Non riesco a prendere nessuna decisione

Inviata da Sara il 11 gen 2018 Fobie

Salve
Sono una donna di 47 anni. Dopo tante ricerche avrei trovato una casa da acquistare ma nn riesco a trovare il coraggio di portare l'assegno all'agenzia. Mi sento la testa come un frullatore. Avrei la possibilità di cambiare città dove mio marito ha una piccola casa in collina. Mi fa paura anche il cambiamento.
Ho paura di non farcela economicamente qui a Roma e paura di non trovarmi bene a Modena. Paura di non sentirmi nella mia città. Nello stesso tempo rimanendo qui a Roma non mi va di continuare a lavorare dove sono ora perché non mi trovo bene come ambiente ed acquistare casa con un mutuo trentennale mi spaventa.
Passo tutto il gg e la notte (non dormo quasi più) in una continua contraddizione.. un momento vorrei rimanere qui ed il momento successivo vorrei andare via.
Ieri ho pianto tutto il gg perché non riesco a venirne a capo. I miei genitori non sono di nessun supporto e la mia unica spalla è mio marito che mi supporta e sopporta. Come ne posso uscire ?!?
Graxie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Sara,
è comprensibile come il cambiamento che le si prospetta davanti la spaventi tanto da immobilizzarla. Dal suo racconto è anche deducibile come siano proprio l’incertezza e l’ignoto davanti alla quale si trova a causarle questo stato di forte disagio e contraddizione. Mi sento di invitarla a rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per poter meglio chiarire e approfondire con se stessa quella che è la sua reale volontà, e una volta individuata, poter fronteggiare al meglio e con le giuste risorse le possibili difficoltà e incertezze che la sua decisione potrà comportare, mantenendo un senso di sicurezza in sé che le sarà indispensabile per ricercare e mantenere il suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sara,
Il cambiamento apporta novità ma nello stesso tempo crea paure e preoccupazioni. Lei sembra entrata in una situazione di stallo da cui fatica ad uscirne in modo autonomo.
Il continuo rimugino dei pensieri le procura confusione ed instabilità dell'umore.
Occorre che sia affiancata nel processo decisionale bloccando il turbine dei pensieri. E' necessario altresì affrontare le paure e le preoccupazioni inerenti l'eventuale cambiamento.
Per tale motivo sarebbe utile effettuare alcuni colloqui per chiarirsi e superare il momento di crisi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2421 Risposte

2048 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sara
La possibilità di un cambiamento porta spesso con sé il timore.
Bisogna comprendere in che modo le preoccupazioni che avverte le impediscono di prendere decisioni, bloccandola.
Bisognerebbe risalire ai pensieri che si attivano nel caso da lei riportato (trasferimento) e cosa è accaduto o accade in altre situazioni in cui ha avvertito o avverte le stesse sensazioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Sara. Credo che debba valutare bene tutti gli aspetti di uno spostamento tutelando il suo benessere. Potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo per iniziare un percorso,utile a comprendere cosa lei stessa desidera. Nel frattempo le faccio i miei auguri. Dott.ssa Veronica Cascone, Bologna.

Studio di psicologia Cascone Veronica Psicologo a Casalecchio di Reno

34 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte