soprattutto nella mia vita è una spalla forte. Senza di lui accanto non avrei saputo come affrontare la morte di mio padre, ha fatto davvero di tutto per me.
E' ormai più di un anno che non sento più le stesse cose per lui, non provo desiderio di vederlo anche se a volte quando sono con lui mi colpevolizzo per questi pensieri.
In quest'anno e mezzo ho cercato l attenzione di altre persone, un piccolo flirt con un ragazzo, conosciuto tramite amici, senza mai arrivare al tradimento che però si è poi rivelato un abbaglio perchè credo che non sarei mai riuscita a stare con questa persona.Ora però ho un pensiero quasi ossessivo per un altra persona che sento molto simile a me. Questa persona mi ha confessato i suoi sentimenti, io mi sono limitata a fargli intendere che anche io provo qualcosa per lui ma che quel qualcosa non è sufficiente a lasciare la persona con cui sto con tutto ciò che comporterebbe. Inoltre questa persona starà almeno un anno a Parigi per lavoro e la sola idea di stare con qualcuno che non ho vicino mi spaventa. Ha deciso di non farti sentire ma mi manca terribilmente, non so se questa mancanza sia dovuta ad un reale sentimento o al fatto che ha bruscamente interrotto i rapporti con me per non soffrire..dice giustamente che il ruolo di amico gli sta stretto. Gli ho detto che sono innamorata della persona con cui sto ma l ho fatto solo per non lasciarlo in bilico. Nel frattempo provo a ricucire la mai storia con scarsi risultati e non so quanto influisca il pensiero fisso che ho per quest'altra persona.Mi sento in trappola.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 AGO 2017

Cara Manuela

è certamente necessario per lei un percorso di sostegno in questo momento e di comprensione profonda delle dinamiche affettive che sono alla base di questa confusione.
Il rischio è di trascinarsi per anni, schemi di relazione disfunzionali anche se cambiamo persona...cambiano le persone, ma queste fungono sempre da compensazione per nostri aspetti di carenza psicoaffettiva.
Per lei il suo fidanzato è stato ed è un punto fermo, quasi come un parente, un genitore, ma la parte erotica del rapporto è proiettata altrove.
Questa scissione interna necessita chiarimenti soprattutto in lei.
Un caro saluto
Silvia Michelini

D.ssa Silvia Michelini Psicologo a Roma

162 Risposte

144 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 AGO 2017

Gentile Manuela,
Il rapporto attuale sembra un po' incrinato, lei vive un periodo di stress e soffre d'insonnia.
Probabilmente ciò è dovuto anche all'interesse per questa altra persona e lei non comprende quale scelta poter fare.
Quali emozioni, sensazioni, pensieri vive? Cosa vorrebbe nella propria vita? Si sente dipendente con il ragazzo attuale?
Un breve percorso di counseling potrebbe esserle utile per chiarirsi e prendere la decisione migliore.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2017

Gentile Manuela,
le emozioni e i vissuti che prova sono un messaggio importante, le stanno comunicando qualcosa e potrebbe aiutarla ascoltarsi e dar loro senso e significato. Cosa desidera per sè? Cosa la renderebbe felice? Cosa vorrebbe da un rapporto di coppia?
Potrebbe essere utile condividere con il suo compagno le sue sensazioni e i suoi turbamenti per capire se ci sono le basi per poter far ripartire il vostro rapporto. Ha mai pensato ad una terapia di coppia? Oppure potrebbe rivolgersi ad uno psicologo con l'obiettivo di approfondire emozioni, pensieri e sensazioni relative alla sua vita relazionale e affettiva.
Le auguro di scegliere il meglio per sè.
Dott.ssa Marta Greco

Dott.ssa Marta Greco Psicologo a Legnano

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2017

Gentile Manuela,
può capitare a tutte le coppie di trascorre un periodo di difficoltà e di incertezza. Da come scrive prova affetto per il suo compagno, sarebbe necessario indagare quali sono le motivazioni che hanno portato a provare meno affetto e meno voglia di stare insieme (poco tempo per vedervi, pochi obiettivi condivisi, monotonia...?). Ne ha provato a parlare con il suo compagno delle sue difficoltà? Spesso anche la mancanza di dialogo possono essere un cattivo alleato per la prosecuzione delle storie affettive. Per quanto riguarda l'altra persona deve riuscir valutare quale è il sentimento che la lega (attrazione fisica, amore, possibilità di fuga...) e se potrebbe essere un modo per lei per stare meglio rispetto alla situazione attuale.
Per le difficoltà di sonno le consiglio di ritagliarsi dei momenti di svago (passeggiate, palestra, cucinare...) in cui potersi distendere e staccare dalla situazione stressogena.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Paola Tagliani

Dott.ssa Paola Tagliani Psicologo a Vigevano

14 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90450

Risposte