Buongiorno,
vi scrivo in quanto sono veramente disperato, non so davvero cosa fare nella vita, sono a un bivio, e il problema è che non riesco mai a prendere una buona decisione per il mio futuro. Nel 2011 cominciai l'università di lingue (disorganizzazione e molte incompetenze mi hanno fatto passare la voglia) e decisi di partire per Berlino, dove vi ho soggiornato per diversi mesi e mi trovai bene, ho trovato una seconda famiglia, dove ho davvero imparato molto, soprattutto a vivere sereno. Il problema è che dovetti tornare indietro a inizio 2014, per via di problemi famigliari, dopo un lutto e lavoretti saltuari, ma continui, decisi di riprendere in mano gli studi, che però a distanza di un anno, hanno avuto ben pochi sviluppi in quanto lavoro anche se non fisso, con orari estenuanti. Ora mi piacerebbe tornare la, o comunque in un paese tipo Austria, che sarebbe più vicino, se volessi tornare un po' a casa qualche giorno, però ho una relazione stabile ora, che mi limita. Non so se continuare gli studi, cosa che mi porterebbe via comunque qualche altro anno, avendo 23 anni vorrei stabilizzarmi col lavoro, cosa quasi impossibile qua' in Italia, forse una soluzione sarebbe un corso professionale dove mi aiutano a cercare lavoro? Finire gli studi e sperare di trovare un lavoro? Perché non riesco mai a capire davvero cosa voglio? Vorrei stabilizzarmi anche perché comincio ad avere strizza di non poter trovare un posto fisso.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
22 SET 2015
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Caro Mario,
mi pare di capire che la variabile importante e recente è la tua nuova relazione sentimentale e che è questa che ti mette in crisi se trasferirti all'estero da sùbito o rimandare. Hai provato a verificare come valuta la tua fidanzata l'idea di stabilirsi eventualmente con te in Austria?.
Se lei non è per niente entusiasta e tu tieni molto a lei e al fatto di non allontanarti tantissimo dalla tua famiglia, scarta l'idea del lavoro all'estero e non pensarci più!.
Quanto alla decisione se riprendere gli studi ( ma quali? quelli di lingue ?) o fare un corso professionale o cercare sùbito un lavoro in loco, dipende dalle motivazioni e dalle necessità che hai. Ad es., se per te è fondamentale guadagnare già da adesso, è dispersivo rimetterti a studiare anche perchè i tempi si dilaterebbero notevolmente; se invece non sei pressato da urgenze economiche puoi accarezzare l'idea perchè in fondo hai solo 23 anni ma in tal caso devi solo fare quello senza sprecare tempo e in più devi scegliere qualcosa che ti piace per poter rendere in quello che studi.
Quanto al posto di lavoro fisso è meglio abituarsi all'idea della versatilità e anche della mobilità nella speranza di tempi migliori.
Siccome i tuoi dubbi e le tue insicurezze celano deficit di assertività e di autostima ti suggerisco un sostegno psicologico in cui portare anche i temi a cui abbiamo accennato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)
11 LUG 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Caro Mario,
non deve essere stato facile vivere in questa situazione.
Le consiglio di richiedere il supporto di uno psicologo di tipo cognitivo comportamentale. Avrà il giusto sostegno e guida per poter ritrovare un equilibrio.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Alba
21 SET 2015
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Caro Mario,
mi sembra di sentire, nel suo messaggio, fretta.
Mi sono chiesta se possa essere la fretta a impedirle di fermarsi e prendere il tempo per riflettere e scegliere.
Prendere decisioni è una faccenda complessa e valutare le alternative è difficile perchè si teme che la scelta di un'alternativa possa eliminare tutte le altre.
In realtà esistono anche possibilità che permettono di fare più cose: lavorare e studiare ad esempio. Oppure lavorare e studiare all'estero.
Scrive che la sua relazione la limita: ne ha parlato con la persona che frequenta?
Condivida i suoi pensieri, le aspettative e i dubbi. Potrebbe ricevere supporto nel valutare cosa fare nel suo futuro prossimo.